PARMALAT: iniziano a girare le prime cifre del crack (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Sono cifre che confermano i timori di azzeramento del capitale sociale e che prospettano una soluzione modello Ferruzzi Finanziaria.

F&M di oggi: Bondi scoperchia la pentola Il debito Parmalat a 10,7 mld

Azzeramento integrale dell’attivo finanziario, pari a circa 7 miliardi di euro (4,2 miliardi di liquidità e circa altri 2,8 miliardi di immobilizzazioni a medio-lungo termine), e dall’emergere di 2,2 miliardi di passività fuori bilancio costituite da contratti sui derivati, opzioni put e impegni a scadenza non rimborsati.

Per contro, dichiara nei bilanci bond emessi per un controvalore totale di 6,9 miliardi, cui si aggiungono quasi 2 miliardi di debiti nei confronti degli istituti di credito e debiti nei confronti dei fornitori e del fisco per 1,8 miliardi circa.

Si arriva così a un totale di 10,7 miliardi di euro.

Se le cifre saranno confermate, e F&M è stata il primo organo di informazione a parlare apertamente di crack, una soluzione modello Ferruzzi Finanziaria (annullamento del capitale sociale per perdite e successivo giga-aumento di capitale con cui le banche convertono i crediti in azioni per governare la società e risanarla nel lungo periodo) è sempre più vicina.

Anche i bonds, a quel punto, sarebbero coinvolti nella ristrutturazione: ben difficile che siano rimborsati integralmente, ed il taglio non riguarderebbe le sole cedole, certamente.

L'intera storia ¬

NEWS - ordine cronologico dall'alto verso il basso
Bond Parmalat dicembre 2003, periodo grazia 5 giorni
Una soluzione analoga a quella di Fiat?
Parmalat: analisti al lavoro sulla ipotesi di break-up
PARMALAT FINANZIARA : Comunicato stampa
S&P abbassa il rating a CC/C
Parmalat apre a 1,15 euro, in calo 48,59%
Parmalat: Deloitte, finora nessuna convocazione in CONSOB
PARMALAT: ASSOGESTIONI A CONSOB, SITUAZIONE E' DRAMMATICA
Parmalat: analisi su potenziali insussistenze di bilancio
Parmalat, Tanzi cede il testimone a Bondi
Price Waterhouse conferma incarico "due diligence"

Approfondimenti
PARMALAT: strategia operativa su azioni e bonds

trendonline03

Nuovo forumer
parmalat

a questo punto quali suggerimenti si possono dare a coloro che posseggono azioni parmalat ? vendere a qualsiasi prezzo al più presto possibile o aspettare versioni ufficiali a fine gennaio come promesso da Bondi ? dai dei lumi ai poveri possessori di queste azioni :sad: :sad:

trendonline03

Nuovo forumer
PARMALAT

intanto alle 11.45 sono stati scombiati più di 60 milioni di pezzi con un RSI a 50 , significa che c'è chi vende e chi acquista . come lo spieghi ? qualche grosso investitore ??? che tiene il prezzo basso per motivi che ...conoscono solo loro .

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Anche se il buco fosse di entità minore rispetto a quanto riportato da F&M, la situazione è certamente molto precaria.

Il titolo può ancora oscillare sul mercato, certamente, e qualcosa di preciso sul piano di ristrutturazione arriverà solo tra qualche settimana, ma l'ipotesi di un intervento modello Ferruzzi Finanziaria, come spiega sopra, sono abbastanza concrete: il che vuol dire abbattimento del capitale e successiva ricostituzione mediante aumento di capitale di enormi dimensioni.

Ferfin abbattè il capitale in maniera tale che il possessore di 1000 azioni si ritrovò con 5 azioni dello stesso valore nominale.

Quanto al "Comprano e vendono", i grossi sono usciti alla riammissione, i primi due giorni hanno visto volumi enormi. Adesso c'è anche speculazione, ma i movimenti dei grandi sono pressoché terminati, e lo si vede da come il titolo abbia smesso da oscillare di 30/40 punti percentuali nell'arco della stessa seduta.

trendonline03

Nuovo forumer
PARMALAT

alle 16,06 sono stati scambiati circa 4 milioni di pezzi ,scusa , si tratta sempre di piccoli ? per mia informazione ,i cosidetti piccoli in genere a quanti pezzi per contrattazione si fermano ?

io ho ancora una gran confusione , e proprio su questo "caso " vorrei chiarire molti miei dubbi .

credo che i dubbi non siano solo miei altrimenti non risponderei a questo utilissimo post.

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Quattro milioni di pezzi tutti assieme non sono certo di un piccolo.

Non è possibile sapere a cosa siano dovuti quei pezzi comprati e venduti: ciò vale per qualsiasi titolo, e non solo per Parmalat.

Poteva essere uno scambi concordato (anche solo all'interno della stessa famiglia di fondi comuni), una copertura di posizione short precedente aperta, un acquisto da parte di un hedge fund specializzato in situazioni "distressed". Non possiamo saperlo.

Il dato di fatto è che l'azione oggi perde circa il 10%.

dan24

Forumer storico
La compagnia assicurativa statunitense Aflac (AFL) ha annunciato di aver venduto la propria partecipazione nel gruppo Parmalat Finanziaria, operazione che avrà un impatto negativo sui conti del quarto trimestre per 257 milioni di dollari o 49 cents per azione. Al 30 settembre scorso l'investimento di Aflac in Parmalat ammontava a 428 milioni di dollari. A Wall Street il titolo Aflac sale dello 0,61% a 34,9 dollari, dopo che la società ha confermato le stime per il 2003.

A STI AMERICANI GLI GIRERANNO PARECCHIO LE ...OO.....

dan24

Forumer storico
FATTO
Con un comunicato diffuso stamattina, la società di Collecchio ha annunciato che Bank of America disconosce un documento da cui risultava che la Bonlat, controllata di Parmalat, aveva 3,9 miliardi di euro di depositi presso Bank of America. "Questi soldi da noi non esistono", dice in pratica Bank of America. Enrico Bondi ha convocato per oggi pomeriggio un consiglio di amministrazione straordinario di Parmalat.

--------------------------------------------------------------------------------
EFFETTO
La notizia rischia di abbattersi come un macigno su Parmalat, titolo ormai allo sbando su cui Websim da tempo sostiene che è meglio sospendere ogni attività. Il suggerimento si allarga anche alle obbligazioni Parmalat.

MI SA CHE SON DOLORI

Users who are viewing this thread

Alto