FTSE Mib Futures Operatività in derivati - 17/05/04 (5 lettori)

ciuffolo

Nuovo forumer
zappolaterra ha scritto:
e mò famola finita.... c'è chi sta tradando:
TEORIA significa(devoto-oli):
"formulazione sistematica di principi generali relativi a una scienza, arte o branca del sapere e, anche, delle deduzioni che da tali principi si possono ricavare in via puramente logica"
PRATICA significa(zappolaterra e chi trada per davvero):
"NON PERDERCI...ANZI ..FARCI I SOLDI."


Buongiorno a tutti.
Ok, Zappo, d'accordo con te che quello che conta è la pratica e non la teoria e che tu come trader sei bravissimo, ma non dare ad altri i meriti che sono tuoi, cioè non dare a Elliott i meriti che sono di Zappo.
Il tuo modo di contare è spesso fantasioso, come ho già avuto modo di dirti in passato, se inquadrato nel contesto della teoria, poi che funzioni il tuo e ti faccia guadagnare, ben per te.
Secondo me, come ti scrissi già per e-mail, tu hai un'elasticità mentale talmente grande, una capacità di gestire la posizione o cambiare idea immediatamente, che ti permetterebbe di guadagnare bene anche leggendo i fondi del caffè anzichè le onde.
Tutto questo con grandissima stima, come ho avuto modo già di riconoscerti in privato, ed è su questo che dovresti darci un pò di lezioni, che è sicuramente più difficile da imparare.
Ciao. :) :)
 

ciuffolo

Nuovo forumer
zappolaterra ha scritto:
GOLD75 ha scritto:
zappolaterra ha scritto:
GOLD75 ha scritto:
situazione: fib daily

zapp....venerdì ti avevo detto che quell'adcde sotto il 38.2% di ritracciamento puzzava di 4 ed oggi la sorpresa con la 5.

e io ti avevo risposto che il daily lo conto solo per una visione di insieme e non per tradare.
sulla conta intraday, l'unica da applicare in questo momento, hai potuto verificare di persona.
;)

e ce lo so ;) pero' i movimenti del dailyquasi sempre in intraday devono partire ;)

a questo punto lo posti o no un conteggio intraday con grafico che non riesco a seguirti senza? :)

te lo sto chiedendo in tutti i modi ma mi sembra che stamattina sei in sciopero :)

considera che è un triangolo...
con le conseguenze e difficoltà del caso.

scusa gold, l'ho pensato ma non 'ho scritto.....sono "fatto" :rasta: di nettare

la trend a/c di proposito è messa è poco sopra la "c" e incrocia la "e"
perchè la "c" potrebbe essere sulla "e" ed "e" ancora da fare
1084789676dx5.gif


Anche su questo conto la vedo in modo diverso.
In quanto se fosse un triangolo sarebbe 4, ma come 4 ha ritracciato pochissimo, quindi più probabilmente è una A con B a triangolo e poi C per i target della 4 a 3745-3760.
Poi come sempre il mercato darà ragione a te, ma sarà per un altro conteggio che scopriremo poi :-D :-D
 

ElDiego

Forumer attivo
Buongiorno a tutti,
e a Zappo in particolare...(sono ElDiego, questo nick lo
avevo scelto parecchio tempo fà quando ancora il grande
Nedved giocava nella Lazio...), che piacere rileggerti,
anche se ci ho messo mezz'ora... Sò che predileggi
i time frame più piccoli, però ti vorrei sottoporre un
grafico weekly del S&P500 (semplicemente aggiornato quello
già proposto il 12 aprile) con varie ipotesi a breve/medio
periodo. Fai come se fosse a 5 minuti e dimmi cosa ne pensi,
se ci sono, secondo te, altri sviluppi possibili e quale sarebbe
il tuo preferito. Grazie in anticipo. :) Bye. ElDiego.
1084797737s&p500weeklyal14maggio2004z.gif
 

Ghibli

Forumer attivo
gioric ha scritto:
Non è quindi elliott che fa guadagnare, ma il trader (l'uomo)
Come?
A mio avviso
1) seguendo un metodo (elliott o altro)
2) gestendo le posizioni (sostanzialmente tagliare le perdite, lasciar correre i gains)
3) accettare e saper assumere rischi (e valutarne la portata)

e altre 2 cose che x chi segue un ts non servono

4) saper leggere il mercato (la ritengo una dote naturale come saper cantare o saper dar calci ad un pallone)
5) essere psicologicamente adatti al trading (sostanzialmente saper prendere decisioni con rapidità e senza tentennamenti)
6) altre ed eventuali :)

Gioric, la penso esattemente come te.
L'esperienza maturata sui futures intraday, mi ha portato a pensare che
la classificazione di ciò che uno fa sia superflua,l'importante è come lo fa,
e soprattutto se lo fa con profitto.
Comprare su un doppio minimo crescente, con stop sul primo dei due, per un elliottiano può definirsi cavalcare un onda 3 (il suo sogno)... oppure vendere un massimo relativo/assoluto con stop subito sopra, può chiamarsi fine di una 5orC con corrispettiva entrata su un ritracciamento dal massimo che ha una tipologia tutta da determinare,
quindi onda 1orA.
Così come l'acquistare o vendere alla rottura di un box laterale, può corrispondere alla fine di un onda 4 e quindi a salire su un'onda 5.
Ha un senso questa precisazione all'atto pratico? :rolleyes:
E ancora:eek:ccorre che un Fibonacci od un Gann mettano dei target per le nostre uscite, oppure sarebbe meglio seguire la nostra esperienza, il nostro carattere e la nostra propensione al rischio?

Sì lo so...tu mi hai già risposto...hai ragione...che te lo dico a fare?;)

:-D :-D
 

GOLD75

Forumer attivo
GOLD75 ha scritto:
azzardo una possible lettura psicologica della giornata....

per ora stanno servendo chi va long... poi su gap dow degli usa scendono velocemente a prendersi gli stop dei long... sul recupero degli usa si riparte anche in Europa.
E' solo un'ipotesi ( una specie di opps di williams) a cui pero' si contrappone una possibile accelerazione ribassista degli usa.


aggiungo pure la visione opposta (che a questo punto mi sembra piu' plausibile): staliamo in concomitanza del parziale recupero del gap degli usa e poi giu'

attenzione quindi ai rititracciamenti del 23.6 e 38.2
1084798274fdaxintra2.gif
 

attilio

Nuovo forumer
:)
1084798568io.jpg
buongiorno a tutti, può essere che stiamo ancora in una B di 4 e quindi manca ancora la C in alto, per poi riscendere per la 5??? :-? [/img]
 

arseniolupin

Forumer storico
Avvio di ottava in decisa lettera per il Fib che questa mattina ha violato i supporti a 26800 scendendo fino a quota 26600. Il rimbalzo che aveva caratterizzato l'andamento dei corsi settimana scorsa sembra ormai essere storia passata ed il derivato appare piu' che mai determinato a proseguire la corsa al ribasso in direzione dei target di area 25800/26000. Conferme in tal senso giungerebbero dal cedimento dei supporti di area 26600, livelli che questa mattina sono riusciti ad arginare la caduta dei prezzi ma non a facilitarne un rimbalzo. Segnali di ripresa invece oltre che dalla tenuta dei citati 26600 giungerebbero in prima battuta oltre i 26800 punti e successivamente al di sopra di quota 27150 livello che piu' volte nei giorni scorsi ha frenato il recupero del future ed il cui superamento, dunque, dovrebbe anticipare un allungo piu' deciso da parte del derivato.ft
 

GOLD75

Forumer attivo
Ghibli ha scritto:
gioric ha scritto:
E ancora:eek:ccorre che un Fibonacci od un Gann mettano dei target per le nostre uscite, oppure sarebbe meglio seguire la nostra esperienza, il nostro carattere e la nostra propensione al rischio?


:-D :-D

non fare di ogni erba un fascio... gann ad esempio è molto piu' oggettivo di elliot

ad esempio a 3746 c'è una piccola resistenza di gann ( un' altra è a 3769)...staremo a vedere se hanno un senso ;)
 

zappolaterra

Forumer storico
ciuffolo ha scritto:
[quote="zappolaterra"
e mò famola finita.... c'è chi sta tradando:
TEORIA significa(devoto-oli):
"formulazione sistematica di principi generali relativi a una scienza, arte o branca del sapere e, anche, delle deduzioni che da tali principi si possono ricavare in via puramente logica"
PRATICA significa(zappolaterra e chi trada per davvero):
"NON PERDERCI...ANZI ..FARCI I SOLDI."


Buongiorno a tutti.
Ok, Zappo, d'accordo con te che quello che conta è la pratica e non la teoria e che tu come trader sei bravissimo, ma non dare ad altri i meriti che sono tuoi, cioè non dare a Elliott i meriti che sono di Zappo.
Il tuo modo di contare è spesso fantasioso, come ho già avuto modo di dirti in passato, se inquadrato nel contesto della teoria, poi che funzioni il tuo e ti faccia guadagnare, ben per te.
Secondo me, come ti scrissi già per e-mail, tu hai un'elasticità mentale talmente grande, una capacità di gestire la posizione o cambiare idea immediatamente, che ti permetterebbe di guadagnare bene anche leggendo i fondi del caffè anzichè le onde.
Tutto questo con grandissima stima, come ho avuto modo già di riconoscerti in privato, ed è su questo che dovresti darci un pò di lezioni, che è sicuramente più difficile da imparare.
Ciao. :) :)[/quote]

ciao ciuffolo, :)
per l'ora che postavo io, non c'erano altre ipotersi e tu sai che i ritracciamenti sono indicativi.
prima di rispondere a te stavo scrivendo a gold dicendogli che la sua ipotesi abc/ verde mi piaceva molto.

ti ringrazio per quello che mi dici sopra ma per quanto attiene i miei meriti, io li dò ad elliott.
e solo a lui.
è con lui che ho "coagulato" sommandole le mie esperienze precedenti. la "dimensione" del mercato nel quale mi trovo, l'eliminazione dello stress, la capacità di capire con buona precisione dove potrebbe andare me le ha date lui.
la capacità di entrare, di reversare velocemente, di perdere poco ross.
il resto un pò il p&f con la capacità di non lasciarsi infognare dal laterale e un bel pò i tradings sistems con il metodo e la costanza.
ma tutti noi che tradiamo non dovremmo mai dimenticare cosa significa:
esser fuori dagli schemi.
nel w.e. abbiamo perso un mare di tempo, sottraendo, è il caso di dirlo braccia all'agricoltura, senza giungere a nessuna conculsione per discernere se le tronche sono o non sono......
questo è stare dentro gli schemi.
e come vedi uccide l'elasticità mentale e fa danno.
e l'essere fuori dagli schemi riguarda l'aspetto psicologico applicato al trading di ognuno di noi.
ed era questo l'argomento che, nelle mie intenzioni, doveva essere confrontanto nel we...
invece...
nottata persa e figghia fimmina...come si diceva in sicilia....
ma ...tutto torna.
;)
tu conosci la mia determinazione e la mia affidabilità, ebbene io sono sicuro che quello che so e come trado io è alla portata di tutti... e ci sono già le prime prove.
;)
oggi sono più prolisso del solito perchè in vacanza dal trading.
 

Users who are viewing this thread

Alto