veramente avevo già letto oggi il 3d e volevo rispondere ma solo ora trovo il tempo.
comunque Jessica mi sono trovato / mi trovo in una situazione analoga alla tua.
Ho acquistato con l'azienda (una immobiliare per compravendita e valorizzazione di immobili propri) un immobile con mezzi propri e un mutuo a sal per i lavori di ristrutturazione (80% dell'intervento circa), ti preciso che per questo mutuo non ho sottoscritto fidejussioni personali ma questo mutuo è assistito solo da garanzie reali e da un
confidi (consorsio di garanzia questo potrebbe essere un buon suggerimento).
Poi ho cambiato il progetto ed è aumentato il fabbisogno finanziario;
stupidamente ho proposto di mettere a pegno dei miei titoli a garanzia dell'ulteriore finanziamento. la banca ha preteso, (correggiamo perchè il direttore mi legge,

e proprio stamane mi ha detto che usa il verbo dovere solo con quelli che emettono assegni a vuoto dicendo che
debbono coprire l'assegno) ehm mi ha suggerito che fornissi anche sull'ulteriore finanziamento garantito da titoli la garanzia del confidi (è un onere di circa l'1%) poi mi suggeriva una gajarda polizza assicurativa...
alla fine ho capito che io mettevo i soldi in ostaggio con rendimenti quasi zero la banca super garantita mi dava il finanziamento ma con costi elevati
inoltre come ti ha spiegato piergj sui titoli dati a pegno paghi delle tasse aggiuntive sugli interessi (non sui capital gain consiglio eventualmente investi su titoli tipo per recuperare le minus)
a quel punto mi sono guardato in giro ho trovato un'altra banca che per catturarmi come cliente a me e all'azienda, mi ha proposto un finanziamento senza pegno ufficiale ma con uno scoperto (euribor + 1%) per il doppio dei fondi che ho presso di loro che però vorrebbero io utilizzassi per sottoscrivere della loro monnezza (certificati non quotati euribor + 0,8 che mi dicono riaquistano a semplice richiesta a 100), al che a loro ho controproposto che la monnezza loro la sottoscrivo per il 50% dei fondi per il restante 50% metto presso di loro della monnezza fiat OTC

(10% fisso circa)
con la prima banca ho messo le mani avanti e ho detto loro che l'operazione la facciamo solo con garanzie reali
se a loro non va bene chiudo il conto personale e azzero l'operazione di mutuo e chiudo i rapporti con loro.

bhe non ci crederai il vecchio direttore ha cambiato approccio, niente più richieste estreme di garanzie ma estrema disponibilità a rispondere alle mie esigenze.
loro hanno bisogno per fare profitto ( e in privato ti manderò i nomi delle banche e capirai che voglia hanno di fare profitto) oltre che a raccogliere anche impiegare e impiegare con operazioni il più possibile sicure.
il primo consiglio è fatti un giro delle banche (ti mando un mp per darti degli spunti) e poi contratta le condizioni ma soprattutto pretendi di non prestare troppe garanzie perchè comunque le banche un pò di rischio se lo debbono prendere e non è giusto che un imprenditore deve andare sul lastrico se l'impresa passa momenti difficili, questo è l'aspetto primario.
per quanto riguarda il tuo cash sappi che ti dà un'enorme forsa ti consente di mandare a quel paese qualunque direttore di banca.
in bocca al lupo jessica
se fai una ricerca sui miei post qui e su fol comunque troverai qualche 3d nel quale ho esaminato la problematica.
magari più tardi link qualcosa