Azioni Italia PARMALAT news: precipita il rating, arriva Bondi,Tanzi resta (2 lettori)

Atman

Forumer storico
Atman ha scritto:
mappets ha scritto:
io ho comprato stamane bond proprio perkè penso sostanzialmente ciò ke hai scritto..soprattutto su bondi,ke penso ke il mercato valuti bene...staremo a vedere,diciamo ke ho scommesso sul non default... :)

si, si: io penso che , senza esagerare nelle quantita', dedicare un 5% del portafoglio al titolo....non dovrebbe risultare una operazione rischiosissima, fermo restando che fino a quando no verranno chiarite le cose.....reesteremo sempre in difetto.

Io ho una personale teoria su quanto capitato : secondo me la loro liquidita' e' investita in altri fondi , sui quali stanno pure perdendo e non vogliono disinvestire.
Magari , proprio per non disinvwestire una perdita del (faccio un esempio : ) 30% ....chiedono soldi in prestito alle banche per pagare il 15% di interessi, che e' sempre meglio della perdita attualizzata.
E' solo una mia personale teoria.

qui nessuno a voglia di parlarne ?

strano: mi pareva fosse argomento interessante.
Va bene: si vede che erravo.

giuseppe.d'orta

Forumer storico
La cosa che più non mi piace, tra le altre: un bond è scaduto, non lo hai pagato, devi pagare 150 milioni di euro, tutti guardano a te, e tu dici solo che lo pagherai entro il termine contrattuale?

Non mi pare che abbiano comunicato dove prenderanno i 150 milioni per pagare: al posto loro, è la prima cosa che avrei detto.

Atman

Forumer storico
Voltaire ha scritto:
La cosa che più non mi piace, tra le altre: un bond è scaduto, non lo hai pagato, devi pagare 150 milioni di euro, tutti guardano a te, e tu dici solo che lo pagherai entro il termine contrattuale?

Non mi pare che abbiano comunicato dove prenderanno i 150 milioni per pagare: al posto loro, è la prima cosa che avrei detto.

e ci sono , tra l'altro 11 milioni di interessi

fo64

Forumer storico
Voltaire ha scritto:

Il problema forse è proprio quello di non sapere ancora dove li prenderanno quei milioni per rimborsare il bond :rolleyes:
Le voci di contatti del Bondi con le maggiori banche alla ricerca di contante sono sempre più insistenti, anche se tutti negano ufficialmente

Fo64

mappets

Forumer storico
a me la cosa ke + fa impressione è il fatto ke 2 primarie società hanno certificato 1 bilancio non dico fasullo,ma alla luce dei fatti non veritiero.. :eek: se sarà proprio così,e al momento non vedo ki può smentire quanto sopra,è 1 brutta storia perkè può riguardare qualsiasi società...e mi sorprende,da neofita quale sono,ke S&P decida il rating di 1 società sentendo quanto dice il management ,senza alkuna verifica...basta leggere sopra cosa ha detto il responsabile corporate..."fino a venerdì ci hanno detto 1 cosa,ora si scopre ke la situazione è diversa...." ma va?non dico ke sia facile verificare,però a cosa serve il rating allora?mah.... :( o magari tonna e soci sono stati talmente astuti da fregare tutti....
cmq spero in bondi,uomo ke già aveva fatto bene con lukkini e se ha accettato l'incarico spero ke ci intraveda 1 via di uscita.. :)
fine

mappets

Forumer storico
MILANO, 10 dicembre (Reuters) - Sino a venerdì scorso l'agenzia di rating Standard & Poor's ha ritenuto adeguata la liquidità di Parmalat sulla base di dettagliate informazioni fornite dalla società che si sono rivelate "fuorvianti".
"Ora crediamo che la maggior parte delle informazioni fornite sino a venerdì scorso da Parmalat a Standard & Poor's e ai mercati fossero fuorvianti" ha detto l'analista di S&P's Hugues de La Presle durante la conference call di S&P che fa seguito al secondo pesante downgrading della società alimentare in meno di 24 ore

mi riferivo a questo...

Fleursdumal

फूल की बुराई
PARMALAT: ASSOGESTIONI A CONSOB, SITUAZIONE E' DRAMMATICA

PARMALAT: ASSOGESTIONI A CONSOB, SITUAZIONE E' DRAMMATICA
(ANSA) - ROMA, 11 DIC - ''La situazione e' drammatica''. Lo
scrive, in una nota indirizzata al presidente della Commissione
di vigilanza per la Borsa, Guido Cammarano, numero uno di
Assogestioni. ''Gli ultimi avvenimenti - scrive Cammarano -
sembrano dimostrare l'inattendibilita' delle informazioni
relative alle operazioni finanziarie poste in atto dalla
societa' e da essa ufficialmente rappresentate, sulle quali ogni
categoria di investitori, e soprattutto gli istituzionali
chiamati a gestire i risparmi di milioni di famiglie, hanno
fondato le proprie valutazioni di investimento''.
Assogestioni esprime quindi il ''vivo apprezzamento e
fiducia'' che l'industria del risparmio gestito ripone
''nell'azione tempestivamente intrapresa dalla Consob nei
confronti di Parmalat finanziaria''.
Nella missiva Cammarano scrive come ''risultino non piu'
affidabili i comunicati rilasciati dalla societa' negli ultimi
giorni, i quali hanno piuttosto alimentato ulteriormente
l'incertezza in cui versano attualmente gli operatori del
mercato, lasciati in balia delle varie conferme e smentite che
si rincorrono sugli organi di stampa, e ai quali e' negata una
visione completa della reale situazione del gruppo, dei cui dati
invece sembrerebbe siano in possesso soggetti non legittimati ad
accedervi. La nostra speranza e' che l'Autorita' da Lei
presieduta possa al piu' presto rimuovere tale asimmetria
informativa e ristabilire quelle condizioni minime di
trasparenza e di correttezza dei flussi informativi da piu'
parti ripetutamente invocate, ma fino ad oggi purtroppo negati
dalla societa', preordinate a permettere al mercato, finalmente
reintegrato delle informazioni necessarie, la possibilita' di
esercitare le proprie prerogative di unico arbitro del sistema
finanziario''.
(ANSA).

fo64

Forumer storico
Ricomincia bene anche stamattina :rolleyes:

12/12/2003 09:21
BORSA: PARMALAT SOSPESA AL RIBASSO, VALIDAZIONE ALLE 9.44

fo64

Forumer storico
mappets ha scritto:
a me la cosa ke + fa impressione è il fatto ke 2 primarie società hanno certificato 1 bilancio non dico fasullo,ma alla luce dei fatti non veritiero.. :eek: se sarà proprio così,e al momento non vedo ki può smentire quanto sopra,è 1 brutta storia perkè può riguardare qualsiasi società...e mi sorprende,da neofita quale sono,ke S&P decida il rating di 1 società sentendo quanto dice il management ,senza alkuna verifica...basta leggere sopra cosa ha detto il responsabile corporate..."fino a venerdì ci hanno detto 1 cosa,ora si scopre ke la situazione è diversa...." ma va?non dico ke sia facile verificare,però a cosa serve il rating allora?mah.... :( o magari tonna e soci sono stati talmente astuti da fregare tutti....
cmq spero in bondi,uomo ke già aveva fatto bene con lukkini e se ha accettato l'incarico spero ke ci intraveda 1 via di uscita.. :)
fine

Premesso che per ora siamo solo sul piano delle ipotesi (mi riferisco a possibili falsi in bilancio), non credo che si possano mettere sullo stesso piano S & P con la società di revisione di Parmalat, no?
S & P penso che lavori partendo proprio dai dati di bilancio, ma se questi gli vengono forniti modificati, falsi etc che poteri può avere per fare maggiori controlli ?

Fo64

Fleursdumal

फूल की बुराई
MARKET TALK: Parmalat, buco nei conti di 4,5 mld euro
12/12/2003 13:54
MILANO (MF-DJ)--Parmalat resta sospesa per eccesso di ribasso, ma intanto nelle sale operative corrono le voci sulle possibili dimissioni di Calisto Tanzi dalle posizioni operative. "C'è il forte rischio che il titolo esca dal Mib30 e nella confusione pare di capire che se le banche non le daranno una mano potrebbe veramente essere bancarotta" commenta un operatore di una sim estera. "Si parla delle possibili dimissioni di Tanzi, ma anche del buco nei conti che potrebbe essere di circa 4,5 mld euro" conclude il trader. Parmalat è sospeso a 0,87 euro (-26%) Boi

Users who are viewing this thread

Alto