Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Umbolox

Plain vanilla
Non riesco a seguire i tuo ragionamento. In uno spread verticale, il mio rischio è bloccato dalla opzione di copertura. L'influenza di vola e tempo incidono in minima parte proprio grazie a quest'ultima, che ne attutisce gli effetti rispetto ad un acquisto o una vendita secca. Poi è charo che in un credit il tempo andrà a erodere di più l'opzione a copertura, ma si tratta di una figura che nasce con l'intento di portarla a scadenza...

La figura la porterai a scadenza solo se l'intermedio è sufficientemente forte da farti andare sopra la pieghina del break even

L'acquisto o la vendita secca sono un problema, specialmente a rialzo, per le influenze di theta negativo ed eventuale calo di vola, sono d'accordissimo

Quello che volevo farti notare è che il valore temporale della tua strategia, come di tantissime strategie a credito contestuali, è irrisorio.

Ovvero vogliamo fare una strategia di delta (quale dovrebbe essere quella di partenza di un intermedio), non troppo aggressiva, e che non sia influenzata da variabili quali tempo e vola in modo sensibile.

Uno spread a credito non è, a mio parere, una buona strategia di delta. Il valore temporale è così piccolo, che è trascurabile (10 euro al giorno nel massimo del punto di theta sono pochissimi rispetto alle oscillazioni che il mercato sta facendo).

Per questo secondo me un semplicissimo timing delle entrate consente di risolvere il problema del theta negativo, comprando prima la call sui ribassi (prima ovviamente si compra la protezione), e vendendo se possibile la call sui rialzi.

(continuo)
 

dark tranquillity

Torino è granata.
Come faccio a fregare il theta nelle strategie a debito?

Semplicissimo.. con il timing delle entrate in controtendenza

Aspetto che il mercato abbia finito un'oscillazione a ribasso e compro una calletta, aspetto, quando penso che il mercato si sia sufficientemente mosso, vendo l'altra calletta dietro.

Un metodo stra-artigianale per fare questo lo spiegano i Demark.... guardo i book delle opzioni, e compro quella call che ha perso tra il 45% e il 50% del suo valore rispetto al giorno prima.

Se il mercato scende, ho comunque comperato una call sui minimi

Se il mercato risale, venderò l'altra call dietro

:V:V

"il timing delle entrate", se fosse così gestibile non ci sarebbe bisogno di nessun ragionamento, né di coperture, né di spread. Si va di future e non c'è problema... :D
 

Umbolox

Plain vanilla
Siccome negli spread a credito ho il delta favorevole (e non negativo) le possibilità di variazione al tema sono infinite.

Cioè man mano che l'indice sale, io avrò guadagni percentualmente maggiori, in quanto la call comperata sarà più forte della venduta, perché di strike più basso.

A mano a mano che il delta cresce, lo posso monetizzare.

Questo ciò che scriveva il buon osservatore:

"quando monti uno spread a debito dovresti farlo perlomeno con 3 comprate e 3 vendute...........poi se sale ad ogni step di delta vendi dietro per azzerare il delta.......per cui o fai un ladder o fai un ratio........ottimo sarebbe farlo contesutale di call e put che richiede pochissimo intervento"

in parole povere, man mano che l'indice sale e io ho ragione, monetizzo il delta vendendo dietro, azzerandolo tutte le sere quando vado a dormire.

In parole ancora più povere è come se io oggi mi metto long di 1 mini, questo si spara 500 punti a rialzo, non sarò più long di 1, ma magari anche di 2. Che faccio? Riduco l'esposizione monetizzando il delta. Riporto a zero, o a 1, la strategia, incassando il gain tramite la vendita di un'altra call, oppure tramite l'aggiunta di una butterfly che a quel punto sarà sopra lo zero, allo strike che più mi piace.
 

Umbolox

Plain vanilla
"il timing delle entrate", se fosse così gestibile non ci sarebbe bisogno di nessun ragionamento, né di coperture, né di spread. Si va di future e non c'è problema... :D

io penso che invece il timing sia proprio tutto.

le strategie contestuali non prendono vantaggio dal mercato, anzi pagano spread e basta.

il fatto che io compri opzioni e non futures non significa che non devo guardare al timing delle mie entrate, anzi, è altrettanto importante.
 

Umbolox

Plain vanilla
Possiamo fare un esempio.

Ragionando dal punto di vista ciclico, se stiamo chiudendo un T-2, cercherò di beccare il minimo. Come se stessi usando i futures...

Ragionando dal punto di vista del contadino, guardo alla call 15500, che sta perdendo il 38% del suo valore attualmente.

Se entrambe le cose quagliano (come orari del T-2 e come perdita del prezzo), posso decidere di comprare la call al prezzo attuale.

Oppure, se voglio rispettare la regolina del 45-50%, non faccio niente.

Se il mercato continua a scendere, ed io ho acquistato, è evidente che perderò.

Posso: o chiuderla in stop loss, che a quel punto è piuttosto contenuto, rispetto allo stop loss che dovrei applicare sul future, oppure incrociare le dita e sperare che riparta, considerato il fatto che lo stop loss la call ce l'ha già, più lontano ma ce l'ha.

Se invece il mercato risale, oltre ad aver fatto il 40% dell'investimento in una mattina, venderò la call, dietro, e quel delta sarà monetizzato, creando lo spread che voglio creare.
 
Ultima modifica:

dark tranquillity

Torino è granata.
io penso che invece il timing sia proprio tutto.

le strategie contestuali non prendono vantaggio dal mercato, anzi pagano spread e basta.

il fatto che io compri opzioni e non futures non significa che non devo guardare al timing delle mie entrate, anzi, è altrettanto importante.

niente,oggi 'gnafamo! :D

Non ho scritto che il timing non sia importante, ho scritto che non è gestibile, che ha tutto un altro significato. Anche per me è tutto, ma se tu lo padroneggi così bene, non hai bisogno di fare figure a più gambe, o no?! Compri un fib quando smette di scendere, come hai scritto, e quando risale lo rivendi. :up::D Perché gli spread allora?!

Dopo ti rispondo meglio, anche all'altro post, ora sono un po' preso, scusami...
 

Umbolox

Plain vanilla
....ma se tu lo padroneggi così bene, non hai bisogno di fare figure a più gambe, o no?! Compri un fib quando smette di scendere, come hai scritto, e quando risale lo rivendi. :up::D Perché gli spread allora....


niente io ogni tanto ci provo su questo forum a dare un mio piccolo contributo, che si può discutere, ma vedo che ogni volta purtroppo o non riesco a spiegarmi, o mi si prende per il culo, o entrambe le cose, oppure si ritorna sempre ai soliti discorsi di analisi tecnica e oscillatori vari.

Saluti
 

dark tranquillity

Torino è granata.
niente io ogni tanto ci provo su questo forum a dare un mio piccolo contributo, che si può discutere, ma vedo che ogni volta purtroppo o non riesco a spiegarmi, o mi si prende per il culo, o entrambe le cose, oppure si ritorna sempre ai soliti discorsi di analisi tecnica e oscillatori vari.

Saluti

Scusa, ma non è così, non intendo prendere in giro nessuno, non è nelle mie corde!
Anzi, a dire il vero sono io che mi son sentito un po' irriso dal tuo primo intervento. Con l'ultimo post ho solo voluto spiegare quel che avevo scritto prima quando ho affermato che se il timing delle entrate fosse così gestibile non ci sarebbe bisogno di nessun ragionamento, né di coperture, né di spread.

In realtà, dal post dell'esempio che hai fatto, che però ho letto solo successivamente, si capisce chiaramente quel che intendevi dire. Probabilmente l'incomprensione è nata dal fatto che sto leggendo di fretta e forse anche in modo un po' superficiale argomenti che meritano un approccio più calmo e razionale da parte mia, possibilità che questa mattina purtroppo non ho.

Ti ringrazio del contributo e ti assicuro che non era assolutamente mia intenzione urtarti. E, se l'ho fatto, mi scuso!
 

Mila

Mila
Un momento, Dark, occhio !!

Quando mi si parla degli spread a credito, citando il theta e il passare del tempo, forse non si sa bene che cosa si rischia

questo è il theta della tua strategia alla giornata di oggi (per semplicità l'indice è ancora a 14500 quando l'ho montata ma lo vedi lì a destra)

Vedi l'allegato 156222


e questo è il theta che la tua strategia avrà tra 15 giorni

Vedi l'allegato 156227

bene 10 figure sono un rischio di perdita di 5000 euro per guadagnarne 6000, per montare una figura che si avvantaggia ad oggi di un theta pari a 20 euro (2 euro a 15000 di indice moltiplicato 10), e tra 15 giorni di 90 euro al giorno nella migliore delle ipotesi...

questo è il motivo per cui ho sempre detto a esploratore e a Mila di non vendere MAI davanti, a meno che uno sia in grado di gestire bene le strategie, perché si ha una leva di delta CONTRARIA (più ho ragione, meno guadagno in %) per avvantaggiarsi di un theta irrisorio

vendendo dietro, come nel bull spread, non solo ho un rischio rendimento più favorevole, ma ho delta A FAVORE (più saliamo e più guadagno in %), pagando un piccolo prezzo temporale (4 euro)

:bow:
il "ragazzo" è ben informato e ne sa a pacchi. Seguitelo!
Tra i vari opzionisti la competenza che ha raggiunto Umbo in così poco tempo è mirabile. Diamogli anche il fattore tempo e lo troviamo gestore di una sim.
Scherzo?
No, verità!
:bow:
 

Mila

Mila
21^ ora dalla partenza del 2gg. Max sull'ultima parte. Se il minimo è entro la 23^ ora il test potrebbe fallire questa volta.
Quale test?
Il solito. Quello sul 2gg. Il test del minimo.
Che poi vedremo sul 16gg di nuovo.
Insomma il solito schema postato ogni volta in chiusura di un intermedio\annuale.
Pensavo lo avessero già fatto il 16 apr. E così è probabilmente. E li i volumi sono stati alti e divergenti rispetto ai prezzi (vol su prezzo giù). Quindi questo ha chiamato il un secondo test subito. Non sempre avviene. Questa volta si.
Per me comunque è sempre il test sul primo 2gg.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto