Opzioni PALESTRA PER L'USO DI HOADLEY OPTIONS STRATEGY (1 Viewer)

geronimos

Forumer storico
Ciao steo78 benvenuto. Per quelli che non conoscono l'inglese e sono imbranati anche un pò in generale quando si tratta di formule e di numeri, si prega di specificare passo passo cosa si deve fare. Ad esempio quali programmi si deve avere, cosa si deve acquistare, dove ecc. Non vuole essere per niente una critica anzi si sta formando un bel gruppo diversificato con contributi notevoli.

Un saluto da geronimos
 

gvv1965

Nuovo forumer
geronimos ha scritto:
Ciao steo78 benvenuto. Per quelli che non conoscono l'inglese e sono imbranati anche un pò in generale quando si tratta di formule e di numeri, si prega di specificare passo passo cosa si deve fare. Ad esempio quali programmi si deve avere, cosa si deve acquistare, dove ecc. Non vuole essere per niente una critica anzi si sta formando un bel gruppo diversificato con contributi notevoli.

Un saluto da geronimos

Credo che Steo si riferisca al foglio OPtion Strategy, il foglio di Hoadley che consente l'analisi delle strategie, prima di implementarle.
Attenzione, Hoadley dà una serie di indicazioni in merito all'utilizzo dell'Eurex come sorgente dei dati.
Riporto di seguito il punto in inglese. Stasera o prima se posso ne pubblico la traduzione

Note on Eurex “ticker” symbols



With the Eurex provider (currently boerse.de) the ticker symbol that must be used when retrieving option chains is not the symbol of the underlying asset, but a number, a “/” followed by a special mnemonic used by the boerse.de web site. The format used is n/m, where n is the number (see below) and m is the special mnemonic.



For instance, Deutsche Postbank AG’s external ticker symbol is DPB, but the data which must be used as the ticker when retrieving the option chain is 800100/deutschepostbank.



You can find out the mnemonic for each underlying by visiting this page: http://kurse.boerse.de/quotes_eurex.htm?linknr=3723 (cut and paste this link into your browser).



You will see a list of stocks and indexes for which option chain data is available. If you position your cursor over any of the links you will see the URL in the browser status bar at the bottom of your screen.



There will be the characters “WKN=” followed by a number. The number is the “n” in the symbol (n/m).


The mnemonic to use as the “ticker” is contained in the part of the URL …liste=optionen-xxxx&datum…. xxxx is the character string to use as m in the symbol (n/m).

d
For instance, for Deutsche Postbank AG xxxx, m equals deutschepostbank.



Here are some examples (the mnemonic is not case sensitive):


BMW: 519000/bmw
Bayer: 575200/bayer


Unfortunately, not all the symbols work correctly, because of random format differences in the boerse web site too numerous to handle in a simple logical fashion, and because their HTML is non-standard and thus cannot be read correctly in all cases by Excel. It’s unfortunate - - but it’s a free site (so they are not obliged to make it easy for their users) and they don’t seem to be big on consistency.



In fact the whole idea of having obscure numbers and mnemonics rather than simple exchange symbols like the rest of the world uses is beyond my comprehension.
 

steo78

Nuovo forumer
Gero, mi riferivo al titolo del 3d. Palestra di Hoadley, forse ho dato per scontanto che tutti avessero questo programmino excel e che stessero cercando di confrontare e condividere le proprie esperienze d'uso.

http://www.hoadley.net

Qui trovate il programma che è disponibile in versione free con downlad e si chiama Option Strategy Tool
Se acquistate l'add in full, allora le funzioni che nella versione free sono bloccate le avete poi disponibili.

Comunque quando o chi ha già il pacchetto Hoadley voglia confrontarsi io sono qui. Tra parentesi mi scuso ma sono rientrato solo adesso.
A presto e buono studio. C'e da divertirsi.
 

steo78

Nuovo forumer
iMPORTANTE: per cercare i codici capaci di mettervi in download la option chain o catena di opzioni ( avrete cosi a disposizione tutte le call e le put.) Andate sul sito che vi ha linkato gero e scrivete nello spazio dove c'e' cerca Bund se volete le opzioni su Bund. Se volete quelle su Dax scrivete Dax.
Vi si aprirà una finestra e troverete sotto il titolo Euro Bund Future
Typ: Futures WKN: 965264 ISIN: DE0009652644 Land: Deutschland Branche: [/b]

wkn = 965264 non è altro che il codice da mettere nell'Hoadley per avere le opzioni Bund

scriverete quindi 965264/Bund e i giochi sono fatti.

Io sto studiando un operatività su bUND E DAX.

fatevi vivi e brutto scrivere da soli. Anche chi e già operativo e non usa questo programma che tratti Bund o Dax è invitato spero senza creare problemi al 3d a confrontare le sue analisi e apsettative su questi due mercati. Io dal canto mio analizzo e testo questo programma che può darmi e parlo didattiacamente grandi soddisfazioni.

Unica cosa e che non sia da solo a scrivere. Visto che gente a leggere ce nè. Forza allora vi aspetto e diamo vita a qualcosa di bello :D :D
 

gvv1965

Nuovo forumer
geronimos ha scritto:
Cos'è l'add in full? Grazie

E' la versione pienamente operativa, contrapposta alla versione "trial" di prova, nella quale alcune funzionalità sono disattivate.
In sostanza dal sito di Hoadley si può scaricare la versione trial che però consente un utilizzo solo parziale (anzi parzialissimo) delle parti del programma dedicate a
- calcolo volatilità storica (Hoadley Volatility Calculator)
- " " implicita (Hoadley Implied Volatility Calculator
- Analisi delle strategie (Option Strategy)
- Analisi delle posizioni aperte (Option Positions).

Dei quattro sopra elencati, a mio avviso va studiato per primo l'Option Strategy che è lo strumento che consente l'analisi di profittabilità di una strategia con opzioni e/o opzioni e sottostante.
Suggerirei di concentrare per ora gli sforzi sul quel foglio, avuto però riguardo alle considerazioni svolte di seguito.
Prima di procedere, infatti, serve capire , a mio avviso, la logica complessiva di quanto realizzato da Peter Hoadley (PH) e, per conseguenza, in cosa differiscono le versioni completa e trial.
Questi ha realizzato una serie di funzioni aggiuntive di xls che permettono di operare con semplicità calcoli complessi sulle opzioni.
Prendiamo ad esempio una funzioen banale di xls la funzione AVG() o MEDIA() in italiano.
Con tale funzione, selezionando un range di celle, Excel ci fornisce automaticamente la media dei valori ivi contenuti, evitandoci di dover fare le operazioni di somma e successiva divisione di questa per il numero dei termini (le operazioni che ci consentiribbero di ottenere cmq la media dei valori del range).
Ebbene, PH ha sviluppato delle funzioni in visual basic che consentono di effettuare tutti o quasi i complessi calcoli legati alle opzioni (e ad altre faccende ancor più affascinanti e complicate, come l'ottimizzazione di un portafoglio con la frontiera efficiente di Markowitz e tante altre ancora) utilizzando funzioni di excel e senza dover implementare noi da soli tutti i complessi calcoli necessari.

I 4 sw sopra elencati adoperano tali funzioni per creare applicazioni autoconsistenti che svolgono i compiti prima detti.
Nella versione trial alcune di tali funzioni non sono attive, per cui le 4 applicazioni non possono funzionare, il che limita grandemente la possibilità di sperimentare lo strumento senza disporre della versione completa (quindi la versione a pagamento).
Al forum chiedo quindi di valutare l'opportunità di procedere sulle discussioni, considerando che, non avendo la versione completa (quella a pagamento) NON si può sperimentare NESSUNO dei 4 applicativi sopra visti.
 

steo78

Nuovo forumer
Chiedo scusa. Io credevo visto il numero di risposte prima del mio intervento che tutti fossero dotati della versione a pagamento. Per questo sono intervenuto. Se non interessa no problem chiunque voglia confrontarsi mi può trovare anche in altri forum sempre come steo78.
 

Daneel

Nuovo forumer
Io ho acquistato la versione completa di Hoadley da circa una settimana, costa pochissimo, circa 60 Euro è contiene una quantità incredibile di funzioni. L'avevo acquistata soprattutto per usare le funzioni nei miei fogli (prima li avevo fatti con l'add in gratuito di Steel, !Options per chi lo conosce, si trova facilmente in rete, ma ha diversi difetti). Ora Steo78 mi ha fatto notare le chains options: ho seguito le sue indicazioni ed è veramente fantastico, oltre a tutti i valori c'è una funzione che calcola automaticamente le statistiche sull'Open Interest. Volevo chiedere: ma questi dati sono veramente affidabili anche per chi fa trading? Io non ho mai usato le Odax, ma così il desiderio è veramente forte.
Se interessa io posso allegare il mio vecchio foglio, quello con l'add in gratuito, che non è certo all'altezza di quello di Hoadley, ma i calcoli ed i grafici li fa dignitosamente (l'unico problema, che è il motivo per cui ho smesso di usarlo, è che a volte non vuol saperne di calcolare la volatilità, dà sempre #VALORE anche per dati del tutto congruenti).
 

steo78

Nuovo forumer
Ciao Daneel, ho dato un occhiata ai dati. sono importati sempre da sorgenti gratuite. purtroppo non so se sono precisi al 100 per 100 ma se qualcuno ha IW, io e te possiamo fare delle analisi magari proprio sul grafico di OPEN INTEREST e volumi che desta un grande interesse. Poi qualcuno ci mette le foto dei volumi magari a fine giornata direttametne dalla piatta e li confrontiamo. Io credo che l'uso di hoadley come option chain sia meramente didattico. Se poi lo si vuole utilizzare come supporto di trading...io importerei i dati dalla piatta. Per esempio ho notato nel foglio di Volatilità che è possibile importare i dati da una fonte esterna selezionando sfoglia. Nei prox giorni provo con la mia piatta a preparare un foglio excel con serie storica per vedere cosa succede...

Chiedo inoltre ai moderatori di segnalarmi se sto facendo qualche cosa che non va. Infatti non vorrei poi essere accusato di aver cominciato una discussione che non serve a nulla o peggio faccia pubblicità. Ripeto sono giunto su questo forum proprio per il titolo di questo 3d "Palestra Hoadley..." io pensavo che tutti avessero la versione full.

Fatemi sapere. Stefano
 

geronimos

Forumer storico
steo78 ha scritto:
Ciao Daneel, ho dato un occhiata ai dati. sono importati sempre da sorgenti gratuite. purtroppo non so se sono precisi al 100 per 100 ma se qualcuno ha IW, io e te possiamo fare delle analisi magari proprio sul grafico di OPEN INTEREST e volumi che desta un grande interesse. Poi qualcuno ci mette le foto dei volumi magari a fine giornata direttametne dalla piatta e li confrontiamo. Io credo che l'uso di hoadley come option chain sia meramente didattico. Se poi lo si vuole utilizzare come supporto di trading...io importerei i dati dalla piatta. Per esempio ho notato nel foglio di Volatilità che è possibile importare i dati da una fonte esterna selezionando sfoglia. Nei prox giorni provo con la mia piatta a preparare un foglio excel con serie storica per vedere cosa succede...

Chiedo inoltre ai moderatori di segnalarmi se sto facendo qualche cosa che non va. Infatti non vorrei poi essere accusato di aver cominciato una discussione che non serve a nulla o peggio faccia pubblicità. Ripeto sono giunto su questo forum proprio per il titolo di questo 3d "Palestra Hoadley..." io pensavo che tutti avessero la versione full.

Fatemi sapere. Stefano

Penso che a breve avremo tutti la versione full. Dobbiamo vedere se è èossibile inserire un programmino aggiuntivo per l'idem. Non mi pare affatto che tu abbia introdotto una discussione che non serve a niente anzi...

Un saluto da geronimos
 

Users who are viewing this thread

Alto