FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - mer 17 dic 2008 (4 lettori)

Robinhood333

Paperotrader
quasi Natale

:rosa: SSS

quando il mercato scende ad un certo punto i cowboy delle banche assorbono le vendite. lo fanno piano in modo da non invertire immediatamente per non spaventare i bovini che altrimenti smetterebbero di vendere.
ad un certo punto però i trader più esperti mangiano la foglia e aprono posizioni long con stop sotto i min. ecco che allora i vaccari mollano una leccata :bleah: con la famosa lingua e spazzolano gli stop; poi comprano immediatamente.
alla vista della lingua i buoi aprono degli short, mentre i trader tornano in gioco rimettendosi long. questo gioco può durare parecchio se siamo in una fase di lungo.
il ribasso vero e proprio si conclude col panico e con volumi alti per il fatto che la grancassa dei media ha convinto gli ultimi cassettisti che rimarranno senza niente se non vendono subito!
a questo segue la fase dei volumi in calo per l'esaurirsi dei buoi a furia di linguate.
ma c'è un'ultima fase prima della ripartenza: spazzolare i trader che hanno capito il giochino. ecco che i cowboy s'impegnano al max per generare confusione. esperti di Elliott, di Gann, di AC ecc. si danno da fare per generare failure. non capendoci più una mazza i trader divengono facili prede delle banche.
ricapitolando: 1.ribasso vero e proprio dovuto alle vendite 2.ribasso del panico 3.ribasso-laterale generato dalla confusione. vediamo questo sui volumi del mini daily e a riprova anche sull'RSI che, guarda caso, diverge:




tutto sto preambolo per dire che l'AC di questi gg è caduta sotto i colpi dei cowboy producendo un pattern artificiale.
a questo punto potremmo dire di tutto e di più: che il 5 dic è iniziato un 8gg che ha fatto il max nel 1° 4gg che però è durato 5 8h; 8gg che andrà a fare il max domani al suo 8°-9° giorno e poi magari salirà ancora per scendere solo il 29 dic perchè il 30 non cè in giro nessuno...


BuonTrading

Personalmente non credo alle "grandi manovre" e alle "mani forti"....i patrimoni delle cosiddette mani forti in questa fase si sono sgretolati.....ho lavorato in una direzione finanziaria di una banca fino a 6 anni fa come trader azionario e mi sono reso conto che l'unica possibilità di manovra poteva teoricamente esserci solo nel conoscere in anticipo qualche titolo su cui ci sarebbe stata un'OPA.
In realtà la seconda possibilità è per quelli che possono sapere in anticipo i tagli dei tassi.....ma gli effetti (e la storia lo insegna....chi si ricorda del taglio a sorpresa dal 2001 della fed di 1 punto.....+10 in un giorno e poi di nuovo giù...)

Non che questo sia accaduto, ma era l'unica possibilità.

Di certo discorsi su come manovrare il mercato non esistevano.....e non erano possibili...

Credo che come diceva il principe Totò "basta passare dalla parte dei vari ragionieri Casoria"....ovvero la borsa sale o scende.....basta allinearsi....se sbagliamo un'operazione o una previsione....."ammesso che sia possibile prevedere"....non è colpa di chi l'ha manovrato.....e se per quello nemmeno nostra se non nella misura in cui noi crediamo che sia possibile prevedere la borsa......

Non pensiamo che se sbagliamo un'operazione è manovrata e quando l'azzecchiamo allora è andata come doveva andare....ovvero come volevamo noi.....

Sono solo seghe mentali......basta allinearsi......trend is your friend....ormai solo sistemi trend (di breve) follower....tanto la borsa per salire deve salire e per scendere deve scendere.....non può fare continui break senza seguire il trend....

Almeno questa è la mia opinione.


P.s. Qualcuno di voi (intendo di chi crede che il mercato sia manovrato) è mai stato in una sala operativa di un'istituzione?.....
 

traderxgioco

Forumer attivo
Personalmente non credo alle "grandi manovre" e alle "mani forti"....i patrimoni delle cosiddette mani forti in questa fase si sono sgretolati.....ho lavorato in una direzione finanziaria di una banca fino a 6 anni fa come trader azionario e mi sono reso conto che l'unica possibilità di manovra poteva teoricamente esserci solo nel ..

Senza polemica..... ma affermare che le "grandi manovre" non esistono e sono solo seghe mentali dello provveduto trader x giustificare i propri errori, specialmente da una persona esperta la quale dici di essere, beh...... rimango stupito :eek: e non poco!

Comunque se così fosse, sino a prova contraria, preferisco rimanere con le mie seghe mentali! :up:

Saluti
 

Robinhood333

Paperotrader
Senza polemica..... ma affermare che le "grandi manovre" non esistono e sono solo seghe mentali dello provveduto trader x giustificare i propri errori, specialmente da una persona esperta la quale dici di essere, beh...... rimango stupito :eek: e non poco!

Comunque se così fosse, sino a prova contraria, preferisco rimanere con le mie seghe mentali! :up:

Saluti

No nessuna polemica scherzi....è un tema da dibattere....


Non ho detto di essere esperto....ho detto solo quello che ho fatto.....di quanto dici non ne ho mai avuto prova....tutto qui....

Il concetto che volevo esprimere è: il mercato fa due cose o sale o scende.
Che tu lo veda manovrato lo devono manovrare in una direzione.....basta stare su quella.....non è che a un punto prendono le fiches dal tavolo e lo puliscono.....nossignore.....pagano quelli dalla parte giusta e spazzano quelli dalla parte sbagliata......questa è l'unica cosa che accade.....:)

Il resto è fantasia....a meno che tu non ne abbia le prove.....e non le hai....:specchio:
 

FibMaster

Forumer storico
preapertura stimata a 520

stavo osservando questo...propone gap up e ribasso in negativo per poi chiudere leggermente positivo...vediamo,se lo ricalca ho scoperto l'acqua calda ...:D

il grafo sembra funzionare


io stacco per qualche gg,ho tante cose da fare e poi mi sono stufato sempre di litigare coi mercati
a presto

s.jpg
 

FibMaster

Forumer storico
secondo me i mercati sono manovrati dai fondi hedge:
tali strutture hanno un'orario di lavoro tipo fabbrica ovvero chi ci lavora fà i turni giorno e notte,operano un pò su tutto...

per quanto riguarda il fib,giovedì scorso ha chiuso sui minimi e poi ha aperto in gap down
ieri ha chiuso sui massimi e oggi ha aperto in gap up

...perchè sanno come andrà ws e allora prendono posizione prima...anche giorni..

ieri alle 14:30 hanno fatto una profonda deep sul dax e sul fib e poi sono saliti..

..ah dimenticavo..non secondo me...SONO SICURO...
ciao
 

Ciampa

Forumer storico
Ottimo ingresso Ciampa!
Io non ho avuto il coraggio!
Ora attendo che si fermi la discesa sulla trend che tiene la salita di questo 8 ore iniziato ieri pomeriggio e poi tenterò un long!

correct
infatti oggi chiude un 4gg ed è buy-day.

questo 8h è partito alle 15.30, okkyo ai futusa che potrebbero girare in verde prima dell'open yankee
 

Users who are viewing this thread

Alto