Trading_Systems: le basi Ordini automatici con IW PEI e Quick Trade

• Creatore Discussione Creatore Discussione reef
  • Data di Inizio Data di Inizio
Nel mio caso direi di no, troppo artigianale... Se però cerchi delle "dritte" o un po' di confronto io sono disponibile, anche perchè li cerco a mia volta. Se usi IW PEI ti consiglio di partire dagli esempi che si trovano sul forum iwbank.
Ciao

Quasi quasi ci speravo, Reef. :D Ho provato ad interfacciarmi con PEI, via socket, ma i dati che ottengo sono spesso incompleti. Non riesco a capire se dipende dalla programmazione (ma perché a volte sono ok?) o se è un problema di IW.

Quasi quasi ci speravo, Reef. :D Ho provato ad interfacciarmi con PEI, via socket, ma i dati che ottengo sono spesso incompleti. Non riesco a capire se dipende dalla programmazione (ma perché a volte sono ok?) o se è un problema di IW.

...o della linea ADSL
...o dell'HW
Purtroppo non è facile effettuare diagnostiche.
Che linguaggio usi per leggere da socket?

L'invio automatico è risolto, grazie.

IL resto è molto interessante, ma solletica alcune domande...
1. Il SW l'hai scritto interamente tu o l'hai collegato ad un sistema di TS esistente (VT, Metastock, ecc.)?
2. Le "parti delicate" (ordini, eseguiti, book, ecc.) sono omogenee o usi diversi strumenti?

Per quanto mi riguarda rispondo:
1. IL TS è su Excel ma gli ordini vengono gestiti con codice esterno PHP, attraverso segnali scritti su file. Questo peremtte un ottimo disaccoppiamento tra le fasi di analisi dati e ordine (però è un pro e un contro!)
2. La lettura dei dati di mercato avviene con DDE Fineco, gli ordini con HTTP PEI e lo stato dell'ordine via DDE PEI.
Farraginoso ma sembra funzionare.

Nel mio caso direi di no, troppo artigianale... Se però cerchi delle "dritte" o un po' di confronto io sono disponibile, anche perchè li cerco a mia volta. Se usi IW PEI ti consiglio di partire dagli esempi che si trovano sul forum iwbank.
Ciao

:ciao:

Prima di tutto mi scuso se ho sporcato la pagina,

il sw e statto scritto interamente da un programmatore non da me, pertanto dritte sulla programmazione non sono in grado di darle.

So bene però il cuore del programma perchè l’ha fatto lui ma su esigenze che non controllava lui ma io, alla sera e il sabato e domenica, e questo per tre anni, contattandolo 2-3 volte al giorno, deve fare cosi deve controllare la, è stata dura, controllando grafici delle 40 azioni e vari time frame per anni.

I segnali se li costruisce li lancia e li cancella tutto tramite il PEI, che da li prende solo prezzo, volumi e conferme.

Quando ha elaborato la percentuale, lancia l’ordine quando riceve la conferma dell’ordine, decide cosa fare

Abbiamo fatto uno con un livello, fatto funzionare ma fasullo, in pratica facendolo funzionare ma non entrando nella piatta solo al prezzo che arrivava, che al prezzo decideva cosa fare, chiudeva e conteggiava i soldi.
Apertura S.L T.P dopo il tempo predestinato a seconda del livello che è impostato, se non esce, cancella S.L T.P e li sostituisce per chiudere, comunque è molto più complesso, perchè deve fare tanti controlli.

E solo intra.

Adesso ne abbiamo terminato uno che controlla trenta livelli su 40 titoli finito, ti devo dire che non l’ho ancora atacatto alla piatta se non a alta velocità per provarlo, ma mi ha porta via soldi solo per prova, perchè per prova devi farlo galoppare per vedere se tiene e le operazioni corrono, adesso è finito, è un anno che col fasullo lo controllo e faccio settaggi ma ormai ho finito.

Mi scuso se sono entrato e basta che parli cancello , ciao.

:ciao::ciao::ciao:

Ciao

grazie della risposta... :bow:

guarda che son artigiano pure io... :Y un miserrimo falegname del trading... :D

credo che +o- stiamo tentando la tua stessa strada (intraday/DDE/PEI)...
magari prox ci sentiamo in privato...

se invece ci sono "consigli" e "dritte" di qualsiasi tipo postate pure!!!!!
thx in advance...

PS
ringrazio anche BlackStar per l'intervento... :up:

visual basic 6 :(

Stano, VB6 è lo standard e dovrebbe gestire bene le informazioni su socket...

Prima di tutto mi scuso se ho sporcato la pagina,

il sw e statto scritto interamente da un programmatore non da me, pertanto dritte sulla programmazione non sono in grado di darle.
[...]

Mi scuso se sono entrato e basta che parli cancello , ciao.

Penso che la tua esperienza sia gradita a tutti. Per me è sicuramente interessante.
A presto

grazie della risposta... :bow:

guarda che son artigiano pure io... :Y un miserrimo falegname del trading... :D

credo che +o- stiamo tentando la tua stessa strada (intraday/DDE/PEI)...
magari prox ci sentiamo in privato...

se invece ci sono "consigli" e "dritte" di qualsiasi tipo postate pure!!!!!
thx in advance...

Direi che sull'operatività automatica intraday sono abbastanza soddisfatto, benchè abbia ancora un numero basso di eseguiti e molti errori nel TS.

Inoltre devo aggiungere dei log molto descrittivi per capire meglio cosa succede esattamente nelle varie fasi. Il mio TS ragiona su medie di 5 min ma controlla i dati in RT e, in RT, può decidere di lanciare un segnale, quindi è sottoposto a uno stress operativo non indifferente.

Allego un codice Excel che legge i dati del FIB e li aggiorna all'interno di un frame di 5 minuti

Allegati

Ultima modifica:
Rieccomi, in attesa che la montagna partorisca il topolino....:D

Il mio sistema automatico ha avuto un inizio un po' burrascoso, con un debug sul campo che mi ha fatto perdere soldi, ma questa eventualità era ovviamente a preventivo.
Penso che prima o poi aprirò una discussione per confrontarmi con chi sta facendo esperienze analoghe, nel frattempo inizio da alcune conclusioni che ho tratto in questi ultimi mesi.

1. Voglio tenere ben disaccoppiati la strategia di TS e il sistema di gestione dati/ordini. La discussione che mi interessa di più ora è la seconda, ovvero l'aspetto tecnologico di gestione dati/ordini.
2. Fondamentale è il time frame scellto e il numero di titoli che si vuole tenere sotto controllo. Ho notato che con Excel e un PC "medio", meglio stare su operatività dell'ordine dei minuti e su un numero di titoli non superiore ad "alcuni"
3. Operando su TF di "minuti" e su titoli liquidi non vedo controindicazioni nel passare gli ordini al meglio. Fissare dei prezzi limite rende il sistema molto più complesso nelle verifiche di esecuzione degli ordini stessi.
4. Per l'inserimento ordini, la chiamata HTTP di IWPEI funziona bene, anche col Forex. Non mi pare ci siano in giro alternative confrontabili (ne conoscete?).
5. Per il backtest dei TS un sistema di questo tipo è difficile da ottimizzare, per cui meglio orientarsi a sistemi dedicati più efficienti, tipo Metastock, Tradestation, ecc.
6. L'alternativa a questo sistema tutto fatto in casa è utilizzare le interfacce dedicate per SW di TS tipo metastock, tradestation o altro. Non avendo esperienza, non posso giudicare obiettivamente pro e contro dei due approcci, anche se mi pare che, almeno con tradestation, sia possibile fare tutto ciò che la piattaforma IW rende disponibile.

A memoria futura... Commenti graditi :)

Aggiornamenti, dopo estenuanti prove a campo.

1. Voglio tenere ben disaccoppiati la strategia di TS e il sistema di gestione dati/ordini. La discussione che mi interessa di più ora è la seconda, ovvero l'aspetto tecnologico di gestione dati/ordini.

Ho mollato completamente il DDE, non mi piace proprio.
Ora i dati arrivano da socket IW, dove si può usare un normalissimo emulatore di terminale che salva il flusso su file, oppure una sessione TELNET che riindirizza su file.
Da Excel apro periodicamente il file log e ricavo i dati che mi interessano.

2. Fondamentale è il time frame scellto e il numero di titoli che si vuole tenere sotto controllo. Ho notato che con Excel e un PC "medio", meglio stare su operatività dell'ordine dei minuti e su un numero di titoli non superiore ad "alcuni"

Per questo sistema ho un PC a basso consumo tipo netbook. Ottimizzando la routine Excel lavora bene su TF di 20-30 secondi.

3. Operando su TF di "minuti" e su titoli liquidi non vedo controindicazioni nel passare gli ordini al meglio. Fissare dei prezzi limite rende il sistema molto più complesso nelle verifiche di esecuzione degli ordini stessi.

Nessuna verifica di esecuzione degli ordini, va benissimo il mail automatico di IW

4. Per l'inserimento ordini, la chiamata HTTP di IWPEI funziona bene, anche col Forex. Non mi pare ci siano in giro alternative confrontabili (ne conoscete?).

Per gli ordini va benissimo una chiamata http da Excel (tipo quella dell'esempio standard di IW) o da su una chiamata OLE ad un browser qualsiasi (questa non l'ho provata).

5. Per il backtest dei TS un sistema di questo tipo è difficile da ottimizzare, per cui meglio orientarsi a sistemi dedicati più efficienti, tipo Metastock, Tradestation, ecc.

Con un semplice switch sono riuscito a utilizzare lo stesso codice sia per il backtest sia per l'operatività real time.
Con Metastock se non ricordo male questo non è possibile, bisogna scrivere due routines distinte.

6. L'alternativa a questo sistema tutto fatto in casa è utilizzare le interfacce dedicate per SW di TS tipo metastock, tradestation o altro. Non avendo esperienza, non posso giudicare obiettivamente pro e contro dei due approcci, anche se mi pare che, almeno con tradestation, sia possibile fare tutto ciò che la piattaforma IW rende disponibile.

Per ora resto su Excel ;-)

Ciao a tutti,da qualche settimana sto' studiando la possibilita' di rendere automatico un ts "casereccio" sul forex,mi potete aiutare a capire se e' possibile o meno riuscirci?
Il ts e' su excel, e' EOD,quindi a me servirebbe che una volta al giorno inserisse nel ts il valore di bid o ask,una volta inserito il dato il ts genera il segnale,che dovrebbe essere inviato "al meglio" al mercato,per evitare di non essere eseguito.Tutto qui,si puo' fare con PEI e compagnia?

Users who are viewing this thread

Back
Alto