Rieccomi, in attesa che la montagna partorisca il topolino....
Il mio sistema automatico ha avuto un inizio un po' burrascoso, con un debug sul campo che mi ha fatto perdere soldi, ma questa eventualità era ovviamente a preventivo.
Penso che prima o poi aprirò una discussione per confrontarmi con chi sta facendo esperienze analoghe, nel frattempo inizio da alcune conclusioni che ho tratto in questi ultimi mesi.
1. Voglio tenere ben disaccoppiati la strategia di TS e il sistema di gestione dati/ordini. La discussione che mi interessa di più ora è la seconda, ovvero l'aspetto tecnologico di gestione dati/ordini.
2. Fondamentale è il time frame scellto e il numero di titoli che si vuole tenere sotto controllo. Ho notato che con Excel e un PC "medio", meglio stare su operatività dell'ordine dei minuti e su un numero di titoli non superiore ad "alcuni"
3. Operando su TF di "minuti" e su titoli liquidi non vedo controindicazioni nel passare gli ordini al meglio. Fissare dei prezzi limite rende il sistema molto più complesso nelle verifiche di esecuzione degli ordini stessi.
4. Per l'inserimento ordini, la chiamata HTTP di IWPEI funziona bene, anche col Forex. Non mi pare ci siano in giro alternative confrontabili (ne conoscete?).
5. Per il backtest dei TS un sistema di questo tipo è difficile da ottimizzare, per cui meglio orientarsi a sistemi dedicati più efficienti, tipo Metastock, Tradestation, ecc.
6. L'alternativa a questo sistema tutto fatto in casa è utilizzare le interfacce dedicate per SW di TS tipo metastock, tradestation o altro. Non avendo esperienza, non posso giudicare obiettivamente pro e contro dei due approcci, anche se mi pare che, almeno con tradestation, sia possibile fare tutto ciò che la piattaforma IW rende disponibile.
A memoria futura... Commenti graditi