Opzioni Palestra con le opzioni (8 lettori)

gvv1965

Nuovo forumer
Cip1 ha scritto:
e chi ci sputa
io sono ignorantissima e assetata di sapere, per quanto poi riguarda la "didattica" (anche se mai io mi sono sognata di arrivare a tanto) debbo dire che mi sono prodigata nel mio piccolo e per diverso tempo e su diversi forum per mettere a disposizione il "mio piccolo" sapere e senza alcun altro intento se non la passione.... davvero piccolo il mio sapere e sempre nella "consapevolezza " che il mercato non si ripete mai...

se qualcuno conosce la formula per predire la volatilità implicita studiando quella storica...

ben venga il re Mida

Cip, nn mi vuoi proprio far andare a nanna, eh???
Apprezzo quello che hai scritto nel tuo post in quanto sono le stesse ragioni di cui tu parli che mi spingono a scrivere o a organizzare corsi (gratuiti, anche se caserecci) per gli amici che, malgrado nella vita prendano decisioni anni luce + complicate dell'acquisto di uno straddle, temono le opzioni come se si trattasse di sterco del demonio e lasciano i loro soldini ad ammuffire in tante belle azioncine italiane che li deludono puntualmente.

Se ti farà piacere seguire ancora la discussione sulla volatilità, vedrai che il mio intento non è affatto predittivo ma semplicemente valutativo, ossia, detto veramente alla caserecca, capire quale livello di vol l'opz incorpora, fare delle valutazioni in chiave storico-statistica e prendere decisioni (anche sul sottostante, bada bene) più consapevoli.
Magari poi canno, figuriamoci... compro uno straddle perché la VI è nel 1° percentile delle VI recenti e il sottostante ha una VS elevata per vederlo sfiorire con la VI che affonda e quello str... del sottostante che fa barrette sempre più asfittiche....
Però mi capita anche di comprare di fare straddle a metà luglio 07 con scadenza ottobre 2008 per gli stessi motivi e questi vanno un pochino meglio di quello precedente.
Da questo a dire che son Re Mida o anche un trader ricco e fortunato ce ne passa (infatti domattina torno in ufficio :), però credo che, in certi mercati, la volatilità serva, sia un utile strumento nell'arsenale di un operatore, non LO strumento, ma UNO strumento... probabilmente da non sottovalutare nel mondo di future e opzioni.

Da quel po' che ho letto di te, se tu volessi unirti alla lieta brigata di commentatori sulla volatilità, anche con il tuo spirito critico, il thread non potrebbe che trarne giovamento.

Che fai, vieni? :)
ciao
 

Cip1

Forumer storico
il mercato non si ripete mai ..


e non ci vogliono certo complicatissime curve gaussiane per valutare se sia il caso di entrare sul mercato come venditore o compratore di opzioni (unico aspetto valutativo), basta guardarlo il mercato

buonanotte

e complimenti per il thread
 

peppekappa

Nuovo forumer
Cip
ti conosco da vecchia data
eri tu, insieme a Lupin e altri a fare didattica qui sul forum
e tutti ti seguivano, io tra gli altri, in silenzio, ma ti seguivo
non hai crato nessuno scompiglio, le critiche costruttive sono sempre ben accette
ho voluto evindenziare che si tratta di mercati americani e da questo punto di vista col mio post ti ho dato ragione
mai e poi mai mi sognerei di adottare il volatility trading sui nostri mercati
ma visto che ho intenzione di emigrare negli usa, finanziariamente parlando, possono rivelarsi utili le istruzioni di gvv, magari anche a te, chissà un giorno di stancherai di mibo e isoalfa, di ccg e mm nostrani, visto che ce la mettono tutta per tagliarci fuori con le loro strani manovre.
ben vengano i tuoi interventi, anche se critici
bentornata

ciao
 

gvv1965

Nuovo forumer
geronimos ha scritto:
Ormai cip sei nostra:non puoi resistere alle opzioni. Facciamo un giretto in america.
Un saluto da geronimos


Signori, facciamo un po' il punto: abbiamo parlato di calendar spread e di straddle. Come proseguiamo? approfondiamo ancora i temi o passiamo a qualcosa di nuovo?
 

f4f

翠鸟科
suggerisco di iniziare con lo straddle da solo
il calendar rimandalo a dopo, o all'altro thread
così questo thread resta 'pulito' per chi ne vuol fare un uso didattico
 

geronimos

Forumer storico
f4f ha scritto:
suggerisco di iniziare con lo straddle da solo
il calendar rimandalo a dopo, o all'altro thread
così questo thread resta 'pulito' per chi ne vuol fare un uso didattico

Sono d'accordo. Si prega di considerare finchè possibile della mancanza di capacità nell' adoperare certi strumenti per "misurare la volatilità. A proposito lo 2strumentino che costa 80euro o dollari come si acquista? e se lo acquisto è di facile utilizzo? Inoltre il metodo Montecarlo necessita di altri strumenti? Considerando la mia non conoscenza dell'ingese almeno per il momento, sarà possibile usare questi strumenti? Mi par di capire che per poter fare delle simulate in questo contesto non possiamo fare a meno di questi strumenti di base e di partenza. O sbaglio? Se è vero cerchiamo di risolvere questo "problema".
Un saluto da geronimos
 

etna22

Forumer attivo
gvv1965 ha scritto:
Per quanto mi riguarda, seguendo il saggio invito di f4f, ho creato un thread apposito x parlare di volatilità.
per la mia esperienza (ma io faccio opzioni usa) la volatilità è fondamentale (e infatti tutti, trader e studiosi, dicano che sia l'elemento chiave per capire il mercato delle opzioni).
In ogni caso, se l'argomento non è interessante, non ho problemi a non parlarne, anche perché, mi pare proprio rispondendo all'amico che ha parlato di "masturbazioni mentali" avevo fatto un post sul calendar spread.
ciao.

Scusatemi tutti quanti non volevo ne essere polemico ne insultare qualcuno anzi ti ringrazio per il post sul calendary..soltanto stavo facendo una costatazione quì in italia ,il nostro mercatino del pesce ,i discorsi sulla volatilià ,forse sbaglio,potranno solo essere teorici se arriviamo al punto che la banca ,che fa anche da MM ti guarda nel portafoglio e vede quante posizioni hai sul tuo conto ,,se hai comprato ,venduto e poi si comporta di conseguenza arrivando ad esercitarti l'opzione anche se il mercato è chiuso,tontolina ne sa qualcosa,cerrto se parliamo di altri mercati,che non conosco,allora non posso dire nulla sicuramente il mercato tedesco o americane per la sua liquidità sarà molto diverso dal nostro "fitusissimo "mercatino..
scusatemi ancora se vi sono sembrato arrogante ma era solo un'appunto su come si comportano i nostri compari nostrani,cassa e mm
etna
 

geronimos

Forumer storico
etna22 ha scritto:
Scusatemi tutti quanti non volevo ne essere polemico ne insultare qualcuno anzi ti ringrazio per il post sul calendary..soltanto stavo facendo una costatazione quì in italia ,il nostro mercatino del pesce ,i discorsi sulla volatilià ,forse sbaglio,potranno solo essere teorici se arriviamo al punto che la banca ,che fa anche da MM ti guarda nel portafoglio e vede quante posizioni hai sul tuo conto ,,se hai comprato ,venduto e poi si comporta di conseguenza arrivando ad esercitarti l'opzione anche se il mercato è chiuso,tontolina ne sa qualcosa,cerrto se parliamo di altri mercati,che non conosco,allora non posso dire nulla sicuramente il mercato tedesco o americane per la sua liquidità sarà molto diverso dal nostro "fitusissimo "mercatino..
scusatemi ancora se vi sono sembrato arrogante ma era solo un'appunto su come si comportano i nostri compari nostrani,cassa e mm
etna

Tutto chiarito etna sono cose che succedono.

Con simpatia geronimos
 

f4f

翠鸟科
etna22 ha scritto:
Scusatemi tutti quanti non volevo ne essere polemico ne insultare qualcuno anzi ti ringrazio per il post sul calendary..soltanto stavo facendo una costatazione quì in italia ,il nostro mercatino del pesce ,i discorsi sulla volatilià ,forse sbaglio,potranno solo essere teorici se arriviamo al punto che la banca ,che fa anche da MM ti guarda nel portafoglio e vede quante posizioni hai sul tuo conto ,,se hai comprato ,venduto e poi si comporta di conseguenza arrivando ad esercitarti l'opzione anche se il mercato è chiuso,tontolina ne sa qualcosa,cerrto se parliamo di altri mercati,che non conosco,allora non posso dire nulla sicuramente il mercato tedesco o americane per la sua liquidità sarà molto diverso dal nostro "fitusissimo "mercatino..
scusatemi ancora se vi sono sembrato arrogante ma era solo un'appunto su come si comportano i nostri compari nostrani,cassa e mm
etna

:-?
non mi era sembrato polemico
era la tua opinione, che hai condiviso con noi
si può essere d'accordo o meno, ma la tua opinione va rispettata

poi, appunto, si vuol parlare delle opzioni USA

dunque, allons, enfants !!!
 

Users who are viewing this thread

Alto