Per chi è rimasto bloccato con le obbligazioni

Buon Anno a tutti

1325355253buonannodawsi.aspx.jpeg
Per i miei incastri sto passando da un titolo all'altro, ma non è facile.
Vedremo in seguito.

Ultima modifica di un moderatore:
il miei sono e' incastrati.. hanno i btp al 2037 presi qualche anno fa a 101 :wall: e quelli al 2034 intorno a 100 :wall:

si riprenderanno mai?
posso darti una quasi certezza: ... certo che si riprenderanno ... qualora non si fossero ripresi prima della scadenza ti pago una cena ... se poi si verificasse che alla scadenza del primo io sia ancora vivo te ne pago due e altre due alla scadenza del secondo ... del doman non v'è certezza.
Btp così lunghi sono destinati aì fondi pensione/vita, per i privati possono essere acquistati solo in ottica speculativa per trading in attesa di ribassi dei tassi.
A parte il trading non li vedo bene neanche come diversificazione a meno di piccole percentuali o regali a nipotini.

Saluti e lieto 2012 a tutti.
Un incastro dove ho una certa posizione è il 2037 btp in carico a 83; attualmente sta a 70...,lo cambierei con il btp sett.2019 4,25 a 87... accorciando la durata e aumentando di 0,25 l'anno il rend.
Lo scopo era di farci un pò di compra/vend, ma ormai:(
Oppure passare sul btpi2016 a 86,9 credo che a scadenza anche questo inflazione sia allineato con i rendimenti dei btp con cedola fissa.

Salve; detengo il CCT lgl 2013 in carico a 100, attualmente vale 98,67 e ha una cedola semestrale dell'1,78 fino al 1° di luglio 2012. Allunghereste la scadenza al 2014/15 del titolo scambiandolo con un bancario comprandolo ad unprezzo più basse chiaramente maggior rendimento . quale??

Salve; detengo il CCT lgl 2013 in carico a 100, attualmente vale 98,67 e ha una cedola semestrale dell'1,78 fino al 1° di luglio 2012. Allunghereste la scadenza al 2014/15 del titolo scambiandolo con un bancario comprandolo ad unprezzo più basse chiaramente maggior rendimento . quale??

Ho trovato questa obbligazione ; Centrobanca 3,6% apr 2014 a 95,89,
cambiare emittente da sovranazionale a bancario è fattibile?

Ho trovato questa obbligazione ; Centrobanca 3,6% apr 2014 a 95,89,
cambiare emittente da sovranazionale a bancario è fattibile?

io CON I MIEI SOLDI lo farei al volo, guardando anche le centrobanca 2015 e 2016, ne ho una in ptf con finale isin 167 che costa 83 e cedola minima 2,10

è altrettanto chiaro che avresti un incremento di rischiosità notevole sia andando verso un bancario sia allungando le scadenze

in questo momento io aumenterei consapevolmente la rischiosità perché contemporaneamente sui mercati sta letteralmente crollando la percezione del rischio

Salve, il tuo intervento mi dà maggior convinzione.
le altre centrobanca sono già nel cassetto. Ciao

Ultima modifica di un moderatore:
Io direi piuttosto che non è stato centrato il timing di ingresso...perchè non dovrebbero andar bene quelle scadenze ? Dipende dalle aspettative...se sono stati comprati per cassettare credo che allora ha poco senso perchè i lunghi hanno molte oscillazioni (volatilità) ma se sono stati comprati per trading non vedo dove sta il problema...chi tra i bondholders italiani non ha un po' di 37 ? Certo ora sono scesi molto ma stiamo a vedere quando si salirà. Tutti prima o poi sbagliamo il timing di ingresso (se sapessimo con certezza i minimi dei titoli saremmo tutti miliardari), ecco perchè la ricerca certosina dei minimi e l'entrata per gradi ti aiuta molto (G.In è un maestro)...Ci vuole pazienza, io in loss non ho mai venduto.

ricordavo questo post

considerando gli ultimi avvenimenti, sei ancora convinto delle tue affermazioni ?

ricordavo questo post

considerando gli ultimi avvenimenti, sei ancora convinto delle tue affermazioni ?
Ma certamente !!
Perchè dovrei aver cambiato idea?
Credi che potremo scendere ai livelli di ottobre/novembre? Io no...
Sai io non voglio far scuola a nessuno, ci mancherebbe, ho tutto da imparare, ma mi fa piacere che i miei post rimangano in memoria dopo mesi ad altri forumisti.
Se tu hai seguito i post nel thd italico avresti letto che il trend discendente degli ultimi giorni era stato ampiamente previsto dall'AT di Popov e G.In e se ci sono stati ingressi sono stati fatti a stadi cercando di intravvedere il minimo(sempre difficilissimo).
Per il resto cosa ti posso dire...non credi alla solvibilità dell'Italia? Compra altro e in altre valute.
Non vuoi oscillazioni marcate? Compra un bot a 3 mesi...Io ora di 37 non ne ho perchè liquidato due mesi fa in gain ma di 29 sono strapieno con un rendimento di quel genere averne di liquidità !! Le cedole poi del 29 le investo in immobiliare.
Per il resto CONFERMO quel post al 100%.
Ciao e grazie di esserti ricordato del mio post.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto