OT: Topic del cazzeggio

LA DECISIONE
Green Pass, Forza Nuova: "Chi si vaccina sarà espulso dal movimento"
Il movimento di estrema destra si schiera contro la "dittatura sanitaria" con una posizione contraria alle evidenze scientifiche che attestano l'efficacia del vaccino.

"Noi tireremo diritto".
A prescindere da come la si pensi, leggere queste farneticazioni fa pensare. Vorrei che questa gente capisse che se esistesse davvero uno Stato che procede ad "arresti domiciliari di massa", che facesse un "controllo sociale fondato sul terrore", che mettesse "museruole" e che perseguisse i "dissidenti", movimenti politici come questi non troverebbero neanche l'ombra di minima cittadinanza.

A prescindere da come la si pensi, leggere queste farneticazioni fa pensare. Vorrei che questa gente capisse che se esistesse davvero uno Stato che procede ad "arresti domiciliari di massa", che facesse un "controllo sociale fondato sul terrore", che mettesse "museruole" e che perseguisse i "dissidenti", movimenti politici come questi non troverebbero neanche l'ombra di minima cittadinanza.

tu parti dall'assunto (sbagliato) che le forme di controllo su cui si reggevano i precedenti regimi totalitari siano le stesse di oggidì.
E' vero che hanno la stessa matrice (i media) ma le forme di persuasione si sono moltiplicate, approfondite e specializzate e la società, qualunque cosa essa sia, è emersa da fasi storiche assieme a certi diritti e libertà che oggi appaiono irrinunciabili.
Così in luogo alla detenzione si preferisce il pubblico ludibrio, al posto dell'arresto, l'allontanamento, l'espulsione, l'isolamento: e le posizioni borderline si tollerano giustappunto per sostenere quello che dici anche tu, che viviamo in paese assolutamente democratico e liberale.
Il fatto stesso di considerare "alieno" un ragionamento del tipo:" se vuoi entrare nel mio gruppo astieniti alla vaccinazione" mentre il verso contrario, si veda il simpatico passaporto vaccinale, è perfettamente giustificato, dimostra una cosa soltanto: che ci sono due posizioni antitetiche e che l'esistenza di quella minoritaria è servente agli scopi di quella maggioritaria.

WhatsApp Image 2021-08-06 at 09.43.59.jpeg

Users who are viewing this thread

Back
Alto