Pianificazione finanziaria personale

finirà che ci scambiano per parenti :D

:eek: con scherzare parenti serpenti sai le litigate!:lol:

certo che contribuisco (finchè argema non mi banna di nuovo) :lol:,

Bene aspetto i tuoi contributi traqullo sei fai il bravo e rispetti le regole del forum sei immune.:D
Argema non è cattivo anzi ... il cattivo sono io ti ricordo:transf: ma dipende da quello che scriverai.

ma non aspettatevi grandi cose: sono e resterò sempre un apprendista stregone (più s'impara e più si è consapevoli della propria ignoranza) :D

UP!siamo tutti apprendisti stregoni o mamma ancora una volta sono d'accordo con te.
Mi sto ammorbidendo domani chiamo a casa un agente con la scusa di fare un pip e li lancio contro il mio pit bull.
sera:)

Ultima modifica:
@Tuareg e @Arancia:
scusate il silenzio ma sono tornato oggi dalle ferie...sempre se così si possono chiamare dato che ho una bimba di 10 mesi !
sono interessato a dei prodotti long term care per i miei genitori, rispettivamente di 60 e 69 anni ed in buone condizioni di salute, hanno gli acciacchi dell'età ma nessuna patologia.
mi sapete indirizzare verso una qualche compagnia o verso qualche prodotto specifico in modo tale che possa farmi un'idea dei costi e poi richiedere vari preventivi ?
la mia situazione è la seguente: figlio unico con reddito che riesce a sostenere la sua famiglia ma che non riuscirebbe ad oggi a tirar fuori dallo stipendio soldi per la salute dei genitori. Un immobile di proprietà dei miei genitori...valore sui 300k. Padre pensionato che percepisce 2k netti al mese, madre dipendente pubblica 1,5k netti al mese ed andrà in pensione tra 3 anni con 750 euro netti.
Idee ?

@Tuareg e @Arancia:
scusate il silenzio ma sono tornato oggi dalle ferie...sempre se così si possono chiamare dato che ho una bimba di 10 mesi !
sono interessato a dei prodotti long term care per i miei genitori, rispettivamente di 60 e 69 anni ed in buone condizioni di salute, hanno gli acciacchi dell'età ma nessuna patologia.
mi sapete indirizzare verso una qualche compagnia o verso qualche prodotto specifico in modo tale che possa farmi un'idea dei costi e poi richiedere vari preventivi ?
la mia situazione è la seguente: figlio unico con reddito che riesce a sostenere la sua famiglia ma che non riuscirebbe ad oggi a tirar fuori dallo stipendio soldi per la salute dei genitori. Un immobile di proprietà dei miei genitori...valore sui 300k. Padre pensionato che percepisce 2k netti al mese, madre dipendente pubblica 1,5k netti al mese ed andrà in pensione tra 3 anni con 750 euro netti.
Idee ?
bentornato seboz :D
se può esserti utile puoi dare un'occhiata qui
Assicurazione sulla Vita for Dummies: Long Term Care e Dread Disease
ciao :)

@Tuareg e @Arancia:
Idee ?

Ciao
Seboz
bentornato :)

Sulle vacanze con i piccoli ti capisco poi verranno i capricci per magiare ecc ecc ma passati i primi anni le figlie sono + legate al padre :up:

Faccio i complimenti a tuareg per l’articolo suo sul blog:up: da molte informazioni utili ed è ben fatto anche se i toni iniziali non li condivido ma non è una critica sono certo che dipende dalla mia scarsa empatia sarei un pessimo agente :lol:.
Mi scuso in anticipo con te se magari peccherò in sensibilità o tatto ma forse per deformazione professionale tendo ad essere crudo e relazionale ma mi rendo conto che l’argomento è delicato soprattutto per coinvolge i tuoi affetti.

In passato ho vissuto questo problema ma la nostra famiglia numerosa con più figli ne ha ammortizzato l’impatto economico ed emotivo.
L’angoscia e il dolore per la sofferenza dei nostri cari può intaccare anche le persone + forti e portarle a cadere nelle mani di chi non ha scrupoli :( pertonto affrontare rofletterci per tempo l'evetualità e preparasi anche mentalmete è esseziale per restare lucidi.
Da quanto scrivi manifesti giustamente la preoccupazione come figlio unico di dover sostenere oltre che la tua famiglia anche i tuoi cari.
Il primo aspetto da approfondire e se è una tua angoscia o se tale preoccupazione è stata condivisa dai tuoi genitori ne vate già parlato loro cosa ne pensano?
Affrontare per tempo il problema è opportuno ma in modo razionale parlandone con i tuoi cari e cercando soluzioni condivise in famiglia.
Magari hanno delle risorse di cui tu non sai e che sicuramente al momento opportuno supportarli (dico so così per dire alcuni genitori non raccontano tutto ai figli del resto l’argomento è delicato)

Il mio primo consiglio e capire come e se amministrano le loro entrate pertanto ti consiglio di fare:
1 bilancio spese familiari tuo e dei tuoi genitori
2 bilancio patrimoniale tuo e dei tuoi genitori

Dopo aver individuata la capacità d risparmio tua e loro le fasi successive saranno
3 stima dei costi dell’assistenza da coprire
4 ricerca delle polizze che coprono i rischi e confronto fare + preventivi analizzandone costi e prestazioni.
Forse meglio pagare qualcosa in + ed essere coperti bene dalla polizza.
Il mercato per queste coperture non è cosi sviluppato come la previdenza o le polizze malattia ma vedrò di fare una ricerca.
Condividere con noi le tue riflessioni sarà utile non solo per te a anche per noi , spero inoltre che avremo anche altri interventi magari di medici che potrebbe aiutarci sugli aspetti non finanziari.
un saluto a presto

Ultima modifica:
:ciao:

Torinamo per un attimo ad un tema afforntato in precedenze ovvero come gestire la liqudità intesa come quelle cifre accantonate (non sul cc) che possiamo usare per evetuli emergenze o spese non pianificate.
Si è sempre + diffuso (anche come investimento) l'uso dei conti deposito un ottimo strumento ma con un difetto non copre dall'inf inattesa ... la recente serie dei BFPI di luglio è al prima guardabile da mesi e ha una casatteristica con l'inf al 2,7% (ultimo dato) rende un 2,80% netto c.a ovvero batte tutti i conti deposito.
Vi invito pertanto per parte della vostra liq (o detto parte) a valutare i BFPI come alternativa ai conti deposito se prevedete di non aver bisogno delle somme per almeno per18 mesi.
Allego elenco rendimenti conti deposito.
sera;)

Ottimo consiglio Arancia, attendo la serie di settembre e vedo di tramutare dei buoni a 18 mesi che ho da 6 mesi in buoni indic.

ti ho inviato mp sei riuscito a leggerlo?
no perche' ultimamento credo di avere problemi con mp che non leggo o non vengono recapiti

ciao

Ottimo consiglio Arancia, attendo la serie di settembre e vedo di tramutare dei buoni a 18 mesi che ho da 6 mesi in buoni indic.

ti ho inviato mp sei riuscito a leggerlo?
no perche' ultimamento credo di avere problemi con mp che non leggo o non vengono recapiti

ciao

grazie:)
Marco

sono indietro ho parecchi mp arretrati perdonami domani ti rispondo.

un saluto

Ultima modifica:
Guida pratica alle assicurazioni Isvap

:ciao:

Vi allego una buona guida dell'isvap per in non esperiti del mercato assicurativo la cosiglio a tutti in non esperti per inziare e sopratutto prima di affidarvi alle cure del vostro agente ;)

Allegati

Buongiorno a tutti,
leggo con interesse questo lungo thread in cui ho trovato molti spunti validi e devo ringraziare Arancia per l'iniziativa e il materiale postato. Da assiduo lettore di Plu24 (l'allegato al Sole24ore del sabato) conoscevo già l'approccio finanziario a piramide proposto da Nicola Zanella che ritengo un'ottimo strumento per affrontare con metodo il tema della pianificazione finanziaria personale.
E tuttavia passando dalla teoria alla pratica mi scontro subito con una difficoltà: ma è possibile che su internet si annega letteralmente in un mare di informazioni news analisi e approfondimenti sugli investimenti in borsa (che quindi si possono catalogare nei livelli superiori della piramide) mentre quando uno cerca una semplice copertura temporanea caso morte o da patologie gravi non esistono fonti informative indipendenti e soprattutto comparative (che sono queste ultime la vera forza del web a mio avviso). In altre parole chiedo agli esperti dove sia possibile trovare informazioni per tutti quei prodotti che soddisfano le esigenze di protezione tipici del primo livello (a parte ovviamente spulciarsi i siti internet delle compagnie assicurative e scaricarsi i fascicoli informativi -> masochismo puro oltre al fatto che per valutare l'aspetto costo è necessario cmq chiamare l'agenzia o il broker e farsi un preventivo tarato sulla propria situazione)? Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi qualche dritta...

Users who are viewing this thread

Back
Alto