Nonsoniente
Forumer storico
Per Franzo: il mio voleva essere un intervento correlato ai mercati, e mi dispiacerebbe che su questa mia riflessione si facesse un trattato sociologico pieno di luoghi comuni, tipo gli studenti che spaccano qualcosa. Quelli della ns generazione andavano alle manifestazioni con le P38. Oppure non si trova più gente che fa lavori umili. Io, come tanti altri, a 12 anni ho iniziato a lavorare durante l'estate come apprendista orefice, limare e dare di carta alle chiusure e mi usciva sangue dalle dita. Il miracolo del nord est è stato fatto da tanti giovani che hanno rinunciato agli studi per lavorare come muli nelle piccole officine, a contatto 10 ore al giorno con il padrone e questo fino alla crisi del 2008. Adesso non si trova lavoro, nemmeno quello umile perchè una buona parte del ns tessuto industriale è stato delocalizzato da una classe imprenditoriale non degna di questo nome, che invece d'investire in sapere e in tecnologia, ha sempre investito sul mattone, oppure si sono trasformati in finanzieri. I lavoratori sono diventati un costo invece di essere considerati una risorsa
Io mi soffermerei piuttosto su questa frase che ho scritto:
Io penso che nonostante a marzo 2009 anche sul ns indice sia partito un ciclo a 5 anni, temo che il percorso sia similare a STM dal 2002/2003 al 2009.
Non so se questo accadrà ma mentalmente mi tengo preparato.
Cordiali saluti
Io mi soffermerei piuttosto su questa frase che ho scritto:
Io penso che nonostante a marzo 2009 anche sul ns indice sia partito un ciclo a 5 anni, temo che il percorso sia similare a STM dal 2002/2003 al 2009.
Non so se questo accadrà ma mentalmente mi tengo preparato.
Cordiali saluti