da lì non la smuove nessuno anche perchè .....
Database centralizzato del governo federale degli Stati Uniti in arrivo: quando i dati diventano potere
Pubblicato Il 4 Giugno 2025 Da Martin Armstrong
Se non conoscete la società americana di analisi dati Palanatir Technologies, preparatevi a sentirne parlare su tutti i canali di informazione nei prossimi mesi. Donald Trump si è assicurato la presidenza due volte perché era il candidato anti-establishment. La Casa Bianca ha incaricato Planatir di sviluppare un ampio database federale centralizzato per archiviare i dati personali di ogni cittadino americano.
Nel marzo 2025, Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo sui "silos informativi" incentrato sulla "rimozione di barriere inutili che impediscono ai dipendenti federali di accedere ai dati governativi e sulla promozione della condivisione dei dati tra agenzie, che sono passi importanti per eliminare la duplicazione burocratica e l'inefficienza".
Planatir è stata una scelta ovvia.
Almeno tre dipendenti di DOGE hanno lavorato in passato presso Palantir, e il co-fondatore Peter Thiel ha sostenuto sia Trump che Vance durante la campagna elettorale. Peter Thiel, che ha anche co-fondato PayPal con Elon Musk, ha donato circa 1,5 milioni di dollari a Trump durante la sua campagna presidenziale del 2016. Thiel ha parlato alla Convention Nazionale Repubblicana del 2016 ed è entrato a far parte del team di transizione di Trump dopo la sua vittoria. Thiel non ha contribuito alla campagna di Trump nel 2020 e ha dichiarato di voler rimanere neutrale rifiutandosi di sostenere finanziariamente qualsiasi candidato politico nel 2024.
JD Vance non sarebbe nella sua posizione attuale senza Peter Thiel.
Thiel ha speso 15 milioni di dollari per aiutare JD Vance a ottenere il suo seggio al Senato alle elezioni del 2022. I due si sono conosciuti nel 2011 dopo un discorso di Thiel alla Yale Law School e hanno stretto una profonda amicizia, con Thiel che è diventato il suo mentore e lo ha guidato nella sua transizione dal diritto al capitale di rischio. In primo luogo, Thiel ha assicurato a Vance un posto presso Mithril Capital, un'altra società da lui co-fondata. Vance ha poi lanciato la sua società chiamata Narya Capital, e Thiel ha investito molto nel suo progetto. Thiel ha aperto le porte a Vance per raggiungere personaggi chiave della Silicon Valley che avrebbero poi finanziato le sue aspirazioni politiche.
Andando oltre, Peter Thiel presentò JD Vance a Donald Trump nel 2021 durante un incontro a Mar-a-Lago. Trump sostenne la candidatura di Vance al Senato dell'Ohio nel 2022 e, come sappiamo, due anni dopo gli diede un colpetto sulla spalla per candidarsi al suo fianco come vicepresidente.
Palantir ha ricevuto 113 milioni di dollari in contratti governativi da quando Trump e Vance sono entrati alla Casa Bianca.
Il Dipartimento della Difesa ha assegnato a Palantir ulteriori 795 milioni di dollari la scorsa settimana. L'azienda ha registrato un aumento del 45% annuo delle entrate governative solo nel primo trimestre del 2025.
Il titolo azionario stesso è cresciuto di oltre l'80% dall'insediamento di Trump e Vance.
L'Internal Revenue Service (IRS), la Social Security Administration e il Dipartimento dell'Istruzione hanno già iniziato a collaborare con gli ingegneri di Palantir per sviluppare il database federale più completo nella storia degli Stati Uniti.
Numeri di previdenza sociale,
richieste di rimborso per spese mediche,
dichiarazioni dei redditi,
informazioni bancarie,
registri dell'immigrazione,
registri scolastici, debiti:
ogni informazione che le varie agenzie hanno raccolto sui cittadini americani verrà trasferita al futuro database centralizzato.
L'agenzia collabora da tempo con il governo degli Stati Uniti. Durante la pandemia di COVID-19,
l'ex presidente Joe Biden ha assegnato all'azienda un contratto tramite il Dipartimento della Difesa e i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie per monitorare la distribuzione dei vaccini.
Alex Karp, l'altro fondatore di Plantir, ha affermato che la sua azienda si concentra sulla "ricerca di informazioni nascoste" all'interno di enormi database. Si possono immaginare gli schemi che il governo cercherà di rintracciare nel pubblico americano
. Certo, il governo possiede già i dati di tutti, ma questo database centralizzato gli garantirà un potere enorme e gli garantirà la possibilità di accedere facilmente e istantaneamente a ogni singola traccia di dati che le sue varie agenzie hanno raccolto sui cittadini statunitensi.
Il New York Times ha riferito che i dipendenti di Palantir stanno sollecitando l'azienda a riconsiderare questo contratto perché temono che possa danneggiare la reputazione dell'azienda.
"Agiamo come elaboratori di dati, non come titolari del trattamento", ha dichiarato un portavoce di Palantir. "Il nostro software e i nostri servizi vengono utilizzati secondo le istruzioni delle organizzazioni che concedono in licenza i nostri prodotti: queste organizzazioni definiscono cosa si può e cosa non si può fare con i loro dati; controllano gli account Palantir su cui vengono condotte le analisi". In sostanza, l'azienda afferma di essersi limitata a raccogliere i dati che il governo fornisce loro.
I database governativi vengono hackerati di routine.
Il rischio di abusi è enorme. India, Brasile, Estonia e Pakistan sono tra le altre nazioni che hanno compilato database centralizzati sui propri cittadini; tuttavia, nessun altro confronto ha attirato più attenzione del Centro Nazionale di Informazioni sull'Identità dei Cittadini (NCIIC) cinese.
La Cina vanta il database di cittadini più completo ed esteso al mondo, contenente dati su oltre 1,3 miliardi di cittadini. Il governo ha accesso immediato alla vita dei suoi cittadini. Assistenza sanitaria, istruzione, informazioni legali, servizi bancari: ogni possibile dato raccolto viene inserito nel database.
La Cina ha anche raccolto dati biometrici dai suoi cittadini, comprese le impronte digitali, e in alcuni casi sono stati registrati campioni vocali e scansioni facciali. L'NCIIC è direttamente collegato al famigerato Sistema di Credito Sociale cinese, in base al quale il governo assegna un punteggio a ciascun cittadino in base al suo comportamento.
Il governo potrebbe facilmente creare identità digitali basate su questo database centralizzato. Gli Stati Uniti non hanno mai dichiarato default o annullato la propria valuta. Ma cosa succederebbe se fosse necessario evitare un collasso? CBDC.
Questa iniziativa ha scatenato una forte reazione tra i sostenitori di Trump, che lo ritenevano contrario agli eccessi governativi. DOGE ha contribuito a snellire le funzioni governative e a ridurre gli sprechi eccessivi. Alcuni credono che il database aiuterà le agenzie governative a svolgere i propri compiti in modo più efficiente, ignari dell'enorme potere che questo sistema conterrà.
Donald Trump è il Presidente degli Stati Uniti: ora rappresenta l'establishment. Il vero cambio di regime e la ristrutturazione del sistema non arriveranno prima del 2032. Nel frattempo, gli americani rischiano ora di vivere sotto uno stato di sorveglianza distopico in cui ogni loro azione viene monitorata e tracciata. Resta da vedere quali "modelli" il nuovo sistema perseguirà, ma siate certi che il capitale personale sarà di fondamentale importanza per il governo statunitense, con l'aumento del debito pubblico.
Categorie:EVENTI ATTUALI NEGLI STATI UNITI COMPUTER AI POLITICA
Etichette:SORVEGLIANZA GOVERNATIVA PALANTIR PIETRO THIEL