PARLARE CON UNA DONNA E' COME PARLARE iN UN TRIBUNALE; TUTTO CIO' CHE DIRAI POTRA' (1 Viewer)

Val

Torniamo alla LIRA
Buongiorno. Questa è una delle tante buffonete europee......e noi pirla ...zitti e testa bassa.

CATTOLICA – Per raccogliere le vongole devono avere una lunghezza di almeno 25 millimetri.
Questo il regolamento europeo che vieta ai pescatori di Cattolica di raccogliere le vongole “poverazze“, che per una anomalia nell’Adriatico arrivano solo a 22 millimetri e poi muoiono.
Troppa acqua dolce dal fiume Po o poca sabbia: il motivo della crescita ridotta è ignoto, ma il lavoro dei pescatori è fermo.
Se le vongole non raggiungono la dimensione decisa dall’Ue il rischio è di salatissime multe da 4mila euro.
 

Val

Torniamo alla LIRA
“Solo nell’azienda Amati di Riccione – ricorda Stefano Cecchini – c’erano 120 donne impegnate a sgusciare le vongole che poi finivano nei vasetti. C’erano altri 3 stabilimenti di lavorazione. Nel 1982 in tutto l’Adriatico, da Chioggia e Brindisi, se ne raccoglievano 120.000 tonnellate. L’anno scorso appena 20.000 e in questo 2015 siamo praticamente fermi. Si lavora ancora dalle Marche in giù, ma prendono il mare appena un terzo delle 650 vongolare autorizzate. Del resto, non sempre ti paghi il gasolio. Negli anni ’80 un peschereccio portava a casa 350 kg al giorno, ora è fortunato se arriva a 30″.
 

Val

Torniamo alla LIRA
Anche la politica ora si muove per protestare contro Bruxelles, la stessa che vorrebbe imporre all’Italia il latte in polvere per i formaggi, e c’è chi si chiede se sia necessario capire il perché della mancata crescita delle vongole prima di parlare all’Ue. Attilio Rinaldi, biologo e presidente del Centro ricerche marine della Regione Emilia Romagna, spiega:
“È ormai accertato che la causa scatenante sia l’anomalia generata dallo straordinario e perdurante apporto di acque fluviali dalla primavera del 2013 a oggi”. Troppa acqua dolce è arrivata dal Po e ha ridotto la salinità del mare. “La portata media del nostro fiume è di 1.500 metri cubi al secondo. Nella primavera 2013 c’è stato un picco di 7.000 mc. Nel 2014 la media è stata di 2.378, con una coda nel 2015. La vongola è un animale marino che può tol-lerare abbassamenti di salinità ma sotto certi valori le valve vengono chiuse, viene ridotta l’alimentazione, spntano infezioni batteriche e virali accompagnate da morie”.
I pescatori però chiedono che il regolamento sia cambiato al più presto, spiega Sergio Caselli, che guida la Lega pesca dell’Emilia Romagna:
“Va bene la ricerca scientifica, ma il regolamento va cambiato subito. C’è una tolleranza zero che ci distrugge. Se trovano una vongola sotto misura, anche una sola, in un quintale di pescato, scatta un’ammenda di 4.000 euro. E questo vale anche per i ristoranti e le pescherie. Se in un piatto servito in trattoria viene trovato questo mollusco bivalve sotto misura, scatta l’ammenda per il ristoratore, il commerciante, il pescatore. E c’è pure una denuncia penale, per danneggiamento ambientale di bene demaniale. Il mercato è ormai scomparso. Chi se la sente oggi di rischiare così tanto per mettere in tavola le nostre “poverazze”? “.
 

Val

Torniamo alla LIRA
Amati ?? credo non esista più come realtà produttiva.

L'azienda, sorta nel 1990, ha attualmente uno stabilimento sito nella zona industriale della riviera romagnola, zona rinomata per la sua tradizione gastronomica.
Nel rispetto dell'igiene e della sicurezza, l'azienda opera da tanti anni sia nella produzione che nella conservazione di prodotti ittici, sia surgelati che conservati.
La sua grande forza è nella continua ricerca di materia prime di alta qualità e dei processi per sviluppare tutte le esigenze del mercato dalle più innovative alle più tradizionali.
Nel 2003 l'acquisizione del marchio AMATI le ha permesso di poter ampliare ulteriormente la gamma di prodotti, tonno, acciughe, specialità di mare...
Le diverse realtà' delle 2 aziende, ICI srl produttiva e AMATI commerciale

L'Industria Conserviera Ittica è sul mercato da più di 10 anni e vanta uno sviluppo sia tecnologico che commerciale sempre al passo coi tempi e con le esigenze del mercato.
La sua presenza costante nel mondo dei preparati ittici, congelati e conservati, le ha permesso di poter contare su una lista di clienti di alta qualità come Orogel, Marr, Nova Surgelati, ecc...
 

Val

Torniamo alla LIRA
È stato un fine settimana drammatico quello appena concluso, un fine settimana in cui l’euro è tornato in discussione e in cui la Grecia ha seriamente rischiato di uscire dalla moneta unica, se non addirittura il fallimento.
Uno scenario drammatico, evitato per un pelo. Uno scenario che la classe dirigente europea, spesso più preoccupata di far bella figura nel proprio paese che di dar vita ad uno stato federale europeo, non sembra in grado di ribaltare.
La sensazione che si ricava dopo questi 10 giorni ad altissima tensione è che comunque all’Unione Europea sia stato assestato un colpo quasi mortale.
Il combinato disposto del rigore tedesco e del gioco – rischiosissimo – portato avanti da Tsipras ha contribuito a rendere questa Europa ancor più matrigna agli occhi di molti cittadini europei ed italiani
 

Val

Torniamo alla LIRA
E noi cosa stiamo a discutere ? :mumble: di edilizia ? :mumble: di casa ? :mumble: di lavoro ? :mumble: di finanziamenti, mutui, riduzione costo del lavoro, incremento turismo ? :no::no::no:

Hanno cose ben più importanti da fare..........:mmmm::mmmm::mmmm:

Duecentodiciotto parlamentari hanno sottoscritto un disegno di legge per la legalizzazione della cannabis.
È partito così il lungo iter per la regolarizzazione della vendita e del consumo delle cosiddette droghe leggere.
 
Ultima modifica:

Val

Torniamo alla LIRA
Il disegno di legge prevede il possesso casalingo di 15 grammi di cannabis per uso ricreativo e solo cinque grammi al di fuori delle mura domestiche, ovviamente solo per i maggiorenni.
Sarà possibile coltivare fino a cinque piante per uso personale previo comunicazione all’ufficio dei Monopoli.
Via libera anche alla vendita al dettaglio e ai “Cannabis social club”, associazioni no profit sul modello spagnolo che potranno detenere duecentocinquanta piantine ogni 50 associati.
 

Val

Torniamo alla LIRA
Mi piace "quell'uso ricreativo". Chissà cosa significa ? .......forse costruire una statua o dipingere un quadro :lol::lol::lol: per leccarle quando si vuole :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 

DANY1969

Forumer storico

Allegati

  • z2819.jpg
    z2819.jpg
    8,1 KB · Visite: 153

Val

Torniamo alla LIRA
Mezzogiorno passato. Una riflessione al di fuori dello standard.

Quando vedo quest'uomo io penso a qualcuno ?
Voi avete mai avuto lo stesso mio pensiero ?
 

Allegati

  • temptation-island-mauro.jpg
    temptation-island-mauro.jpg
    64 KB · Visite: 164

Users who are viewing this thread

Alto