Ma scusa Gervasi,
lo dico senza alcuna polemica, perchè ti lasci andare a commenti furibondi sul funzionamento e le imperfezioni dei mercati (mani forti, grandi interessi,ecc) e continui a giocare in borsa o perlomeno cercare di essere attivo nel mondo della finanza?
Intendo dire che è inutile farsi venire il sangue marcio per queste cose: si sta solo male.Forse conviene lasciar perdere e cercare di scegliere (difficile per altro ma non impossibile) investimenti che richiedono poca movimentazione e basso rischio.Certo,in questo caso avrai magari performance assai modeste....ma almeno ci guadagni in stress accumulato!
Mi rendo conto che probabilmente la finanza ed i mercati sono una passione per te (anche per me!) e quindi è impossibile rinunciare ad una propria passione!
Ma cerchiamo almeno che non diventi una malattia o una specie di droga.
Le inefficienze e gli atti illeciti ed illegittimi dei mercati, che tanta rabbia nonchè danni materiali ci creano, sono ineliminabili: da un certo punto di vista sono "umani" se la tua visione della natura umana è simile alla mia...
Bisogna saper conviverci sennò la rabbia ci porta a sparare nel mucchio proprio come fanno coloro i quali (senza nessun riferimento ai partecipanti!!!) stiamo criticando: alla fine si passa dalla parte del torto!