OT: Topic del cazzeggio

Immagine.png

guardando la colonna delle percentuali si realizza che ci sono dei paesi che hanno pagato un tributo spaventoso

Mio nonno Gin (Luigi), è stato uno dei ragazzi del '99. In una scatola di ferro conservo la pergamena e la decorazione di Cavaliere di Vittorio Veneto. Suo cugino Pedrin (Pietro), in guerra aveva perso le gambe. Veniva a farci visita su una carrozzella a motore, aveva sempre in testa il cappello da alpino con la piuma. Quando arrivava era una festa, a noi bambini portava dei piccoli giocattoli che faceva con le sue mani.
Gente incredibile, quella generazione nella vita ha patito di tutto.

Ultima modifica:
Non so, potrei sparare una cavolatissima, se abbiano aggiunto anche i morti di spagnola.
Comunque ho letto un paio di libri sulla sorte degli italiani rimasti nei territori occupati da tedeschi e austriaci post Caporetto.
No wiki mi sembra non aggiunge i morti di spagnola ,probabilmente è come dici ,morti sopratutto in Trentino .Resta di base la differenza tra prima ,carneficina tra soldati e la seconda ,con enormi sofferenze tra i civili e distruzioni su larga scala ma i numeri della prima pure impressionano

Ogni giorno ha la sua pena.

Users who are viewing this thread

Back
Alto