FTSE Mib Futures Operatività in derivati - 14/05/04 (2 lettori)

ciubecca

Forumer storico
zappolaterra ha scritto:
ciubecca ha scritto:
zappolaterra ha scritto:
SORAYA1 ha scritto:
OK ZAPPO INVITO ACCETTATO
ma il vino??

vengo purio che col soraia devo rinsaldar il rapporto e il vino lo porto io .... sforzato canua 97 (valtellinese) 14,5 gradi di salute


ciao a tutto il forum fib .

ciao ciube...
minxxxxxxxxxxxxxxx però...
se in valtellina quel vitigno riesce a fare 14.5 gradi di salute...
se lo piantiamo quaggiù che esce....


que gradi li fa x' è sforzat.. cioè viene colta luva e lasciata sui cannucciati a continuare la maturazine ma non al sole ... ma essendo l'uva povera (!) non ottieni un passito ma un ottimo vino molto corposo ....
il fuoco ...dell'etna.. invece che il rosso.....

chiedo scusa in anticipo se a qualche integralista trader da noia la disertazione enogastronomica
 

Fernando'S

Forumer storico
zappolaterra ha scritto:
SORAYA1 ha scritto:
OK ZAPPO INVITO ACCETTATO
ma il vino??
allora:
1 coltello tu e uno io.... per fare cicoria, lattuceti, cosc'i vecchia, caddedda,
pisciacane, caccialepre, oiolosa qualche asparago e quello che il buon DIO ci manda
poi cerchiamo un fosso, qui qualcuno se ne trova ancora pulito in alto....
riempiamo d'acqua la gamella che porto io, accendiamo il fuoco e mettiamo il lardo nella gamella e quando bolle ci mettiamo tutto quello che abbiamo trovato e lavato nel fosso.
alza il bollo, mettiamo il sale e togliamo dal fuoco.
ci spezzettiamo il pane duro che porto io e lasciamo raffreddare.
mentre si fredda....matematica ed esoterismo.
poi stappiamo il vino....
rosso dell'etna .... e buon appetito.
:D :-D

ci sto pure io :)
mi va bene la matematica mentre si fredda ....ma metterei l'esoterismo dopo il vino........mi viene meglio :) :D
 

f4f

翠鸟科
ciubecca ha scritto:
zappolaterra ha scritto:
ciubecca ha scritto:
zappolaterra ha scritto:
SORAYA1 ha scritto:
OK ZAPPO INVITO ACCETTATO
ma il vino??

vengo purio che col soraia devo rinsaldar il rapporto e il vino lo porto io .... sforzato canua 97 (valtellinese) 14,5 gradi di salute


ciao a tutto il forum fib .

ciao ciube...
minxxxxxxxxxxxxxxx però...
se in valtellina quel vitigno riesce a fare 14.5 gradi di salute...
se lo piantiamo quaggiù che esce....


que gradi li fa x' è sforzat.. cioè viene colta luva e lasciata sui cannucciati a continuare la maturazine ma non al sole ... ma essendo l'uva povera (!) non ottieni un passito ma un ottimo vino molto corposo ....
il fuoco ...dell'etna.. invece che il rosso.....

chiedo scusa in anticipo se a qualche integralista trader da noia la disertazione enogastronomica


e si Ciube... un pò mi scocci!
ekkeke!
 

zappolaterra

Forumer storico
Fernando'S ha scritto:
zappolaterra ha scritto:
SORAYA1 ha scritto:
OK ZAPPO INVITO ACCETTATO
ma il vino??
allora:
1 coltello tu e uno io.... per fare cicoria, lattuceti, cosc'i vecchia, caddedda,
pisciacane, caccialepre, oiolosa qualche asparago e quello che il buon DIO ci manda
poi cerchiamo un fosso, qui qualcuno se ne trova ancora pulito in alto....
riempiamo d'acqua la gamella che porto io, accendiamo il fuoco e mettiamo il lardo nella gamella e quando bolle ci mettiamo tutto quello che abbiamo trovato e lavato nel fosso.
alza il bollo, mettiamo il sale e togliamo dal fuoco.
ci spezzettiamo il pane duro che porto io e lasciamo raffreddare.
mentre si fredda....matematica ed esoterismo.
poi stappiamo il vino....
rosso dell'etna .... e buon appetito.
:D :-D

ci sto pure io :)
mi va bene la matematica mentre si fredda ....ma metterei l'esoterismo dopo il vino........mi viene meglio :) :D

sei sempre tuuuuuuuuu
:D :-D :D :-D :D :-D :D :-D
 

ciubecca

Forumer storico
canua stato dell'arte della descrizione sotto ....
Vitigni: il vitigno principale è il Nebbiolo (localmente Chiavennasca), completato per un massimo del 10% da vitigni autoctoni (pignola, tossola, prugnola), pinot nero, merlot.
Lo Sforzato si produce da una parte delle uve destinate alla produzione dei Valtellina Superiore, selezionate nelle annate migliori, quando cioè dispongono di un elevato grado zuccherino. I grappoli, che devono avere una resa massima di 120 q/ha, a maturazione raggiunta, ma anche per prevenire grandinate estive o nevicate anticipate, vengono raccolti manualmente, dato che le ripide montagne spesso non consentono l’accesso dei mezzi agricoli e, posti in apposite gerle, vengono trasportati tramite piccole funivie o su trenini monorotaia o spesso a spalla verso i punti di raccolta per poi essere inviati alle cantine. Vengono, quindi, esposti su graticci e lasciati appassire in modo da concentrare gli zuccheri; segue la pigiatura e la macerazione del mosto sulle bucce. Il vino ottenuto è lasciato invecchiare un anno a partire dal 1° gennaio successivo alla vendemmia.
Titolo alcolometrico volumico totale minimo: 14,00% vol.
Acidità totale minima: 5,0 g/l.
Estratto secco netto minimo: 27,0 g/l.
Invecchiamento e di affinamento: almeno venti mesi, dei quali almeno 12 in botti di legno.
Il periodo di invecchiamento e di affinamento sopra riportato decorre dal 1° aprile dell'anno successivo alla raccolta.
 

arseniolupin

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
e amando il rischio me ne vò a leggere "La Forza e la ragione" in piazza Massena a Nizza :D :D :D ( se non mi spela vivo un algerino ci sentiamo + tardi ) :lol:

non mi ha spellato l'algerino e nemmeno il dax ...per ora.

le 2 cose sono solo rimandate ....forse..... :look:
 

zappolaterra

Forumer storico
intanto lo scenario sta cambiando ancora.
triangolo in corso sul dax.
quindi, probabilmente 4.
se visto bene si scende.
e le notizie sono fra poco.
 

GOLD75

Forumer attivo
:) che indifferenza che vedo oggi sui miei grafici :) .... nessun commento.... se non mi dite dov'è che ci puo' essere un errore o quale possono essere le alternative come faccio a migliorarli? :)
 

christiano

Forumer attivo
Nel salutarvi ed augurarvi un buon fine settimana vi comunico che alle 12.11.02 mister 500 FIB ne ha aperti 500 corti.
In bocca all'orso!
 

franci

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
arseniolupin ha scritto:
e amando il rischio me ne vò a leggere "La Forza e la ragione" in piazza Massena a Nizza :D :D :D ( se non mi spela vivo un algerino ci sentiamo + tardi ) :lol:

non mi ha spellato l'algerino e nemmeno il dax ...per ora.

le 2 cose sono solo rimandate ....forse..... :look:
Ma almeno...capatina lì...caffè di Torino....la hai fatta...spero
1084535767forchettaecoltello.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto