PERCHE' I PIU' PERDONO (3 lettori)

GERVASI

Forumer storico
Ho 100 euro
Oggi gioco in borsa e vinco il 50% e mi ritrovo 150 euro
Domani rigioco e perdo il 50% e mi ritrovo 75 euro

I conti non tornano allora li rifaccio

Ho 100 euro
Oggi gioco in borsa e perdo il 50% e mi ritrovo 50 euro
Domani rigioco e vinco il 50% e mi ritrovo 75 euro

I conti non mi ritornano.Perchè?dove sta il trucco?
 

gioric

Forumer storico
GERVASI ha scritto:
Ho 100 euro
Oggi gioco in borsa e vinco il 50% e mi ritrovo 150 euro
Domani rigioco e perdo il 50% e mi ritrovo 75 euro

I conti non tornano allora li rifaccio

Ho 100 euro
Oggi gioco in borsa e perdo il 50% e mi ritrovo 50 euro
Domani rigioco e vinco il 50% e mi ritrovo 75 euro

I conti non mi ritornano.Perchè?dove sta il trucco?

prova coi futures
forse ti va meglio

sul fib

oggi vinco 100 pti
domani perdo 100 pti

e sono al punto di partenza (a parte le spese) :)
 

GERVASI

Forumer storico
Allora è la percentuale che mi porta fuori strada?

E come la mettiamo con la formula di Kelli?
 

bobogatto

Forumer attivo
GERVASI ha scritto:
Ho 100 euro
Oggi gioco in borsa e vinco il 50% e mi ritrovo 150 euro
Domani rigioco e perdo il 50% e mi ritrovo 75 euro

I conti non tornano allora li rifaccio

Ho 100 euro
Oggi gioco in borsa e perdo il 50% e mi ritrovo 50 euro
Domani rigioco e vinco il 50% e mi ritrovo 75 euro

I conti non mi ritornano.Perchè?dove sta il trucco?


Caro Gervasi sembra che tu disponga di 100 euro quotidiane senza memoria di quello chwe succede nelle giornate precedenti.
Quando alla chiusura del primo giorno tu perdi il 50% il tuo capitale si è dimezzato e per recuperare quel primo 50% perso devi recuperare il 100% con quello che ti è rimasto.

ciao Bobogatto.
 

GERVASI

Forumer storico
Non di poca memoria,bobogatto,siccome la formula di kelly gioca sulle percentuali dove sta il trucco?Perchè si dice che bisogna tradare il 20% del capitale per essere mediamente vincenti?
Questo non capisco?
 

alan1

Forumer storico
Io non so se è il caso che debba intervenire ogni volta,
inoltre non potrò certo trovare il tempo per occuparmi di ogni cosa.

Vorrei rispondere alla domanda del titolo dicendo che non si può fare trading se non si conoscono le basi.

Posto uno stralcio di articolo che postai nel 2001:


..................................
Sono stati individuati alcuni errori tipici, ma prima occorrerebbe inserire indicazioni più generali, infatti ritengo che fare trading, a qualsiasi livello, sia un’attività come qualsiasi altra attività economica e necessita di presupposti.......................


1-Il Planning;
spesso non si fanno considerazioni esaustive sull’insieme dei fatti che l’attività che si va ad incominciare può impattare sulla propria esistenza.
Occorre verificare quale siano gli obbiettivi, quali siano le risorse messe in campo per raggiungerli, quali siano i rischi connessi e quali potranno essere gli eventuali correttivi.
Gli obbiettivi e le risorse dovranno essere verosimilmente compatibili.
Non va sottovalutato anche l’aspetto sociale ovvero come il tutto può impattare sulla vita familiare e sociale dell’individuo, nonché sulla sua qualità della vita.

2-Il Metodo;
occorre avere le idee chiare su quello che saranno le metodologie adottate per raggiungere l’obbiettivo.
E’ bene che si utilizzi più di un canale e non si punti tutto su un sistema.
I vari canali dovranno essere decorrelati in modo da diminuire la volatilità globale dell’insieme.
Se le risorse non sono sufficienti ad utilizzare più canali, occorrerà scegliere una soluzione che al suo interno utilizzi una retroazione capace di autolimitarsi, o almeno che comporti un rischio totale compatibile con il planning.

3-Gli Strumenti;
Occorre dotarsi di tutti gli strumenti necessari a raggiungere l’obbiettivo e richiesti dal metodo utilizzato, compatibilmente con le risorse.

4-Il Training;
Tutto l’insieme deve essere rodato, occorre un periodo di prova sufficiente a garantirci almeno la convinzione che siamo sulla strada giusta.
Occorrerà un adeguato periodo senza esposizione economica diretta, finito il quale si passerà ad una fase reale le cui regole e il tempo devono essere stabiliti in partenza.
Alla fine del testing si procederà ad un esame approfondito e si delibererà la prosecuzione solo a ragion veduta.

5-La disciplina;
Dopo aver messo a punto la strategia da adottare e fondamentale essere disciplinati nell’operatività, la mancanza di disciplina è un atteggiamento pernicioso per il trader.
Ho messo questo punto al quinto posto ma è il primo per importanza.





Mi limito a queste considerazioni generali, conscio di aver solo iniziato un aspetto che viene troppo sottovalutato da molti investitori ma che è invece necessario al fine di evitare i tristi risultati che si ascoltano.

La sintesi è che ogni attività economica (è il trading lo è) ha regole comportamentali che non si possono eludere.


Alan1





La formula di Kelly tende ad identificare quali siano i valori massimi accettabili del Fractional Investing per mantenere lontana la Probabilità di Rovina.

Kelly arrivò a stabilire che il 50% fosse accettabile (non il 20%).

Ma Kelly commise l'errore che commettono tipicamente gli esperti di econometria, essi tendono a costruire modelli matematici semplificati del mercato, ciò serve per poter impattare matematicamente le scelte.

Ma il mercato non è semplificabile.


Per cui mantieni tranquillamente il 20% che avrai maggiori possibilità.



Se poi vuoi capire il perchè, leggi almeno questo che è matematicamente alla portata di tutti:

Money Management per guadagnare in Borsa
Renato Di Lorenzo
Il Sole 24 Ore
 

ricpast

Sono un tipo serio
alla fine della fiera è come con le scommesse o il lotto: una volta che hai fatto la prima puntata e non vinci devi puntare sempre di + se vuoi recuperare tutti i soldi che hai "investito".....

Ma fai il trader e non sei consapevole di queste cose????

Io non faccio il trader,non gioco al lotto ma ho fatto scommesse per 2 mesi perdendo 200 euro.....ciao!!!

A ognuno il suo: non fai il medico?allora fai il dottore.
cordialità
 

gioric

Forumer storico
Gervà, lascia stare Kelly che con la borsa non c'azzecca

te lo spiego io un metodo facile facile x guadagnare in borsa

mercato: minifibbe

metodo adottato: lancio della moneta all'apertura

stop 100 pti

profit 100 pti


quando vado in profit prendo e porto a casa

quando becco lo stop il giorno dopo raddoppio il numero dei contratti in modo che appena arriva il profit ripiano la perdita


il problema è:

quanti stop consecutivi posso permettermi?

perchè i contratti salgono con progressione geometrica

1
2
4
8
16
32
64
...

come vedi, bastano 8 loss consecutivi per superare i 100 contratti

questo in effetti è un metodo un pò sfigatino
ma ce ne sono altri migliori

il problema è che necessitano sempre di molto capitale...

allora è proprio vero che i soldi vanno sempre dove sono già :)

:love:
 

Users who are viewing this thread

Alto