Veramente dovresti chiedere lumi agli "Statisti" che hanno messo in piedi sto sistema elettorale burdel-line, a confronto il porcellum era un'opera d'arte.
Sono andato indietro fino al 1994, non vado oltre, sono minimo 25 anni che c'è il problema che per governare, centro-sinistra (S&D) e centro-destra (PPE), devono stare insieme per avere la maggioranza, devo fare io il lavoro di 715 diputati profumatamente pagati? in 25 anni non sono riusciti a sistemare sta cosa?
Ti faccio un esempio pratico:
Italia elezioni per il parlamento italiano: ogni regione va alle elezioni con un suo partito di centro-sinistra, centro-destra, partito pensionati e chi più ne ha più ne metta.
Finite le elezioni si ritrovano a Roma e cominciano a creare i gruppi PPI, S&DI, etc.
Come la chiami l'operetta? e cominciamo a chiamare le cose con il suo nome, visto che si sta attenti alle virgole e alle H, così come sono fatte le elezioni in questo momento non si può chiamare Parlamento europeo, si elegge un Parlamento delle Nazioni.
Se vuoi chiamarlo parlamento europeo dovresti come minimo obbligare a presentare la stessa lista in X Nazioni, poi metti uno sbarramento e lasci una quota minima per la rappresentanza delle minoranze e risolveresti due problemi in una volta.
Come si risolve adesso? un accordo tra i partiti, il primo partito PPE forma una coalizione senza maggioranza con partiti affini e gli altri fanno una opposizione costruttiva.
Sicuro che per il bene dell'Europa quelli del S&D lasceranno la seggiola a altri!!!