FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - mer 17 dic 2008 (1 Viewer)

traderxgioco

Forumer attivo
Ho detto Ciampa....ma anche traderpergioco se ha mai fatto test sulle analisi.

Non mi riferisco ai guadagni....uno vince o perde se ha metodo e money management (soprattutto)......mi riferisco all'attività predittiva.....fine a se stessa...

Io non ritengo possibile prevedere in alcun modo il futuro se non con le probabilità statistiche normali....spero di essere smentito....

Si si avevo capito che ti riferivi anche al sottoscritto, infatti ti ho già risposto :)

Come detto prima a me piace parlare con i fatti e pertanto all'indirizzo che ti ho dato prima ogni giorno mi diletto e diverto a scrivere la mattina cosa mi aspetto dal mercato sul quale opero (furure eurostoxx) e poi durante la giornata se ho voglia e tempo tornare ad aggiornare la situazione.

Se scrivo boiate o meno scrivendo che ero short e poi il giorno dopo esultare per il long sarai tu a valutarlo :up:

Ciao
 

gio.bar

Forumer storico
Concordo.

Ma se i cicli, anche di lungo fossero prevedibili.....personalmente credo che ce ne siano molti e che non finiscano tutti nello stesso punto....per spiegarla in modo semplicistico.....dobe termina un 8gg non per forza ne termina un 4.....da qui l'origine delle "lingue".....

Ad es il ciclo a 8 dura 8,1....il 4 dura 3,9....in certi momenti sono sincroni....e qui si trada bene....in altri sono asincroni e qui ci sono le fasi "non capisco niente".....le durate esatte non le conosciamo, e nemmeno se queste durate restino stabili......

Una volta la vita media era 40 anni....adesso 80.....i cicli dei prodotti si sono accorciati.....

Diciamo che l'analisi ciclica come elliott....di fatto il Battleplan è Elliott....5 impulsi e tre correzioni a seconda di come lo si orienta.....

Spiegano bene dopo ma prima.......basta vedere le analisi mattutine (davvero molto belle) di Ciampa....alcune volte bene altre male....sarebbe interessante a fine giornata dire: analisi di oggi giusta o sbagliata.....vedere quante volte questa si discosta dal 50%......sarebbe interessante...Ciampa l'hai mai fatto?...magari in passato?...come un backtest...

Vediamo per 100 giorni come va......secondo me a fine giornata ci sarà addirittura qualcuno che leggendo la stessa analisi la riterrà giusta o sbagliata a seconda di come la legge......

Tutto questo non si può fare con un'operazione. Entro qui. stop lì. O guadagno o perdo. Senza gopinioni.
Esattamente il mio pensiero.
Bella, dogmatica ed affascinante l'AC, ma un backtest andrebbe fatto.
Alcune prove io le ho fatte e sono abbastanza sconfortanti.
Anche i dati e le statistiche su cui si basa sono da verificare.
Pensiamo ai dati 1998/2000 - 2001/2007 e 2008.
Abbastanza inconfrontabili.
Qualcuno ha fatto backtest o vuole farlo ???:-?
 

jsb1685

Nuovo forumer
ogni tanto scrivo anche io
sono un promotore (BUUUUU; LADROOOO)
e noto che la discussione sta finendo su argomenti che io avevo esposto ma solo alcuni avevano apprezzato
il mercato è fatto da tanti attori diversi, ognuno con la sua teoria e strategia
il santo graal non 'l'ha nessuno o forse tutti
mi spiego: l'operatività giusta è quella che in quel momento viene fatta dalla maggioranza del mercato (se oggi ci sono 100 investitori e 60 seguono le onde il mercato si muoverà a onde, se i 60 seguono i cicli il mercato si muoverà a cicli)
ho semplificato ma credo che questa sia la realtà, poi possiamo ragionare di back test, ti parco buoi, di cow boy, di tutto ciò che si vuole
il mercato è democratico: vince la maggioranza, a torto o a ragione
il bravo investitore dovrebbe cercare di fare quello che fa la maggioranza nel breve e fare invece il contrarian se ha un'ottica di lungo
 

jodi

Forumer storico
il mercato è democratico: vince la maggioranza, a torto o a ragione
il bravo investitore dovrebbe cercare di fare quello che fa la maggioranza nel breve e fare invece il contrarian se ha un'ottica di lungo

Purtroppo non è così.

Non vince affatto la maggioranza ma una minoranza con tanti tanti soldi.....

....altrimenti saremmo tutti molto contenti e felici.....

jo
 

Robinhood333

Paperotrader
Si si avevo capito che ti riferivi anche al sottoscritto, infatti ti ho già risposto :)


Se scrivo boiate o meno scrivendo che ero short e poi il giorno dopo esultare per il long sarai tu a valutarlo :up:

Ciao

Quoto e dico anche che questa cosa di te non l'avevo minimamente pensata...infatti questo che tu dici è quello che a mio avviso fanno i perdenti. Le motivazioni non le approfondisco.
E' un sentimento che avevo anch'io qualche anno fa.....quando perdevo....so cosa si prova....:up::up::up:


RIASSUMENDO:

Il mio concetto è:

NON ESISTONO PREVISIONI DI BORSA
E NON ESISTE UN METODO PER FARLO.
ESISTONO SOLO LE OPERAZIONI FATTE DI PREZZO D'INGRESSO E PREZZO D'USCITA.


Ovviamente posso avere torto.
Qualcuno dimostra il contrario?

Si potrebbe discutere che il fatto di fare una qualsiasi operazione sia comunque fare una previsione.....ma il concetto nella sua essenza spero sia chiaro.

Scusate la "filosofia"....ma secondo me sarebbe davvero carino se da qui (e qui chiedo il permesso a Ciampa o a qualsiasi altro che come lui ha il CORAGGIO e il piacere di esporsi...) a fine giornata dicessimo chi ha azzeccato e chi no e tenessimo un test.....

Personalmente il contributo lo offro con la parte operativa che è l'unica che so fare. Previsioni non mi riescono, ma potrei provarci per gioco.

Non è col fine di esporre qualcuno....l'analisi anche se sbagliata è comunque un RIFERIMENTO....è solo per una statistica....non so che dite...

Sono prolisso perchè come postato sono long e annoiato dal mercato....:D:D:D....adesso crolla così mi diverto....
 

martas

Utente Senior
Esattamente il mio pensiero.
Bella, dogmatica ed affascinante l'AC, ma un backtest andrebbe fatto.
Alcune prove io le ho fatte e sono abbastanza sconfortanti.
Anche i dati e le statistiche su cui si basa sono da verificare.
Pensiamo ai dati 1998/2000 - 2001/2007 e 2008.
Abbastanza inconfrontabili.
Qualcuno ha fatto backtest o vuole farlo ???:-?

Breve risposta a robinH e gio.bar: voi avete fatto immagino dei sani backtest dei vostri sistemi operativi, suppongo!!!
sarebbe molto interessante allora che ci illuminiate sui risultati, visto che quelli dell'AC sembrano essere sconfortanti!

Io nonostante abbia fatto 2 corsi di AC dal grande Ciampa e nonostante abbia seguito a lungo l'amico traderxgioco sul suo blog ,non opero seguendo l'AC, ma seguendo l'AT della quale ero già in precedenza profondamente imbevuta per gli anni di studio spesi.
Il backtest del mio sistema operativo - non discrezionale - ha prodotto fino a ieri oltre il 1400% di gain su 1 cnt investito.
Riuscite voi a spiegarmi cortesemente come mai io non sia riuscita a portare a casa integralmente i risultati?

Forse x un problema di gestione del trade? Per stoltezza? per incapacità di leggere il mercato? per fragilità emotiva?

Leggo molto acuti i vostri post nella provocazione, mi viene da chiedermi cosa ci stiate a fare qui, non é forse una perdita di tempo per voi?
E' facile criticare chi si espone onestamente!
io leggo , non posto per non invadere un 3d in cui si parla di un'analisi diversa dalla mia, ma faccio sempre e comunque tesoro delle altrui esperienze che a me servono comunque per crescere col confronto.

Molto felice di leggere le vostre statistiche, chiedo scusa sl 3d se sono stata un po' invadente!
Buon pomeriggio a tutti:)
 

Users who are viewing this thread

Alto