Pianificazione finanziaria personale

Ti porto la mia. Tutta la mia gestione finanziaria e' molto semplice, tiro al fai da te ma mi scontro con il problema del tempo.

Per questo motivo do all'emergenza una definizione molto netta, sono cose che non sono in grado di mettere a budget, sfighe consistenti. Per intenderci polizze che scadono, rate di condominio, scooter nuovo sono oggetto del lato budget non di questo fondo.

Per determinarne la quantita' ho ragionato pensando che voglio avere da parte n mesi di ammortizzatore, e inizialmente pensavo a n stipendi mensili. poi ho ragionato meglio ed ho pensato che in situazione di emergenza tutta la quota discrezionale delle uscite puoi tagliarla. Ripeto parlo di emergenza seria, non cazzatine e quindi e' ragionevole pensare che il weekend al mare in quel caso si rimanda.

Dunque ho determinato la cifra delle uscite non discrezionali mensili, ho dedicato un intero capitolo del budget a questo, e poi ho settato un primo n pari a 3.

Quel che ho trovato in internet parla di moltiplicatori fra il 3 e il 12, questo moltiplicatore direi che deve essere funzione del profilo (dip libero professionista) ma anche numero dei componenti della famiglia e numero dei redditi familiari. Io mi sono settato al minimo per partire, nei prossimi mesi rivalutero' la cifra per mese alla luce dei consuntivi (ora e' un budget) ,e ragionero' se alzare la n passando prima a 4 e poi magari a 6.

Per quanto riguarda la strumento, questa cifra va su un cd, e io la voglio perfettamente liquida per cui sta su un libero, ma per ottimizare lo pseudo rendimento (questi sono soldi a medio lungo termine che sei costretto a tenere su strumenti liquidi, non rendono anzi perdono potere d'acquisto) sto pensando di usare dei vincoli svincolabili.

Rispetto al tuo discorso sopra, questa non e' tutta la liquidita' perche' c'e' altro liquido sul cc. Quelli sono gli euro che devono coprire il budget mese, alla fine del mese (o meglio all'accredito dello stip successivo) il risparmio che si e' formato sul cc esce in direzione di un cd per i depositi.

Davvero interessante:up:

Io devo confessare come hai scritto faccio una certa commistione tra liquidità e fondo emergenza per l’esigenza al momento prevalente (acquisto immobiliare) inoltre unire le due cose mi serviva a fare massa critica e spuntare cond migliori.
Ma lo tengo separato dal liqudità essenziale sul cc 2 mesi di reddito diciamo per ammortizzare le spese di viaggio (giro parecchio)

Hai trovato qualche formula per la stima ottimale del fondo emergenza o è comunque soggettiva?

il risparmio che si e' formato sul cc esce in direzione di un cd per i depositi..
:up:

anch’io faccio cosi poi ogni 12- 6 mesi lo confronto col Budget pluriennale degli investimenti per gli accantonamenti (x macchia a 5 anni , x studi per i figli , x previdenza ) e di conseguenza adeguo il portafoglio.

:ciao:

Questa sera vi propongo un interssante articolo di Nicola Zanetta
Aspetto i vostri commenti ;)

ciao arancia,
Interessante , come tutto il topic del resto.
Cosa ne pensi delle assicurazioni descritte al secondo punto della piramide? Io non ne ho mai avute a parte quella dell'auto e x la casa altre non ne ho mai stipulate, alla posta ho visto che ne propongono spesso ultimamente

http://www.postevita.it/

al punto 5 postapersona affetti protetti, 10 euro al mese x un eventuale risarcimento di capitale di 150000 x i famigliari

Ultima modifica:
ciao arancia,
Interessante , come tutto il topic del resto.
Cosa ne pensi delle assicurazioni descritte al secondo punto della piramide? Io non ne ho mai avute a parte quella dell'auto e x la casa altre non ne ho mai stipulate, alla posta ho visto che ne propongono spesso ultimamente

Benvenuto su www.PosteVita.it!

al punto 5 postapersona affetti protetti, 10 euro al mese x un eventuale risarcimento di capitale di 150000 x i famigliari

Bentornato
Marco

Ho stima del vecchio Nicola Zanella che metteva tutto su internet gratis sul suo vecchio sito bond reali ma ho in timore diciamo che sia stato attratto dal lato oscuro ...:rolleyes:
Ho letto il suo libro Investire bene i propri risparmi (Zanella N., Giunti-Il Sole 24 Ore, 2010 ben fatto semplice lo consiglio ma invito sempre alla lettura di + autori per aprire la mente;).
Tornando a noi vedrò il prodotto + tardi ma si tratta di una tmc temporanea caso morte la domanda ti serve ? se si quando e come ?
Prima di cercare il prodotto torna indietro e interrogati sulle esigenze mappa i tuoi rischi familairi /personali da coprire e poi cerca il prodotto meno costoso o + efficente.
Tempo fà qualcuno su questo forum scriveva di occhi di bambini affanti ..:lol: attenti a chi a interesse a venderti una polizza non fatelo giocare sulla vostra emotività dovete essere razionali e capire cosa ti serve.:)
Le polizze sono come le medicine vanno prese solo quando servono.
Se voi parlare ( spero non solo tu )questo thread è nato per questo.
a presto

Bentornato
Marco

Ho stima del vecchio Nicola Zanella che metteva tutto su internet gratis sul suo vecchio sito bond reali ma ho in timore diciamo che sia stato attratto dal lato oscuro ...:rolleyes:
Ho letto il suo libro Investire bene i propri risparmi (Zanella N., Giunti-Il Sole 24 Ore, 2010 ben fatto semplice lo consiglio ma invito sempre alla lettura di + autori per aprire la mente;).
Tornando a noi vedrò il prodotto + tardi ma si tratta di una tmc temporanea caso morte la domanda ti serve ? se si quando e come ?
Prima di cercare il prodotto torna indietro e interrogati sulle esigenze mappa i tuoi rischi familairi /personali da coprire e poi cerca il prodotto meno costoso o + efficente.
Tempo fà qualcuno su questo forum scriveva di occhi di bambini affanti ..:lol: attenti a chi a interesse a venderti una polizza non fatelo giocare sulla vostra emotività dovete essere razionali e capire cosa ti serve.:)
Le polizze sono come le medicine vanno prese solo quando servono.
Se voi parlare ( spero non solo tu )questo thread è nato per questo.
a presto

Grazie arancia,

anche se non intervengo molto leggo sia questo forum che quello di finanza on line molto frequentemente e devo dire che sto imparando molte cose.
chiedevo dell'assicurazione in quanto nella piramide di zanella dell'articolo allegato e' l'unico gradino che sono totalmente scoperto, pero' effettivamente prima di fare un assicurazione bisogna pensarci non una, ma 100 volte e valutare se effettivamente serve.
ciao

prima di fare un assicurazione bisogna pensarci non una, ma 100 volte e valutare se effettivamente serve.
credo che invece sia molto semplice:

in caso di tua premorienza o inabilità permanente al lavoro di che cifra avreste bisogno tu o la tua famiglia per mantenere lo stesso tenore di vita che stai garantendo tu?

avete quella cifra?

a questo punto valuta tu se ritieni opportuno prevenire il problema trasferendo il rischio ad una compagnia assicurativa
oppure
far correre il rischio alla tua famiglia

ciao :)

:ciao:

[/FONT ha scritto:
SATURNO.MARCO;2318858]

anche se non intervengo molto leggo sia questo forum che quello di finanza on line molto frequentemente e devo dire che sto imparando molte cose.

Perfetto Marco la cultura finanziaria è fondamentale per essere consumatori consapevoli partecipare al confronto con altri utenti (oltre lo studio) lo trovo un buon metodo (al netto delle inutili polemiche e provocazioni) per vedere un problema da prospettive diverse.

chiedevo dell'assicurazione in quanto nella piramide di zanella dell'articolo allegato e' l'unico gradino che sono totalmente scoperto, pero' effettivamente prima di fare un assicurazione bisogna pensarci non una, ma 100 volte e valutare se effettivamente serve.

E’ un aspetto da considerare nella pianificazione mi piace l’approccio a piramide di Zanella.
La polizza è la medicina diciamo del rischio ... ma prima devi conoscere quale rischio

credo che invece sia molto semplice:
in caso di tua premorienza o inabilità permanente al lavoro di che cifra avreste bisogno tu o la tua famiglia per mantenere lo stesso tenore di vita che stai garantendo tu?

Condivido quanto detto da tuareg ma non condivido il metodo (e qui si parla di questo non di polizze ) la soluzione secondo me non è semplice ... :noo:
Prima devi conoscere e poi ricercare la soluzione.
Nell’articolo trovi già qualche breve indicazione ma se vuoi ci si può ragionare insieme in breve devi diventare il Risk Mananger di te stesso e della tua famiglia.
và ci provo

Fase I La MAPPA Dei Rischi familiari
Fase II Identificazione nel Budget delle cifre a copertura dei riaschi
Fase III Analisi soluzioni di mercato

il problema và affrontato in modo diverso secondo un approccio consulenziale

tuareg ti chiedeva

avete quella cifra?

Ed infatti il risparmio con tempo crea un capitale può in parte copre certi rischi facendo diminuire la necessità della copertura assicurativa ;)

a presto

Ultima modifica:
Fase I La MAPPA Dei Rischi familiari
Fase II Identificazione nel Budget delle cifre a copertura dei riaschi

Fase III Analisi soluzioni di mercato
in bocca al lupo :titanic:

Ed infatti il risparmio con tempo crea un capitale può in parte copre certi rischi facendo diminuire la necessità della copertura assicurativa
credo che la tutela del capitale umano a cui si riferisce anche zanella sia un'altra cosa: garantire la certezza dei redditi futuri anche in caso di premorienza o gravi patologie.
Il risparmio, quando si può, andrebbe tutelato ed impiegato per incrementare la ricchezza propria e delle generazioni future.

devi diventare il Risk Mananger di te stesso e della tua famiglia.

... ma per farlo dovrai imparare un nuovo lavoro, e forse già ne hai abbastanza del tuo; dovrai togliere tempo ai tuoi cari ed a ciò che ti piace per studiare ed imparare, per conoscere "le soluzioni di mercato" come dice arancia.
E' un lavoraccio conoscere tutte le soluzioni di tutte le compagnie; ancora peggio sarà scegliere le soluzioni più appropriate per risolvere i tuoi bisogni mediando tra durate, costi, prestazioni ed un budget che ti sembrerà sempre troppo piccolo.

ciao :)

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto