Overfitting (2 lettori)

smodato 2

Nuovo forumer
In ogni caso, il sistema di cui parlo è di 1-2 anni fà, non di 10 anni fà, quindi non so se in questo lasso di tempo hai cambiato alcune tue impostazioni operative.

Quel sistema si riallaccia molto all'approccio di LW ed era stato postato con lo stesso scopo (supponendo di comprendere gli scopi di LW) ovvero di stimolare a vedere ingressi e uscite non dettate dai soliti RSI o MACD, non rispecchia il mio modello operativo principale col quale al limite ha delle sovrapposizioni sporadiche.
A parte questo mi vedo in continua evoluzione ed in fase di forte apprendimento per cui modifiche e aggiustamenti operativi sono all'ordine del giorno, credo dipenda anche dai mercati (o forse dall'overfitting :D ? )
Smodato
 

GiuliaP

The Dark Side
Io credo nell'analisi tecnica di base con supporti, resistenze e trendline, in tante altre cose non credo, scrissi tanto tempo fa un articolo per la rivista SIAT (del cui comitato scientifico sono membro per cui capisci che abbraccio parte dei contenuti insiti nell'AT) che dimostrava numeri alla mano il "non funzionamento" dell'engulfing considerata una delle figure più forti delle candele giapponesi, ho scatenato un mezzo putiferio manco fosse stato un attacco personale a qualcuno però con questo capisci che quando si scende troppo nel dettaglio nutro forti dubbi a meno di venire smentito dai test.
La giustificazione più usata è quella che ogni situazione vada contestualizzata, questo è vero a mio avviso me richiede a questo punto una forte componente discrezionale legata all'esperienza che esula a mio avviso dai connotati classici.
Dal 10 novembre 2010 a fine anno ho fatto trading discrezionale sulle commodities nel terzo conto campionato di quell'anno, mi basavo su concetti di AT semplici ed effettivamente riscontrabili abbastanza facilmente, feci molto bene in quel mese e mezzo ma vidi anche che quegli stessi concetti semplici si applicavano bene solo ad alcuni mercati mentre lasciavano parecchi dubbi interpretativi su altri, erano però concetti, come ti dicevo, basati su rotture di livelli individuati come ripetitivi (statici o dinamici) unitamente a considerazioni sulle distanze dei prezzi da tali livelli. Non era comunque una operatività nelle mie corde tant'è che non l'ho replicata successivamente pensando che il successo di quei giorni potesse essere anche molto casuale.
Ciao
Smodato

In neretto 4 recentissimi motivi per non fidarmi assolutamente. Ma affrontare questi temi è come discutere di teologia, seppur contrapponendo la logica. Ed anche su questo argomento si è già detto tutto.
 

GiuliaP

The Dark Side
Ma nel senso di capacità borsistiche o di attività di raccolta polli? Nel secondo caso potresti spiegare meglio così da mettere in guardia magari chi ci legge ? :-o

Ti ripeto quanto già risposto alla nonna:

Se supporti, resistenze e trendline funzionassero, oltre ad essere tutto troppo facile, ..... non funzionerebbero più
biggrin.gif


E aggiungo, solo per te: ... e reti neurali e compagnia cantante farebbero i fuochi d'artificio!!! :lol:

Capisci che un sistemista esperto non mi può scivolare su questa buccia di banana. Quand'anche fosse per la sua partecipazione alla SIAT :prr:
 
Ultima modifica:

smodato 2

Nuovo forumer
Ti ripeto quanto già risposto alla nonna:

Se supporti, resistenze e trendline funzionassero, oltre ad essere tutto troppo facile, ..... non funzionerebbero più
biggrin.gif


E aggiungo, solo per te: ... e reti neurali e compagnia cantante farebbero i fuochi d'artificio!!! :lol:

Capisci che un sistemista esperto non mi può scivolare su questa buccia di banana. Quand'anche fosse per la sua partecipazione alla SIAT :prr:

OK, nella mia terra natìa si direbbe "Keine Antwort ist auch eine Antwort", però mi sembra che tu abbia letto solo una parte del mio post (quella evidenziata) ed in perfetto stile giornalistico hai tirato fuori lo scoop :clap: . Forse hai la routine che ti fa 2+2 e il tempo di calcolo per avere il risultato è estremamente breve, alle volte però un sano esercizio di pallottoliere potrebbe tornare utile.
Almeno sarà contento Imar :rolleyes: . Pronto comunque a discutere, per discutere, non per dimostrare di avere ragione (credo di averne una parte e sono certo tu ne abbia un'altra) ma per rimettere in discussione quel "4" calcolato troppo di fretta, poi ti si perdona tutto ovviamente :D (altrimenti Imar si riarrabbia per non poter protestare sui toni del thread).
 

GiuliaP

The Dark Side
OK, nella mia terra natìa si direbbe "Keine Antwort ist auch eine Antwort", però mi sembra che tu abbia letto solo una parte del mio post (quella evidenziata) ed in perfetto stile giornalistico hai tirato fuori lo scoop :clap: . Forse hai la routine che ti fa 2+2 e il tempo di calcolo per avere il risultato è estremamente breve, alle volte però un sano esercizio di pallottoliere potrebbe tornare utile.
Almeno sarà contento Imar :rolleyes: . Pronto comunque a discutere, per discutere, non per dimostrare di avere ragione (credo di averne una parte e sono certo tu ne abbia un'altra) ma per rimettere in discussione quel "4" calcolato troppo di fretta, poi ti si perdona tutto ovviamente :D (altrimenti Imar si riarrabbia per non poter protestare sui toni del thread).

Io direi di discutere un punto alla volta, ma ricordando che non si può stare sempre comodi con un piede in due scarpe.

Partiamo dal primo: tu credi in supporti, resistenze e trendline; io invece credo che gli stessi, per quanti filtri complessi tu ci voglia aggiungere, equivalgano pari pari a quello stesso pattern di cui tu hai dimostrato il non funzionamento, causando tanto putiferio, come a qualunque altro pattern grafico AT style.

E come se dicessi: credo nel sagittario, ma non nell'acquario. Legittimissimo, ed impossibile qui da dimostrare, ma ritengo che per chi ha spremuto al massimo la sua potenza di calcolo per addestrare gli algoritmi più disparati sugli stessi "indicatori", dovrebbe essere una vera barzelletta.

P.S. Imar è insopportabile: mi ha fatto fare da 0 a 4 in pochi minuti!!! :lol:

P.P.S. A domani ;)
 

smodato 2

Nuovo forumer
Io direi di discutere un punto alla volta, ma ricordando che non si può stare sempre comodi con un piede in due scarpe.

Partiamo dal primo: tu credi in supporti, resistenze e trendline; io invece credo che gli stessi, per quanti filtri complessi tu ci voglia aggiungere, equivalgano pari pari a quello stesso pattern di cui tu hai dimostrato il non funzionamento, causando tanto putiferio, come a qualunque altro pattern grafico AT style.

E come se dicessi: credo nel sagittario, ma non nell'acquario. Legittimissimo, ed impossibile qui da dimostrare, ma ritengo che per chi ha spremuto al massimo la sua potenza di calcolo per addestrare gli algoritmi più disparati sugli stessi "indicatori", dovrebbe essere una vera barzelletta.

P.S. Imar è insopportabile: mi ha fatto fare da 0 a 4 in pochi minuti!!! :lol:

P.P.S. A domani ;)

Per come ho scritto la tua interpretazione è ovviamente corretta (anche se il discorso fiducia forse è esasperato), di fatto quel che noto, così come anche la nonna ha cercato di mostrare, è che esistono tendenze a muoversi in canali e zone tracciate dagli stessi, un livello di prezzo "interpolato" altrove più volte può essere di nuovo significativo come punto di arrivo (se i prezzi arrivano sufficientemente da lontano) o punto di partenza se gironzolavano in vicinanza da tempo, è quel che vedo ed è in questa misura che "credo" in supporti & C. non come assioma o riferimento assoluto (ecco che la mia affermazione poteva parere fuorviante ad un lettore poco attento o in cerca di calmanti per Imar :D ). Tale operatività "di base" però poggia la quasi totalità delle decisioni sulla sensibilità dell'operatore che DIFFICILMENTE PUO' ESSERE TRASMESSA E SE LO FOSSE SAREBBE PER ABILITA' DELLO STUDENTE E NON DELL'INSEGNANTE (lo scrivo in maiuscolo tanto per sottolineare che non ho mai pensato di insegnarlo né potrei farlo) e, per le mie sicuramente limitate capacità di programmazione, nemmeno si riesce a rendere algoritmica per inserirla in un TS.
Forse il discorso delle 2 scarpe è eccessivo e spero tu ne convenga perchè non stiamo parlando di qualcosa del tipo "o dentro o fuori" ma di argomenti che mostrano diverse sfaccettature e quindi alcuni possono risultare più digeribili al contrario di altri.
Se rileggi tutto quel che ho scritto dopo la mia affermazione su supporti e resistenze credo noterai che non sono il loro sponsor numero 1.
A presto
Smodato
 

GiuliaP

The Dark Side
...quel che noto, così come anche la nonna ha cercato di mostrare, è che esistono tendenze a muoversi in canali e zone tracciate dagli stessi, un livello di prezzo "interpolato" altrove più volte può essere di nuovo significativo come punto di arrivo (se i prezzi arrivano sufficientemente da lontano) o punto di partenza se gironzolavano in vicinanza da tempo, è quel che vedo ed è in questa misura che "credo" in supporti & C. non come assioma o riferimento assoluto

Questo lo leggo come un altro tentativo di stare con un piede in due scarpe :D

Non puoi dire "ci credo un poco, ma non troppo". Se lo dici a un prete ti prende a calci :prr:

(ecco che la mia affermazione poteva parere fuorviante ad un lettore poco attento o in cerca di calmanti per Imar :D ).

Imar è un'eccellente risorsa del forum, ma è permalosissimo (maledetta insicurezza maschile :prr:). Se voglio preservarla devo limare moltissimo la mia vena acido/ironica o rischio che parta ancora per la tangente (questa mi costerà cara, già lo sento! :()

Tale operatività "di base" però poggia la quasi totalità delle decisioni sulla sensibilità dell'operatore che DIFFICILMENTE PUO' ESSERE TRASMESSA E SE LO FOSSE SAREBBE PER ABILITA' DELLO STUDENTE E NON DELL'INSEGNANTE (lo scrivo in maiuscolo tanto per sottolineare che non ho mai pensato di insegnarlo né potrei farlo)

Qui si passa direttamente al punto 3. Un po' prematuro :prr:

La favola della personalizzazione del metodo l'ho sempre giudicata come la scusa perfetta per far si che il maestro giustifichi gli insuccessi dell'allievo.

Del resto il "metodo" è tale perché dovrebbe lasciare poco o nessuno spazio all'istinto :)

e, per le mie sicuramente limitate capacità di programmazione, nemmeno si riesce a rendere algoritmica per inserirla in un TS.

Per le mie limitate capacità generali, invece si riesce. E neanche con troppa difficoltà :prr:

Forse il discorso delle 2 scarpe è eccessivo e spero tu ne convenga perchè non stiamo parlando di qualcosa del tipo "o dentro o fuori" ma di argomenti che mostrano diverse sfaccettature e quindi alcuni possono risultare più digeribili al contrario di altri.
Se rileggi tutto quel che ho scritto dopo la mia affermazione su supporti e resistenze credo noterai che non sono il loro sponsor numero 1.
A presto
Smodato

E' vero che il mondo è fatto a sfumature di grigio, ma esistono anche il bianco ed il nero. Non è che chi sa leggere i fondi del caffè mi può venire a raccontare che sono un'estremista e che esiste una via di mezzo :D
 

Users who are viewing this thread

Alto