Deutsche Welle: Come vengono trattati con successo i populisti?
Sabato 1 giugno 2019 10:00
Nelle elezioni regionali, tenutesi lo scorso luglio a Jena a margine delle elezioni europee, i membri di destra si sono limitati al 10%. La discussione ha portato prima la sinistra che è emersa con il 20,4%, seguita dai Verdi, che sono saliti al 19,4%. Seguono i liberali con il 12,8% e i democristiani e i socialdemocratici, che condividono il 12,6%.
Prosperità e livello di istruzione
Ma perché l'immagine di Jena è così diversa rispetto a molte altre parti della Germania orientale dove "spazzato" AfD? Questa domanda è stata posta dal sindaco liberale della città, Thomas Nietzsche, in un'intervista con Radio tedesca (Deutschlandfunk):
"Sentiamo spesso che Jena è un po 'diversa dal resto della Turingia e che l'AfD è chiaramente più debole qui che in altre parti dello stato. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che la città di Jena è molto forte dal punto di vista economico, esiste uno stretto legame tra la scienza e l'economia e più in generale come città accademica e come centro finanziario ha un livello di istruzione molto alto ".
La maggiore prosperità e l'alto livello di istruzione promuovono infatti la diffusione del populismo? "Non so se l'equazione sia così semplice. Dovremmo forse aggiungere un terzo elemento: per molti anni, anche prima che AfD emergesse come forza politica, avevamo una società civile molto forte che era quasi allergica alle tendenze di estrema destra ".
Confronto di problemi di sostanza
Ma c'è un altro parametro secondo il sindaco di Jena: una buona tattica contro i populisti è affrontarli su questioni sostanziali. A livello di governo locale è molto più facile che a livello federale.
"I consigli comunali decidono e votano i suggerimenti. Questi sono problemi molto specifici. Per la costruzione di una strada, un asilo nido, per i prezzi nel trasporto pubblico. Quando si presentano le proposte, è necessario giudicare sulla base della proposta e non sul criterio di chi lo ha presentato.Adottalo se è buono o scartalo se è cattivo. In ogni caso, tuttavia, devi affrontare il problema, con l'essenza della questione e soppesare i pro e i contro. Questa, credo, è la vera ricetta per trattare con i populisti ".