Educational e FAQ Operativita' (1 Viewer)

Se parliamo di obbligazioni, penso di no; ma se entri con un limite giusto quando c'è offerta lo chiudi con buona sicurezza per il totale. Se entri a mercato lo chiudi sicuro per il totale tranne casi veramente eccezionali = non ci sono venditori.


esiste la condizione tutto o niente della quantita' impostata almeno con la mia banca con gli altri non so
 

IlPorcospino

Forumer storico
costi e regole del mercato eurotlx

costi e regole del mercato mot ed euromot

differenze tra eurotlx e mot/euromot


Ho letto, trovo caotico la spiegazione dei costi... ma se uno acquista su MOT può vendere su altro mercato?
ma esiste anche extramot che cosa è?

Dai Giugioval, non ci metti attenzione.
Se parliamo di costi è facile: sono gli stessi, calcolati così:

"Per le operazioni sui titoli viene addebitata una commissione variabile pari allo 0,19% del controvalore, con un minimo di 9 Euro e un massimo di 19 Euro, ad ogni operazione di acquisto o vendita."

La risposta alla prima domanda è sì.

La risposta alla seconda domanda è: Non opero su extramot perchè non tratto obbligazioni corporate. Infatti,

"Il mercato ExtraMOT, permette una maggiore flessibilità nel processo di ammissione alla negoziazione degli strumenti finanziari, va ad ampliare l’offerta obbligazionaria di Borsa Italiana, costituita appunto già da Mot e Euromot, e favorisce gli investitori consentendo un facile accesso alla compravendita di obbligazioni emesse da aziende italiane ed anche estere. Infatti il regolamento del mercato prevede la possibilità di ammettere alle negoziazioni, su iniziativa di Borsa Italiana o su richiesta di un operatore aderente al mercato, obbligazioni e altri titoli di debito già ammessi alle negoziazioni in un mercato regolamentato dell’Unione Europea."
 

IlPorcospino

Forumer storico
per andare sul pratico ho fatto un acquisto (fineco) ora vorrei capire come viene calcolato l'importo che mi è stato addebitato, per capire se ho fatto un'operazione avventata o meno, ed aggiustare il tiro le prossime operazioni. Se vi do tutte le cifre mi sapete dire quali i calcoli da fare per la verifica..?

Cosa hai comprato? Obbligazioni? ETF?
 

giamyx

Nuovo forumer
§§§§§§
LA MATEMATICA NON E' UN'OPINIONE:
ho provato a fare tutti i calcoli per come li ho capiti.... o non ho capito o sono errati. C'è un solo risultato corretto... come ci si arriva?

Innanzitutto non è possibile che le commissioni siano state solo 2,95 , ma per quell'importo sono 19 € .
Con questi dati (BTP 1-8-16 3,75% , nominali 26000 acquistati con valuta 12-5-11 a 99,66 e commissioni 19 ) non è possibile che il totale pagato sia stato di 26126,47 perchè determinato da (26000*0,9966+19+235,67 di rateo netto maturato)=26166,27€
Il prezzo fiscale di carico è dato da 100*(25911,60+19)/26000 = 99,73307 >> 99,7331
 

giamyx

Nuovo forumer
Ho fatto il mio 1 acquisto ed ho iniziato a capire.... se metto un ordine in acq a limite poi potrei chiudere il pc..?
Se non viene raggiunta la quotazione l'ordine si annulla a fine giornata?
Se volessi togliere o modificare l'ordine come si fa?

1- Sì : tuttora che l'ordine è accettato dalla banca viene inserito nel book di negoziazione in attesa di essere evaso .
2- Se nella validità dell'ordine non hai inserito niente, si annulla a fine giornata borsistica (molte banche danno la possibilità di tenerlo valido fino ad una data stabilita dal cliente) . Potrebbe però succedere che ti venga eseguito solo parzialmente qualora non esista l'opzione "tutto o niente" .
3- Generalmente esiste un pulsante apposito nella maschera di inserimento ordini o nell'elenco degli ordini in esecuzione . Per annullarlo è semplice e diretto mentre per modificarlo devi prima annullare l'ordine precedente poi rifarne un altro coi nuovi parametri .
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
DOMANDA: Acquisto di una obbligazione il giorno x a 99,00 ha come valuta x+3 giorni. Se entro i 3 giorni volessi vendere il titolo salito ad esempio a 100, E' POSSIBILE o oppure devo aspettare di averlo in portagoglio.

possibile
ti vien sempre regolato a t+3
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto