Opzioni Palestra con le opzioni (9 lettori)

f4f

翠鸟科
Cip1 ha scritto:
ottima idea Tontolina
magari potessimo pure avere la formula sulla base della quale, specie sulle OTM deep, gli MM ..ops volevo dire Borsa Italia :D ... prezza come riferimento , una quotazione mai vista in tutta la seduta precedente, ovviamente assai piu alta del max... é successo anche questo (Pierrone docet) ... ovviamente l'indomani la cassa di compensazione se la ride... :p ed il trader si ritrova qualche soldino in piu marginato :rolleyes:

la formula richiesta da Tontolina è la Black Scholes
http://it.wikipedia.org/wiki/Modello_di_Black-Scholes-Merton
ci sono altri metodi, e la CCG usa la cosiddetta Binomiale, ma la BS è la più diffusa

la formula chiesta da Cip è ... un accrocchio
si trova nelle istruzioni TIMS della CCG .... dire che è un pasticcio, è poco ....
 

tontolina

Forumer storico
f4f ha scritto:
la formula richiesta da Tontolina è la Black Scholes
http://it.wikipedia.org/wiki/Modello_di_Black-Scholes-Merton
ci sono altri metodi, e la CCG usa la cosiddetta Binomiale, ma la BS è la più diffusa

la formula chiesta da Cip è ... un accrocchio
si trova nelle istruzioni TIMS della CCG .... dire che è un pasticcio, è poco ....
la madonna ....
ma sono tutte derivate seconde
e non c'è la formula richiesta
ma quello è lo studio del rischio di un portafoglio

così ad okkio nè
che non ho ben la capacità (non più almeno) di capire il calcolo differenziale


l'ho trovata... però non la capisco =mente
http://it.wikipedia.org/wiki/Formula_di_Black_e_Scholes

Formule di Black e Scholes [modifica]

Il prezzo di un'opzione call europea, con scadenza \ T, valutata in \ t, è dato da:

\ C(S,t)=S_{t}N(d_{1})-Ke^{-r(T-t)}N(d_{2})

Per un'opzione put europea, l'espressione corrispondente è:

\ P(S,t)= Ke^{-r(T-t)}N(-d_{2}) - S_{t}N(-d_{1})

dove:

* \ S_{t} è il prezzo del titolo sottostante;
* \ K è il prezzo d'esercizio dell'opzione;
* \ r è il tasso d'interesse privo di rischio, espresso in base annua;
* \ N(\cdot) denota la funzione di ripartizione di una variabile casuale normale;

e:

\ d_{1}=\frac{\ln\frac{S_{t}}{K}+\left(r+\frac{1}{2}\sigma^{2}\right)(T-t)}{\sigma\sqrt{T-t}};\quad d_{2}=d_{1}-\sigma\sqrt{T-t}

\ \sigma^{2} è la varianza percentuale istantanea del prezzo del titolo sottostante, espressa anch'essa su base annua.
 

tontolina

Forumer storico
Cip1 ha scritto:
e a che ti serve tutta sta roba Tontolina?
volevo capire come
dal prezzo di una opzione si giungeva alla sua volatilità applicando la formula inversa

anche perchè la volatilità sembra essere la propabilità che quella opzione vada in ITM


cmque niente di che


hai ragione... quando dici che è una masturbazione mentale :D :V


la cosa più importante
che mi è parso di capire è
volatilità bassa.... rischio basso... basso premio

poi boh
 

gvv1965

Nuovo forumer
tontolina ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Provo a dire la mia sulle formule, Black & Scholes, binomiale, etc. distinguendo tra la conoscenza teorica e l'utilizzo pratico

Per chi intenda approfondire, consiglio un decente libro in inglese OPTIONS AND
OPTIONS TRADING - A Simplified Course that Takes You from Coin Tosses to Black-Scholes (ROBERT W. WARD McGraw-Hill). Ahimé è in inglese, ma in italiano ho trovato solo il lavoro di Hull, Fondamenti dei mercati di futures e opzioni, traduzione di E. Barone (il prof. Barone della Luiss, una mente nel campo). E' la versione meno "matematica" dell'opera "maggiore" di Hull che esiste sempre tradotta da Barone.

Per chi è bravissimo in matematica e si vuol dilettare con l'excel, un libro stupendo è Option Pricing Models and Volatility Using Excel-VBA (FABRICE DOUGLAS ROUAH
GREGORY VAINBERG - Wiley) con un CD contenente tutte le formule VBA per trasformare Excel in un tool vicino a quelli professionali in tema di valutazione di prezzi, volatilità, etc.

Da un punto di vista operativo, credo che si possano legittimamente applicare tutte le varie formule per la valutazioen di opzioni, volatilità, etc per trarre vantaggio sui mercati, magari ignorando i dettagli teorici, ma avendo solo qualche conoscenza di base sugli strumenti, che magari si affina con l'utilizzo.
In sostanza, è l'approccio che sto usando io.
A tal fine, io ho scoperto un add-in per excel (fatto da Peter Hoadley e usato anche da professionisti) che ho gia menzionato in alto post e che permette di usare tutte le formule sopra viste con dati reali.
Io lo uso tutti i giorni per le mie operazioni sul mercato americano (ad esempio, lo straddle AL descritto in altro post è stato analizzato con quel tool).
Consiglio a tutti di provarlo, è davvero potente e ha un prezzo onestissimo (mi pare costi 80 dollari o 80 euro)
 

gvv1965

Nuovo forumer
f4f ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

ho appena provato a pubblicarne alcune sull'altro thread ma compaiono delle orride x

Il sw a mio avviso è davvero ben fatto, considerato che si appoggia su excel e costa un prezzo del tutto ragionevole. Certo non è optionvue, ma quello costa più di 2000 dollari e cmq hoadley ha testato tutte le sue funzioni più sofisticate con i benchmark di riferimento (che mette a disposizione per verifica).
Fammi sapere cosa ti interessa in particolare tra:
Valutazione strategie
Gestione portafoglio (è la parte più debole a mio avviso)
Calcolatore VS
Calcolatore VI
Sul suo sito, in ogni caso, vi sono delle ottime demo delle varie funzionalità
http://www.hoadley.net/options/options.htm
Ciao
G.
 

gvv1965

Nuovo forumer
f4f ha scritto:
gentilissimo, grazie :)
guardo prima il sito e poi ne parliamo :up:
così non ti faccio perdere tempo

figurati dimmi pure, stanotte provo a pubblicarti qualcosa.
PS Io sono a Roma, non è che per caso tu sei di queste parti no?
 

f4f

翠鸟科
gvv1965 ha scritto:
figurati dimmi pure, stanotte provo a pubblicarti qualcosa.
PS Io sono a Roma, non è che per caso tu sei di queste parti no?

grazie della disponibilità

ps ....
no purtoppo
sono un pò troppo a Milano e un pò troppo poco in Liguria
 

Users who are viewing this thread

Alto