IPO Opzioni esplosive....

@dimaraz

Maestro Dima sono il professor Powermind, domanda da ignorantone borsistico di opzioni

Ora FTSE quota circa 14200/14250

Supponiamo che io apro ora queste operazioni

15000 Buy call

15500 SELL call

13500 Buy Put

13000 SELL Put

Tutte scadenza giugno

Mi può dire a spanne in generale le possibilità di guadagno Max e perdita Max ? In base ai prezzi attuali che non posso vedere

Se ho ben capito con un sistema così basta che entro giugno fuoriesce dal Range 13000 - 15000 x fare qualche punto di guadagno è corretto?

Ora ho messo prezzi a caso senza vedere le quotazioni, poi magari sarebbe più utile viste le differenze fare 15500/16000 sopra o boh non so, ma in questo momento vorrei solo capire se è giusto il concetto che se fuoriesce da queste bande io posso già chiudere prima delle scadenze in Gain ?

Grazie

Grazie power
Ho capito abbastanza, mai sell call o long put perche' si potrebbe perdere piu del prezzo pagato per esse. Mai scadenze ravvicinate eprche non hanno mercato. Prendere scadenze a tre mesi va bene? tipo cal 17000 ? call 18000? call 19000? temo che alzando lo strike non si muovano tanto nemmeno su rimbalzi sostanziosi

Grazie power
Ho capito abbastanza, mai sell call o long put perche' si potrebbe perdere piu del prezzo pagato per esse. Mai scadenze ravvicinate eprche non hanno mercato. Prendere scadenze a tre mesi va bene? tipo cal 17000 ? call 18000? call 19000? temo che alzando lo strike non si muovano tanto nemmeno su rimbalzi sostanziosi

Se il mercato ti da ragione e batti lo strike va bene tutto
Sulla scommessa secca io opterei x scadenze più lunghe, ma anche come strategie secondo me vale sempre la pena andare su scadenze abbastanza lontane diciamo min 3 max 6 mesi perché comunque dai tempo al mercato di muoversi e di conseguenza anche tu aggiustare le posizioni
Ricordati sempre che se compri call strike mettiamo 16000 a 300 punti poi hai il breakeven a 16300 che poi devi superare
Mica tanto facile secondo me prevedere quali strike batte su o giù entro le scadenze, secondo me aprire diverse posizioni è sempre più intelligente fregandotene della direzione
Se invece sai la direzione allora tanto meglio fare Fib o Minifib

Grazie power

No aspetta
SELL call e SELL put ti espongono a perdite potenziali molto elevate, però in compenso incassi subito il premio

il contrario invece x chi compra opzioni, che paga il premio a chi vende, però al tempo stesso è il rischio massimo di perdita già stabilito
Il compratore ha poi due possibilità
O perde il premio, oppure guadagna se il mercato va oltre lo strike di tot punti
Supponiamo guadagna 2000€ bisogna scalare poi il premio che comunque paga in ogni caso

Chi vende opzioni e incassa un premio x esempio di 500€ poi se perde 2000€ avrà perso in realtà 1500€ perché il premio incassato è sempre suo

quindi non si può dire a prescindere meglio call o SELL, i venditori secondo me incassando il premio hanno un bel vantaggio mica da poco
Poi però se il mercato gli va contro sono cazzi mentre x i compratori al limite hanno perso il premio già pagato e il mercato può andare da 100 a 10 che più del premio non perdono

Mi può dire a spanne in generale le possibilità di guadagno Max e perdita Max ? In base ai prezzi attuali che non posso vedere

Mi spiace ma non ho visto la domanda per tempo...per cui posso solo ipotizzare dei prezzi sulla base dello storico eseguiti.

Se ho ben capito con un sistema così basta che entro giugno fuoriesce dal Range 13000 - 15000 x fare qualche punto di guadagno è corretto?

Prendendo ad esempio le Call ...su quella Giugno avresti pagato circa 2000 punti per l'acquisto e ottenuto circa 1600 per la vendita.

Tali valori sono molto aleatori perchè in questo momento vi possono essere differenze marcate ed ingiustificabili di quotazione data la volatilità del sottostante e l'assenza di "attori"...a volte il book è talmente deserto da non presentare quotazioni e devi sollecitare il Market Maker perchè inserisca dei valori (che saranno ovviamente fuori da ogni economicità).
Della serie che su una determinata opzione potresti essere solo tu a voler scambiare.

Sulla base di quei 2 prezzi si possono fare troppe considerazioni in funzione se intendi portare a scadenza o monetizzare prima:
In linea generale e per il solo portare a scadenza:
1-per andare in guadagno devi sperare che il valore indice sia superiore a 15.000 ma al massimo 15.499 perchè oltre il maggior guadagno della base inferiore verrebbe annullato da quella in base superiore.
Con i 2 valori citati in realtà l'unica certezza sarebbe un pari ...oppure la perdita massima di 1.000 Euro + commissioni.
Questo perchè paghi comunque 400 punti che sono quasi l'esatta distanza fra le 2 basi.
Ulteriore considerazione che anche se i 15.000 sembrano un valore molto prossimo a quanto quota l'indice (14250) in realtà devi precalcolare che l'indice subirà dei ribassi dovuti allo stacco dei dividendi.

Mediamente considera che:
- le opzioni aumentano la loro volatilità adeguandosi al movimento dell'indice più ti avvicini alla scadenza
- il loro prezzo subisce comunque una "svalutazione" rispetto al sottostante per la perdita del "premio" incluso nel prezzo per il fattore tempo.
(traduco con un esempi;: se l'indice 5 giorni prima della scadenza Giugno vale 15.000 la Call stessa base potrebbe quotare 200...se il giorno prima la scadenza l'indice fosse sempre a 15000...la Call verosimilmente sarà prossima a zero...se indice a 15100 opzione fra 80/120.

Tenere fino alla liquidazione ...si apre l'incognita del valore di "apertura" del venerdì di scadenza dove verrà fatta la somma algebrica fra tutte le posizione di tutti i derivati e del sottostante

Mi spiace ma non ho visto la domanda per tempo...per cui posso solo ipotizzare dei prezzi sulla base dello storico eseguiti.

Prendendo ad esempio le Call ...su quella Giugno avresti pagato circa 2000 punti per l'acquisto e ottenuto circa 1600 per la vendita.

Tali valori sono molto aleatori perchè in questo momento vi possono essere differenze marcate ed ingiustificabili di quotazione data la volatilità del sottostante e l'assenza di "attori"...a volte il book è talmente deserto da non presentare quotazioni e devi sollecitare il Market Maker perchè inserisca dei valori (che saranno ovviamente fuori da ogni economicità).
Della serie che su una determinata opzione potresti essere solo tu a voler scambiare.

Sulla base di quei 2 prezzi si possono fare troppe considerazioni in funzione se intendi portare a scadenza o monetizzare prima:
In linea generale e per il solo portare a scadenza:
1-per andare in guadagno devi sperare che il valore indice sia superiore a 15.000 ma al massimo 15.499 perchè oltre il maggior guadagno della base inferiore verrebbe annullato da quella in base superiore.
Con i 2 valori citati in realtà l'unica certezza sarebbe un pari ...oppure la perdita massima di 1.000 Euro + commissioni.
Questo perchè paghi comunque 400 punti che sono quasi l'esatta distanza fra le 2 basi.
Ulteriore considerazione che anche se i 15.000 sembrano un valore molto prossimo a quanto quota l'indice (14250) in realtà devi precalcolare che l'indice subirà dei ribassi dovuti allo stacco dei dividendi.

Mediamente considera che:
- le opzioni aumentano la loro volatilità adeguandosi al movimento dell'indice più ti avvicini alla scadenza
- il loro prezzo subisce comunque una "svalutazione" rispetto al sottostante per la perdita del "premio" incluso nel prezzo per il fattore tempo.
(traduco con un esempi;: se l'indice 5 giorni prima della scadenza Giugno vale 15.000 la Call stessa base potrebbe quotare 200...se il giorno prima la scadenza l'indice fosse sempre a 15000...la Call verosimilmente sarà prossima a zero...se indice a 15100 opzione fra 80/120.

Tenere fino alla liquidazione ...si apre l'incognita del valore di "apertura" del venerdì di scadenza dove verrà fatta la somma algebrica fra tutte le posizione di tutti i derivati e del sottostante

Sulla base delle sue spiegazioni mi è chiara solo una cosa
Le opzioni non sono uno strumento che fa per me, troppe complicazioni troppi calcoli, book deserti, market maker, ecc ecc tutte cose contrarie a quello che ho sempre sostenuto
Semplicità

Non metto in dubbio che ci saranno sicuramente Trader vincenti in questo mercato, ma da inesperto non sapresti che pesci pigliare, e se devo fare operazioni da previsione, allora preferisco i futures x il motivo scritto in grande sopra, se azzecchi la direzione è tutto molto più semplice, bid ask attaccato non resta che agire
Peccato perché poteva interessarmi, ma troppe incognite aleggiano sulla mia testolina
Mercato x gente esperta che capisce alla perfezione il funzionamento
Ritorno ai miei rollaggi garantiti al 100% :d: :rasta:

Users who are viewing this thread

Back
Alto