zappolaterra ha scritto:
Appunto. Ammesso che questo possa essere un mestiere, dove ogni mese o almeno ogni 6 mesi il saldo è abbastanza positivo da essere definito un mestiere, si tratta di un mestiere che ha come materia prima il denaro. Trasformare denaro da X a X+Y con Y positivo e sufficiente per definire il trading un mestiere, presuppone:
1) X molto grande tale che con piccola variazione ottengo Y sufficiente
2) essere un mago, con tanto di palla di cristallo, avvicinandosi molto alla professione di quello che moltiplica pani e pesci
Ammesso che qualcuno possa essere il personaggio della 2), tratterebbesi di un mestiere per pochissimi, se non mi sbaglio. Tutti gli altri, me compresa, esercitano un gioco in cui il risultato, dati gli sforzi, non raggiunge la sufficienza.
Il mestiere purtroppo ce l'anno banche e sim e similari, che lucrano le commissioni di intermediazione. Gli altri che hanno guadagnato bene lo devono alla grande bolla di fine millennio, se hanno avuto la fortuna di essere dalla parte giusta col giusto capitale. Ma di questi eventi fortunati, seppure la vita ne ha bisogno, non possiamo basare un mestiere.
L'unico sistema che conosco, per guadagnare sistematicamente, è usare una leva piccolissima rispetto al capitale e non stoppare mai una posizione. L'utilizzo dello stop loss presuppone la conoscenza del trend sottostante che, non mi stancherò mai di dirlo, è sconosciuto.
A voi le riflessioni. Con voi siate onesti. E' proprio così che vanno le cose.
Ed