piccola storia locale (1 Viewer)

MissT

Forumer storico
Ieri mentre correvo nel parco al limite della citta' ho visto un capriolo, veniva su dal ruscello ed a gran balzi risaliva velocemente i terrazzamenti artificiali del parco per lanciarsi in un attimo nel bosco di robinie. Era spaventato, sicuramente il suo cuore batteva fortissimo, vuoi per la corsa o per la paura.

Vicino allo stesso bosco un'altra volta ho visto un paio di caprioli brucare l'erbetta alle prime luci dell'alba. Anche quel giorno correvo.

Caprioli e scoiattoli , io corro e loro mi passano davanti fugaci o forse mi prendono in giro e vogliono invece giocare con me?

Un'altra volta, avevo lavori in casa, invece di andare a cena da mia mamma ho preso un kebab e una birra e sono andata al parco a mangiare. Imbruniva e Sapevo che a quell'ora dal bosco spesso scendono i cinghiali , cosi' sono rimasta in macchina con il finestrino aperto.

Era ottobre, ottobre del 2007 mi pare, iniziava a far fresco la sera ed era uno di quei giorni tersi e frizzanti. Dopo mangiato sorseggiavo la birra e mi sono accesa una siga (fumavo...). Ad un certo punto ho sentito uno scalpitio confuso nell'erba ad una decina di metri sotto di me sulla sx e con la coda dell'occhio ho visto muoversi qualcosa. Mi sono girata lentamente individuando un branco di cinghiali 12 in tutto, 9 piccoli e 3 adulti. Sono rimasta ad osservarli per circa 20 minuti, si spostavano da un querciolo all'altro, sotto la chioma degli alberi raccoglievano e sgranocchiavano piccole ghiande, il loro cibo preferito che sono anche capaci di seppellire nella terra per conservarlo e mangiarlo in seguito.

Sono rimasta ad osservarli fino a quando si sono accese le fastidiose luci arancioni della citta', una strada abbastanza trafficata a 20mt dal prato, alcuni palazzi sulla destra e 12 cinghiali che grufolavano felici e incuranti.

In citta' i vecchi che leggono tutte le piccole storie locali sanno dei cinghiali, arrivano fin troppo vicini ai palazzi hanno creato un piccolo casus. Sono attirati dalle ghiande ma anche da grosse quantita' di pane che una vecchia matta porta al parco quando sa che i vigili non sono li' a controllare.

Arriva con un sacco di iuta pieno di pane raffermo e lo scarica giusto un po' all'interno del parco dove si corre. Questa vecchia matta.... la becco spesso, penso che venga al parco piu' di una volta al giorno, una volta arriva con uno schifoso cane pieno di pulci, col pelo a ciocche unte, uno di quei cagnetti che altrimenti sarebbero simpatici, con le orecchie che ammiccano al posto degli occhi coperti dal pelo lungo. Porta sempre con se una piccozza di quelle che si usavano portare in montagna, e la tiente sempre dietro la nuca congli avambracci appoggiati sul manico, tipo i pastori.

La piccozza ed un sacchetto di plastica. Ogni tanto quando pensa che nessuno la veda si mette a scavare nell'erba mettendo sotto sopra tutto il manto manicurato, pian piano giorno dopo giorno, l'intero parco e' costellato delle sue escavazioni disordinate. Siccome e' matta ed ogni volta brandisce 'sta piccozza ho dovuto tenermi la mia curiosita' e non chiederle che minkia cerca, trifole, bulbi ? non si sa, dovrei chiedere ai vecchi o leggermi un giornale locale....

La seconda volta viene a portare il pane, un gra sacco.... e' bionda, capelli bianchi tinti cioe', corti, tagliati alla bene meglio con un elastico sottile come lo portano alcuni calciatori, e' sporca e trasandata, la prima volta che l'ho vista aveva dei pantaloni sintetici chiazzati di scuro e sembrava che si fosse pisciata addosso. Fa il giro del parco, porta il cibo ai cinghiali, mette sottosopra l'erba e va via, ogni giorno cosi', anno dopo anno.

......
 

MissT

Forumer storico
Troppo buona Claire! Sono del Nord Est... e tu?
Ignatius.... ma piu' uno su che scala? :lol:
cmq e' una semplice storiella e basta, in 'sto periodo ho una necessita' tremenda di raccontare robe! :):)
 

Claire

ἰοίην
Io Brescia, una via di mezzo tra il nord est e il nord ovest
Se sei Trentina o Alto Atesina o Friulana, già mi piaci in partenza, sulla fiducia
:)
 

Claire

ἰοίην
A parte l'incanto di vedere gli animali...
Ma la figura della vecchia matta per me è troppo "romantica".

Sai che io mi vedo così, nel futuro?
Una vecchia matta.
Canuta, piccina, gobba e matta
:lol:
 

MissT

Forumer storico
Devo aver scritto tutto molto male!! la tipa non e' una piccola vecchietta canuta e innocua, e' piu' tipo orco, gira con 'sta piccozza, sara' suggestione che' io ogni tanto mi faccio i trip mentali, ma me la vedo che un giorno che corro 'sta qua si gira di botto , le spuntano i canini assassini e mi sfonda il cranio con un colpo sicuro e schizzi di sangue sui simpatici crocus e scoiattoli di passaggio... non c'e' niente di romantico in tutto cio' :D:D:D
e poi ripeto che mminchia cerca nella terra? dissotterra cadaveri di piccoli roditori che lei stessa aveva da giovane catturato ed arrostito o mangiato crudi?

Insomma Claire.... :lol::lol::lol: (scherzo neh?)
 

Claire

ἰοίην
Devo aver scritto tutto molto male!! la tipa non e' una piccola vecchietta canuta e innocua, e' piu' tipo orco, gira con 'sta piccozza, sara' suggestione che' io ogni tanto mi faccio i trip mentali, ma me la vedo che un giorno che corro 'sta qua si gira di botto , le spuntano i canini assassini e mi sfonda il cranio con un colpo sicuro e schizzi di sangue sui simpatici crocus e scoiattoli di passaggio... non c'e' niente di romantico in tutto cio' :D:D:D
e poi ripeto che mminchia cerca nella terra? dissotterra cadaveri di piccoli roditori che lei stessa aveva da giovane catturato ed arrostito o mangiato crudi?

Insomma Claire.... :lol::lol::lol: (scherzo neh?)

:eek:

:no:
allora non sarò come quella vecchietta

Sarò come dicevo io: piccola, gobba, canuta e matta:)
 

Users who are viewing this thread

Alto