Pianificazione finanziaria personale

grazie mille le informazioni che hai dato sono davvero utili! c'era proprio bisogno di un thread del genere

Grazie
conto di postare altro materiale su:
Bilancio Familiare
Pianificazione degli investimenti

appena ne avrò il tempo :sad: i consigli sono graditi

Ultima modifica:
Grazie
conto di postare altro materiale su:
Bilancio Familiare
Pianificazione degli investimenti

appena ne avrò il tempo :sad: i consigli sono graditi

Mi ha sempre un po' basito, bazzicando forum di finanza, lo squilibrio pazzesco fra i thread su come investire rispetto ai thread su questo momento preliminare: il risparmio. Mi sono iscritto per dirtelo;)

Io invece credo che sia molto piu' facile ed importante far rendere il proprio stipendo risparmiando, piuttosto che perdere ore ed ore per spremere dei decimali invisibili dai conti di deposito.

A mio avviso la chiave delle chiavi e' il budgeting, a seguire un minimo di concetto degli obiettivi finanziari di una famiglis o individuo.

Spero di riuscire a portare qualche contributo anche io al topic.

Mi ha sempre un po' basito, bazzicando forum di finanza, lo squilibrio pazzesco fra i thread su come investire rispetto ai thread su questo momento preliminare: il risparmio. Mi sono iscritto per dirtelo;)

Io invece credo che sia molto piu' facile ed importante far rendere il proprio stipendo risparmiando, piuttosto che perdere ore ed ore per spremere dei decimali invisibili dai conti di deposito.

A mio avviso la chiave delle chiavi e' il budgeting, a seguire un minimo di concetto degli obiettivi finanziari di una famiglis o individuo.

Spero di riuscire a portare qualche contributo anche io al topic.

grazie :clap: condivido in pieno!
anche se io una risposta credo di averela l'investimento da emozioni il budgeting personale è sacrificio e costanza ... come per l'agonsimo non è per tutti.

p.s non sono un'agonista ... per questo m'interessa:D aspetto i tuoi contributi grazie:V

grazie :clap: condivido in pieno!
anche se io una risposta credo di averela l'investimento da emozioni il budgeting personale è sacrificio e costanza ... come per l'agonsimo non è per tutti.

p.s non sono un'agonista ... per questo m'interessa:D aspetto i tuoi contributi grazie:V

Diciamo che se non si pratica un minimo di sacrificio e costanza la cifra con la quale investire (e magari provare emozione) resta piccola. ;)

Vorrei provare a sfruttare il thread per consolidare alcune osservazioni che sto facendo al mio meccanismo di budgeting, provare a raccontarle potrebbe aiutare me stesso a capire meglio.

:up:

E' lo scopo del thread condividere le esperienze :)
a presto

Ti, ma non solo a te a tutti i partecipanti al thread, propongo questo spunto. Penso che la prima fettina di portafogli da sistemare sia il fondo di emergenza, quella quantita' di contante che metto da parte per ogni evenienza che sia definibile emergenza. Il condominio, l'assicurazione o le vacanze non sono emrgenze, ok?

E' denaro che deve essere liquido per definizione, quindi o libero o vincolato svincolabile all'istante. E' denaro che si spera stia fermo per anni e anni senza che l'emergenza arrivi mai, ma se dovesse arrivare abbiamo questo cuscinetto per gestirla.

E' chiaro che essendo molto liquido non rendera' benissimo, quindi non va sottostimato ma neppure sovrastimato perche' nel primo caso non coprirebbe quello che deve coprire, ma nel secondo caso costerebbe troppo in termini di mancati rendimenti.

Voi come lo stimate?

Ti, ma non solo a te a tutti i partecipanti al thread, propongo questo spunto. Penso che la prima fettina di portafogli da sistemare sia il fondo di emergenza, quella quantita' di contante che metto da parte per ogni evenienza che sia definibile emergenza. Il condominio, l'assicurazione o le vacanze non sono emrgenze, ok?

E' denaro che deve essere liquido per definizione, quindi o libero o vincolato svincolabile all'istante. E' denaro che si spera stia fermo per anni e anni senza che l'emergenza arrivi mai, ma se dovesse arrivare abbiamo questo cuscinetto per gestirla.

E' chiaro che essendo molto liquido non rendera' benissimo, quindi non va sottostimato ma neppure sovrastimato perche' nel primo caso non coprirebbe quello che deve coprire, ma nel secondo caso costerebbe troppo in termini di mancati rendimenti.

Voi come lo stimate?
:up:

Ciao

Complimenti hai evidenziato un aspetto importante .... spero che altri scriveranno sull’argomento.
La corretta gestione della liquidità è la base della pianificazione
Il non avere il fondo d’emergenza porterebbe inevitabilmente ad indebitarsi con un costo notevole.
Per stimare l’entità penso che prima si deve procedere ad una mappa dei rischi e delle potenziali emergenze a cui si è esposti .
Ad esempio un commerciante o libero professionista potrebbe avere cadute momentanee dal reddito o brutte sorprese (cartelle fisco multe ecc problemi sanitari)
Non è facile fare un regola generale ma gli elementi per una stima del fondo emergenza potrebbe essere.
1) la variabilità del reddito
2) la possibilità futura di spese o eventi imprevisti intesi come rischio
Una parte degli imprevisti potrebbe essere coperta anche da coperture assicurative ma direi che una quota paria ½ reddito annuo o 3-4/12 dovrebbe essere più che sufficiente per gli imprevisti ma è soggettivo (in base a quanto detto su)
Al momento la divido tra conto deposito e BFPI (vecchia serie) che mi garantiscono la liquidità e un rendimento reale.
La mia persona scelta è stata prima partire dalle esigenze future (previdenza –auto ecc) e pianificare dei fondi di ammortamento ovvero panificare gli investimenti con una coerenza temporale tra scadenza titoli e teoriche uscite.
Il piano d’investimento lo alimento (e riverifico ogni 6 mesi ) dal fondo emergenze ovvero la base della liquidità.

e tu come procedi?

e tu come procedi?

Ti porto la mia. Tutta la mia gestione finanziaria e' molto semplice, tiro al fai da te ma mi scontro con il problema del tempo.

Per questo motivo do all'emergenza una definizione molto netta, sono cose che non sono in grado di mettere a budget, sfighe consistenti. Per intenderci polizze che scadono, rate di condominio, scooter nuovo sono oggetto del lato budget non di questo fondo.

Per determinarne la quantita' ho ragionato pensando che voglio avere da parte n mesi di ammortizzatore, e inizialmente pensavo a n stipendi mensili. poi ho ragionato meglio ed ho pensato che in situazione di emergenza tutta la quota discrezionale delle uscite puoi tagliarla. Ripeto parlo di emergenza seria, non cazzatine e quindi e' ragionevole pensare che il weekend al mare in quel caso si rimanda.

Dunque ho determinato la cifra delle uscite non discrezionali mensili, ho dedicato un intero capitolo del budget a questo, e poi ho settato un primo n pari a 3.

Quel che ho trovato in internet parla di moltiplicatori fra il 3 e il 12, questo moltiplicatore direi che deve essere funzione del profilo (dip libero professionista) ma anche numero dei componenti della famiglia e numero dei redditi familiari. Io mi sono settato al minimo per partire, nei prossimi mesi rivalutero' la cifra per mese alla luce dei consuntivi (ora e' un budget) ,e ragionero' se alzare la n passando prima a 4 e poi magari a 6.

Per quanto riguarda la strumento, questa cifra va su un cd, e io la voglio perfettamente liquida per cui sta su un libero, ma per ottimizare lo pseudo rendimento (questi sono soldi a medio lungo termine che sei costretto a tenere su strumenti liquidi, non rendono anzi perdono potere d'acquisto) sto pensando di usare dei vincoli svincolabili.

Rispetto al tuo discorso sopra, questa non e' tutta la liquidita' perche' c'e' altro liquido sul cc. Quelli sono gli euro che devono coprire il budget mese, alla fine del mese (o meglio all'accredito dello stip successivo) il risparmio che si e' formato sul cc esce in direzione di un cd per i depositi.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto