Overfitting (14 lettori)

maveri75

PGP Rules Follower
non c'è 2 senza 3 e la quarta vien da sé :D:D.

p.s. si vede anche senza niente di complicato che qualcosa non andava, però ha aiutato molto l'imbeccata precedente.

p.p.s. con cui stai a parla??? Esci allo scoperto :D:D
 

Imar

Forumer attivo
Boob,

siccome mi sei simpatico e - più importante - sei persona educata, provo (sò presuntuoso, lo so) a riassumerti in tre parole il significato dei pochi post "seri ed in topic" di questo lunghissimo thread

Secondo quanto io ho capito (ma PGP o altri correggeranno se sbaglio) il punto focale è uno solo, ed è quello che insegnano nelle classi di logica1 (nelle università in cui la insegnano... ;):D):

LOGIC 101: A CANNOT PREDICT A.

Questo argomento è stato oggetto di commenti altrove, che riporto qui, nel suo alveo originale.

Senza ulteriori commenti (almeno da parte mia).
 

Allegati

  • img11.jpg
    img11.jpg
    159,2 KB · Visite: 207
  • img22.jpg
    img22.jpg
    172,5 KB · Visite: 200

GiuliaP

The Dark Side
Questo argomento è stato oggetto di commenti altrove, che riporto qui, nel suo alveo originale.

Senza ulteriori commenti (almeno da parte mia).

Bene, mi fa piacere per boob, essendo persona educata e cortese, che almeno si possa fare un'idea più precisa.

Ricapitoliamo. Tu dici:

Boob,

...Secondo quanto io ho capito (ma PGP o altri correggeranno se sbaglio) il punto focale è uno solo, ed è quello che insegnano nelle classi di logica1 (nelle università in cui la insegnano... ;):D):

LOGIC 101: A CANNOT PREDICT A.

che - per quanto ci riguarda - si traduce in

(past) MARKET PRICES of "A" CANNOT PREDICT (next) MARKET PRICES of "A"...

Poi, facendoti notare l'assurdità della cosa, e forse per recuperare qualche punto in sala riunioni :D, scrivi ...

A proposito, non ti viene il dubbio ceeh non sia la prima volta che lo faccio.... magari che quando scrivo
A DOES NOT PREDICT A
io lo faccia esprressamente per vedere la tua reazione???

Dopo però ti viene il panico e cancelli questa cosa, che io grazie alla mia presenza costante sul forum (oppure, per chi crede alla fantascienza, grazie a sofisticatissime cache anti giocatori di treccarte) ho fotografato, e torni a dire:

...Riepiloghiamo: io sono convinto che quella frase sia il modo corretto di esprimere il punto1) del tuo pentalogo.
Sono anche del parere che sia CORRETTA.

Ora, caro Imar, puoi anche consolarti credendo che io possa perdere le staffe così facilmente, per me va bene :up:
Ma secondo me, fattelo dire, questa volta ti sei "arravogliato" come non mai! :)

P.S. Non è che ora prendi l'altra magnifica abitudine di arcy di salutare per cercare l'ultima parola, e poi invece stai sempre qui? (non che dia fastidio, sia chiaro: è solo che ti fa sembrare, come dire, ... insicuro! :D)
 

Imar

Forumer attivo
Poi, facendoti notare l'assurdità della cosa, e forse per recuperare qualche punto in sala riunioni :D, scrivi ...
Veramente sono ancora qui che aspetto le due brillanti spiegazioni sulla presunta assurdità della cosa. E forse non sono il solo.

Dopo però ti viene il panico e cancelli questa cosa, che io grazie alla mia presenza costante sul forum (oppure, per chi crede alla fantascienza, grazie a sofisticatissime cache anti giocatori di treccarte) ho fotografato, e torni a dire:

Addirittura mi viene il panico!!! :D:D:D

Bimba, se proprio ti interessa, a me non viene il panico nenache quando sono dalla parte sbagliata del mercato a novembre 2008.
Purtroppo... è così: alcuni dicono che.... sono troppo poco intelligente per avere attacchi di panico!!! :D:D

La verità è che ho cancellato perchè era un OT in un post già OT in un thread che aveva assunto caratteristiche surreali anche rispetto all'argomento orginario (ed in cui tu - per motivi che mi sfuggono - hai scelto di fare la figura peggiore, quella del guitto, mentre altri cercavano almeno di argomentare.... anche se facendo molta confusione ;)).

Libera tu di considerala un'altra arrampicata sugli specchi, a me non interessano le tue opinioni.

Vedi, c'è un detto che si adatta bene a questa situazione, secondo me che fa più o meno così

"chi è sporco... vede sporco dappertutto ed in qualunque cosa"....

Saluti.

PS ho fatto abbastana errori di battitura, o ne aggiungo qualcuno per simulare quanto... sono nel panico...?? :D:D
 
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo

boob,

dato che la mia interpretazione del 1° principio del pentalogo di GiuliaP è stato contestata dall'autrice (a cui spetta ovviamente l'ultima parola sulla sua interpretazione), ti rimando alla lettura del suo mesg oroginario, così che tu possa "abbeverarti" direttamente alla fonte:

http://www.investireoggi.it/forum/2657179-post146.html


Scusandomi con tutti se altri hanno avuto l'impressione che nel risponderti io abbia voluto lanciare il msg che "sono il più bravo di tutti...", cosa che ovviamente non è...

..... ti invito a non ringraziarmi MAI più pubblicamente, sensa dimenticare di fare lo stesso almeno con PGP:

Però un "grazie" lo potevi dare anche a me :(


Perchè, come dice una battuta di sliding doors :eek::eek::

"le signore non chiedono.
Semplicemente, ritengono il diritto di essere arrabbiate nere (e di fartela pagare per l'eternità... aggiungerei io.. :lol::lol:) se.... non ottegono ciò che hanno in mente......" :D:D
 

boob

Nuovo forumer
Buonasera a tutti,
Per quel che mi riguarda siete stati tutti gentili nel rispondere, quello che uno dice poi verrà valutato ma non di discute sul ringraziamento della risposta :bow:
Io purtroppo sono ancora indietro e ho bisogno di tempo per digerire queste cose,(questo è il 3o anno che con i ts perdo il 30%, quindi aprire un po gli orizzonti mi puo fare solo bene).
Ogni correzione penso di aver trovato il punto G e vado a mercato...poi il Ts iniza ad andare a farfalle.
Attualmente ne ho 2 sul campo:
- quello molto complesso che ho provato dopo 10 mesi e ho visto magicamente funzionare ( che ho rimesso grazie a voi)
- uno adattativo semplicissimo (da poche righe di codice) che è il frutto del miei 3 anni di esperienza

Per ora posso dire che quello semplicissimo da poche righe di codice non sembra performare come nel passato, nonostante non abbia nessuna costante sugli indicatori e non utilizza nessuna tecnica standard (ho inventato tutto io) :barella:
Allego anche il grafico (la freccia indica quando è andato a mercato e non è stato piu toccato (che sono circa 4 mesi))
Quindi attualmente sto valutando 2 cose: 1500 righe che ritenevo overfit ma sembra funzionare, 20 righe di esperienza. Mi sembra un bel mix almeno per iniziare a capire qualcosa :mmmm:
Buona serata e week end :D
 

Allegati

  • tsloss.jpg
    tsloss.jpg
    185,4 KB · Visite: 393

GiuliaP

The Dark Side
...qualcosa è cambiato nel calcolo dei margini (non più fissi ma variabili di giorno in giorno), e potrebbero cambiare non di poco dall'oggi al domani in fase di stress (il modello non è dato sapere, quindi è come avere una pistola puntata alla testa in caso di strategie con uso della liquidità a margine intensivo)...

Quello che è cambiato è che hanno ridotto i margini giornalieri grazie ad un feedback più veloce. Questioni comuni squisitamente di marketing e competitività.

Ma a parte queste ormai scontate novità, ripeto che è molto importante non fare affidamento sui margini giornalieri per calcolare il proprio profilo di rischio.

Vale per il vix, ma vale ancora di più per tutto il resto.

(perdonami se ti quoto qui)
 

maveri75

PGP Rules Follower
Quello che è cambiato è che hanno ridotto i margini giornalieri grazie ad un feedback più veloce. Questioni comuni squisitamente di marketing e competitività.

Ma a parte queste ormai scontate novità, ripeto che è molto importante non fare affidamento sui margini giornalieri per calcolare il proprio profilo di rischio.

Vale per il vix, ma vale ancora di più per tutto il resto.

(perdonami se ti quoto qui)

Ma vààà, era sottointeso!!! Quello su cui volevo premere è sul fatto che sono finiti i tempi del trading sulla curva con 50$ di margine (qui si è veramente passati da un'esagerazione all'altra) ;) e nulla toglie che possa cambiare anche in altri lidi quindi occhio agli short dè vola :D:D:D
 

Users who are viewing this thread

Alto