geronimos ha scritto:
Cos'è l'add in full? Grazie
E' la versione pienamente operativa, contrapposta alla versione "trial" di prova, nella quale alcune funzionalità sono disattivate.
In sostanza dal sito di Hoadley si può scaricare la versione trial che però consente un utilizzo solo parziale (anzi parzialissimo) delle parti del programma dedicate a
- calcolo volatilità storica (Hoadley Volatility Calculator)
- " " implicita (Hoadley Implied Volatility Calculator
- Analisi delle strategie (Option Strategy)
- Analisi delle posizioni aperte (Option Positions).
Dei quattro sopra elencati, a mio avviso va studiato per primo l'Option Strategy che è lo strumento che consente l'analisi di profittabilità di una strategia con opzioni e/o opzioni e sottostante.
Suggerirei di concentrare per ora gli sforzi sul quel foglio, avuto però riguardo alle considerazioni svolte di seguito.
Prima di procedere, infatti, serve capire , a mio avviso, la logica complessiva di quanto realizzato da Peter Hoadley (PH) e, per conseguenza, in cosa differiscono le versioni completa e trial.
Questi ha realizzato una serie di funzioni aggiuntive di xls che permettono di operare con semplicità calcoli complessi sulle opzioni.
Prendiamo ad esempio una funzioen banale di xls la funzione AVG() o MEDIA() in italiano.
Con tale funzione, selezionando un range di celle, Excel ci fornisce automaticamente la media dei valori ivi contenuti, evitandoci di dover fare le operazioni di somma e successiva divisione di questa per il numero dei termini (le operazioni che ci consentiribbero di ottenere cmq la media dei valori del range).
Ebbene, PH ha sviluppato delle funzioni in visual basic che consentono di effettuare tutti o quasi i complessi calcoli legati alle opzioni (e ad altre faccende ancor più affascinanti e complicate, come l'ottimizzazione di un portafoglio con la frontiera efficiente di Markowitz e tante altre ancora) utilizzando funzioni di excel e senza dover implementare noi da soli tutti i complessi calcoli necessari.
I 4 sw sopra elencati adoperano tali funzioni per creare applicazioni autoconsistenti che svolgono i compiti prima detti.
Nella versione trial alcune di tali funzioni non sono attive, per cui le 4 applicazioni non possono funzionare, il che limita grandemente la possibilità di sperimentare lo strumento senza disporre della versione completa (quindi la versione a pagamento).
Al forum chiedo quindi di valutare l'opportunità di procedere sulle discussioni, considerando che, non avendo la versione completa (quella a pagamento) NON si può sperimentare NESSUNO dei 4 applicativi sopra visti.