Mannaggia a te Negus, guarda cosa mi tocca fare per la tua mania di cancellare post...
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1073480
azzzz... Yunus80... cosa mi fai leggere...
Mi sono letto tutto il I volume ed ho intanto capito che sei un grande esperto, complimenti.
L'arrabbiatura che mi ha fatto cancellare i post è scattata proprio quando mi è stato censurato l'intervento con cui dimostravo che quel "grande esperto" in realtà è probabilmente il maggior ignorante (nel senso letterale, absit iniuria verbo) che abbia mai conosciuto, "di là" e non solo.
Il primo intervento con cui questo "grande esperto" interveniva sui BTPi era per rispondere ad un forumer che chiedeva se in caso di vendita avrebbe potuto compensare la rivalutazione del capitale con minus pregresse con un lapidario "no".
Nel secondo spiegava che non gli piaceva il meccanismo di indicizzazione "non a caso" adottato solo dall'Italia e da pochi altri "staterelli". Per inciso gli "staterelli" sono gli Usa, il Giappone, la GB, la Germania, la Francia, il Canada...
Insomma, il 90% di quello che questo "grande esperto" conosce l'ha imparato da noi, il restante 10% purtroppo è farina del suo sacco e si vede: come quando sostenne che in caso di fallimento di un emittente "in certe situazioni gli azionisti potrebbero essere più tutelati degli obbligazionisti" (si riferiva a subordinate e perpetue) o che la percentuale di credito recuperato dipendeva anche dalla durata residua dell'obbligazione...
La stessa "querelle" sulla tassazione a scadenza dei BTPi è stata, per così dire, "scoperta", denunciata ed analizzata nelle sue implicazioni da noi, il suo contributo in questo senso come sempre è stato nullo, se non nel montare una lunghissima polemica in seguito per far dimenticare l'impressionante collezione di strafalcioni che aveva accumulato nel tempo.
Di tutto questo, comunque, prima di cancellare i post in cui mio malgrado mi sono trovato coinvolto (negli ultimi tempi mi si era attaccato ai maroni e non mi mollava un istante) ho salvato una copia a futura memoria, soprattutto dopo che diversi miei interventi sono stati censurati.
Chiedo scusa per questo lungo sfogo, poco in linea col tono scherzoso del "cazzeggio" in cui ci troviamo, ma questo mi permette di sottolineare un'ultima cosa: da quando abbiamo "traslocato" non ho quasi mai parlato o fatto allusioni polemiche al posto che abbiamo lasciato. Il fatto che "di là" ormai scuali astroingegneri e incatenati siano visti come "guru", "grandi esperti" o persone che comunque vale la pena di ascoltare la dice lunga sulle motivazioni che ci hanno spinti ad aprire un nuovo spazio, dove oltre alla quantità delle parole si cerca anche un minimo di dare un peso ai contenuti (ed alle buone maniere).
Per questo ormai mi capita assai di rado di bazzicare da quelle parti, confesso che non riesco neanche più a riderci sopra, anche se devo dare atto che di spunti ridicoli ce ne sono in abbondanza...