Overfitting (10 lettori)

Imar

Forumer attivo
Perché non ho mai trovato alcun sistema trend following Intraday sul miniSP che funzionasse, è troppo esecrabile questo?

Quindi, correggimi se sbaglio te ne prego, la risposta sarebbe "perché direttamente sull'spx non funzionava".

Il che porterebbe a pensare che il sistema si fonda, in determinate circostanze, su un certo ritardo tra dax ed spx (col dax in anticipo).

Giusto? :mumble:

Insomma, intraday il DAX guida l'S&P500, ed usiamo il sistema di smodato.

End of Day l'S&P 500 guida il DAX, ed usiamo il TSA di Arcy...

:eek::eek::eek:
Molto logico..... direi.... :mumble::mumble::help::help:
 

smodato 2

Nuovo forumer
b) o sono tutti rimasticazioni di concetti già conosciuti (tipo il breakout, ed il principio di contraction/expansion di Toby Crabel) e la cui variabilità delle performance è molto più alta di qaunto può prevedere l'utilizzatore medio (per dirla col massimo del tatto che possiedo :D)

Direi la b)


Beh, qui non c'è solo PGP, anche se sembra - per motivi che devo capire da parecchio - che ti interessi solo/particolarmente il suo :bow::bow: giudizio.

Comunque, as you like.... :ciao:
Come direbbe Dan Peterson "per me PGP numero UNO!!"

Su questioni tecniche posso parlare (sto rispondendo mi pare) però vorrei anche commenti e non solo un interrogatorio ti tipo filosofico sfociante nel sofismo.
 

GiuliaP

The Dark Side
...(e non stiamo a discutere sui sistemi che per essere buoni devono funzionare dappertutto su ogni mercato e ogni time frame perchè allora si che sconfiniamo nelle buffonate)...

E' quando dici questo genere di cose che mi viene il fastidioso tarlo che tu possa essere in qualche modo "onesto" :mmmm:
E sul fatto di essere assolutamente prevenuta ti ho sempre riconosciuto ragione! :D Ma ad un certo punto della vita devi pur avere dei punti fermi! :lol:

Il sistema che lavora sui breakout di fatto sfrutta suppongo anche il fatto che questi siano più violenti e significativi su uno strumento meno liquido e meno efficiente come è il DAX rispetto al miniSP (se ci fai caso anche lo stox tende a "seguire" il dax sui movimenti violenti).

Quindi la risposta è SI, giusto? :mumble:

Ma caro smodato, non ti puzza lontano un miglio? :D
 

smodato 2

Nuovo forumer
Insomma, intraday il DAX guida l'S&P500, ed usiamo il sistema di smodato.

End of Day l'S&P 500 guida il DAX, ed usiamo il TSA di Arcy...

:eek::eek::eek:
Molto logico..... direi.... :mumble::mumble::help::help:

Se non fosse per le faccine potrebbe essere serio.
Mi sembra che stiamo parlando di due mondi diversi.
Intraday :
NON usate il sistema di smodato perchè si è deteriorato nell'ultimo periodo (senza comunque creare particolari danni in quanto lavora di fatto molto poco)
Overnight:
Il sys di Arcy funziona sulla carta e come logica ma ha tanti altri difetti operativi (legati forse allo sviluppatore che non opera), non mi sento di criticarlo se non fosse che viene presentato come il non plus ultra della genialità e della virilità fatta sistema.
 

smodato 2

Nuovo forumer
Quindi la risposta è SI, giusto? :mumble:

Ma caro smodato, non ti puzza lontano un miglio? :D

Di cosa dovrebbe puzzare? Di overfitting? Allora domando candidamente: perchè?
Che il dax abbia reazioni più violente non mi stupisce, non seguo magari il dax come il titolo dell'intervento vuole far credere; ma seguo il mercato dove il segnale mi arriva da quello più reattivo (immagina gli gnu che scappano all'arrivo del leone).
Che i pattern non funzionino sul miniSP non mi stupisce molto, ci sono orari di contrattazione diversi, e il mercato di fatto ha comportamenti diversi. Quando dico che il DAX è cambiato temo proprio che ci sia una sua evoluzione (negativa per il sys)
 

GiuliaP

The Dark Side
Di cosa dovrebbe puzzare? Di overfitting? Allora domando candidamente: perchè?
Che il dax abbia reazioni più violente non mi stupisce, non seguo magari il dax come il titolo dell'intervento vuole far credere; ma seguo il mercato dove il segnale mi arriva da quello più reattivo (immagina gli gnu che scappano all'arrivo del leone).
Che i pattern non funzionino sul miniSP non mi stupisce molto, ci sono orari di contrattazione diversi, e il mercato di fatto ha comportamenti diversi. Quando dico che il DAX è cambiato temo proprio che ci sia una sua evoluzione (negativa per il sys)

No, questa volta non mi riferisco all'overfitting (anche se il colpevole è sempre lui).

Mi riferisco al fatto che dovrebbe sembrare quantomeno ... assurdo, almeno a chi ha la tua esperienza, che due mercati come il dax e l'spx possano presentare ritardi sfruttabili.

P.S. Hai visto che ne stiamo parlando tranquillamente? :D
 

Imar

Forumer attivo
se ci fai caso anche lo stox tende a "seguire" il dax sui movimenti violenti

Io cerco di farci caso, se non altro per giustificare la bolletta dell'elettricità con cui uso i monitor tutto il giorno, ma francamente non mi sembra.

Altrimenti, di nuovo, avremmo trovato una facile inefficienza con cui fare quattrini....

Per citare PGP, non può essere così facile (e se mai lo fosse stato, gli HFT avrebbero già eliminato ogni possibile ritardo....)
 

smodato 2

Nuovo forumer
Scusate, ero a festeggiare.
Giustamente non è corretto parlare di ritardi ma rendono l'idea.
Se calcolate una media tra dax e stox su TF brevi e puntate al riallineamento quando c'è uno scostamento > N dev std (2 o 3) noterete che teoricamente basterebbe puntare sempre e solo sullo stox per fare statisticamente soldi, commissioni e slippage (esecutivo e pratico ovvero di andata a mercato e di differenza tra bid e ask che tradestation ignora in open di barra non sapendo dove avviene lo scambio) annullano l'effetto. Questo significa che la reazione del dax è comunque più violenta di quella dello stox e ciò è abbastanza facilmente riconducibile ai volumi inferiori per livello di book e alla struttura del tick (molto più piccolo in confronto allo stox: i 12.5 Eur del DAX sarebbero equivalenti a circa 3 dello Stox che però ha 10).
Tornando all'effetto anticipatore ho convenuto che sarebbe più corretto definirlo "validante" ovvero che il breakout sul dax può essere più "vero" dei brekaout sul miniSP. A parità di condizioni per anni gli ingressi a BO sul dax hanno mediamente pagato mentre sul miniSP operatività meanreverting era decisamente più funzionante.
Da inizio 2013 ho notato molta più fatica a vedere pagare i breakout intraday, in parte lo associo al prolungato lento trend rialzista ma temo che possa trattarsi anche di un avvicinamento al comportamento del miniSP.
Ora chiudo (davvero non è che tra 2 minuti scrivo ancora), ci rivediamo, forse, domani.
Ciao
Smodato
 

Users who are viewing this thread

Alto