Macroeconomia Per qualche mutuo in più .......... (2 lettori)

gipa69

collegio dei patafisici
Alcuni grafici sulla situazione del mercato del lavoro US e della sua importanza per le elezioni di Novembre....

1079047050jobcreation.gif

1079047179jobs_recovery.gif

1079047207jobs_vs_prrior_recoveries_200402.gif

1079047257employment_index_term_beginning.gif

1079047340pocketbook_politics.gif

generali1984

Forumer storico
gipa69 ha scritto:
.....................

Ma quando gli altri paesi si libereranno del giogo dei consumatori US e si espanderanno senza nessuno aiuto la necessità di legame con il dollari si ridurrà e l'effetto potrebbe essere assolutamente devastante per gli asset US.

Ciao Gipa :)

Condivisibile , ma come fu per l'impero Britannico , anche per quello
degli Stati Uniti i tempi saranno enormemente lunghi .

Con 42 anni sulle spalle , dubito di poter vedere il tramonto dell'imperialismo capitalista Usa ,
forse potrò vedere la separazione economico-politica per aree ,
con il "naturale" sbocco dei tentacoli a stelle e strisce verso il sud
del continente America (Continente autosufficiente è bene non
dimenticarlo) , fino alla Terra del Fuoco .
ma prima spolperanno il più possibile l'Asia , saccheggiando al grido di
"capitalisti sicuramente si nasce.....e forse si diventa" :D

Il mio tempo "stagionale" sta scadendo ......
.............il richiamo della fida zappa si sta facendo sempre più forte !
e le mie vecchie ossa sentono prossimo il ritorno della primavera :p :p

gipa69

collegio dei patafisici
Hai ragione.... ma penso che se vivrai un età media plausibile da qui a quarant'anni :-D il suo declino lo potrai vedere... in particolare il declino della valuta di riserva nei confronti delle hard currency.

Comunque il capitalismo attuale non è già più di una nazione ma bensi' di un nome o di un azienda basta pensare alla famiglia Walton ed all'influenza che la loro azienda ha sulla Cina e le pressioni che può porre sia sui fornitori sia sui dipendenti.

generali1984

Forumer storico
Anzitutto ben ritrovati :)

Fatto qualche giorno di "vacanza-studio" strameritato
prima di immergermi nella stagione estiva , che mi lascia ben poco tempo
per molestarvi con le mie fantasie "pseudoeconomicofinanziarie" :p

In ottica "demenzial-catastrofistico-difensiva" quali titoli comprereste ? :D
pensavo a qualche aurifero , ma da buon buzzurro di campagna ho poca
dimestichezza con il più nobile dei metalli !
Ricordo che Gipa parlava di KGC in un suo post ,
ho letto bene di Newmon M.

Qualcuno ha idee ?

gipa69

collegio dei patafisici
NEM sopra 45,5 è da tenere..... (rumors su possibile acquisizione potrebbe frenarne sul breve lo slancio anche perchè la preda sarebbe la regina dell'hedging (ABX)
Il movimento di GLG di oggi è foriero di interessanti sviluppi.... Rottura al rialzo di triplo top....
Poi da report vari ho letto bene di BGO (rottura al rialzo di pattern di consolidazione e doppio test della mm50) GSS (rottura al rialzo del pattern di consolidamento con pullback riuscito) e infine AU che seppure il pattern di consolidamento non lo ha ancora rotto è andato sopra la mm50 e la sta testando, il successo del movimento dovrebbe spingerla oltre anche il pattern in atto.
Anche KGC dopo la correzione si è comportata molto bene ed è ora sopra anche la mm200 ma attenderei il test delll'area 7,40/7,65 prima di asssumere posizione.

gipa69

collegio dei patafisici
Ennesimo allarme su Fannie:

Reuters
UPDATE - Regulator eyes Fannie's accounting for impairments
Thursday April 1, 2:57 pm ET
By Mark Felsenthal

(Recasts first paragraph, adds details, background throughout)
WASHINGTON, April 1 (Reuters) - A government regulator, which said a review of accounting practices at mortgage finance company Fannie Mae may lead to an earnings restatement, said on Thursday it was concerned about the way the company accounted for assets that lost value.

ADVERTISEMENT

Armando Falcon, director of the Office of Federal Housing Enterprise Oversight, said in a statement that OFHEO was conducting a broad review of Fannie Mae's accounting, but was "intensely focused" on several issues, including how it accounts for downward change in the value of some of its assets, or impairments.

Improper application of accounting guidelines could affect the company's manufactured housing portfolio and other assets, he said.

"Our review of this particular matter, while not concluded, has led to concerns that Fannie Mae may not have applied the proper accounting guidance in this area," Falcon said in the statement.

Falcon said his agency was also examining the effect this may have had on Fannie Mae's (NYSE:FNM - News) financial statements.

OFHEO said on Wednesday its review of the mortgage finance company's books could result in a restatement of past financial results. The review was undertaken as a precaution after a $5 billion earnings restatement last year by another government-sponsored mortgage company, Freddie Mac (NYSE:FRE - News).

Legislation before Congress would create a stronger regulator for Fannie Mae, Freddie Mac and the 12 Federal Home Loan Banks.

Fannie Mae reported to the U.S. Securities and Exchange Commission (News - Websites) last month that the market value of securities backed by manufactured home loans it owns or guarantees fell by $2 billion between the end of 2002 and 2003.

Since the end of 2003, a massive number of these bonds were downgraded by the three rating agencies due to severely high defaults and delinquencies on these loans.

The company said it took a $155 million write-down in 2003 on these manufactured housing securities. (Additional reporting by Richard Leong in New York) (Editing by Toni Reinhold; [email protected]; Reuters Messaging: [email protected]; +1-202-354-5806))

generali1984

Forumer storico
Ciao Gipa :)
grazie per le risposte , guarderò stasera i titoli che hai citato :)

Su Fannie e Freddie è da troppo tempo che si lanciano grida d'allarme ,
magari non c'è niente e vivranno felici per tutta la vita .......
..........ma buon senso impone di stare in guardia .

Dà un occhio alla evoluzione su China Life ,
la vicenda merita di essere seguita ....... :)

generali1984

Forumer storico
generali1984 ha scritto:
C'entra nulla con mutui e debiti ,
ma girivagando per il web ho letto un articolo che ora non riesco a
ritrovare , su un ultimo collocamento di az China ,
che sono scese sotto il collocamento il primo giorno ,
e di come anche altre aziende siano sotto il collocamento .
Evidentemente gli appetiti da avidità spingono a fare prezzi folli
e c'è chi compra comunque ma vende il primo o i primi giorni di quotazione .
Vi ricorda qualcosa ?

Visto che oggi ricorre un anniversario "particolare" , la domanda è d'obbligo :)

* quoto un messaggio del 10 marzo , la ricorrenza era sui massimi
della bolla Usa e intendevo sottolineare che il mercato non riusciva
più ad assorbire gli ultimi "collocamenti a prezzi stellari"
proprio come accadeva negli ultimi scampoli della bolla .
mi sembrava un campanello d'allarme utile .
Personalmente non sono in grado di capire , nè graficamente nè fondamentalmente
la sottovalutazione o la sopravvalutazione "assoluta" di un mercato ;
ma certi meccanismi sembra siano immutabili nel tempo ;
e possiamo usarli a nostro vantaggio .

generali1984

Forumer storico
correva l'anno di grazia 2004 ...............

correva l'anno di grazia 2004 ...............

e già allora si vedevano in lontananza i primi bagliori su Fannie e Freddie :lol: :lol:

cercavo un vecchio post con dati interessanti che ho perso e dovrei averli inseriti appunto in un post e ho trovato questa discussione datata che mette in risalto la
responsabilità assoluta di Greenspan sulla crisi attuale

il rammarico , per chi intravedeva problemi enormi è doppio
primo per non aver approfittato di un rialzo , anche se non sano
e secondo aver avuto ragione ma non essersi imbottito di auriferi

"è inutile avere ragione quando la vita ti dà dell'idiota è meglio avere torto e vivere sereni " :rolleyes:

Users who are viewing this thread

Alto