Russia: vuole prendere controllo su internet a livello nazionale
Le autorità russe stanno cercando di prendere il controllo sulla rete internet a livello nazionale, attraverso una nuova legge che possa filtrare le informazioni in entrata nel Paese e permettere alla Russia di tirarsi fuori dal traffico globale online nel caso di una crisi.
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha presentato un disegno di legge come misura necessaria per combattere la minaccia degli attacchi informatici sull'infrastruttura internet del Paese. Tuttavia gli attivisti, sostenitori della libertà di parola, hanno affermato che la legge, che dovrebbe essere approvata nei prossimi mesi, è un tentativo di porre un freno al dissenso online.
Lo scopo dichiarato del disegno di legge, che è stato esaminato dalla Camera dei deputati russa, è duplice. Darà il potere all'agenzia, che controlla le censura sulla comunicazione della Russia, di comandare il modo più efficace i siti web vietati e l'accesso diretto al flusso di informazioni che passano nella rete internet del Paese dall'estero e tra i punti di scambio nazionali.
La nuova legge farebbe della Russia uno dei primi Paesi, oltre la Cina, che tenta di prendere il controllo di internet a livello nazionale.
Dow Jones Newswires
April 02, 2019 10:53 ET (14:53 GMT)
I nostri "nuovi amici" tornano verso metodi sovietici!