Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Salve. Supponiamo che 1 1 2020 compro il bond sovranazionale X a 90. Il titolo era stato emesso a 99. Scade il 31 12 2025 e viene rimborsato a 100. Ottengo una plusvalenza di 10 (100-90). La plusvalenza come è tassata? La tassa si comprnsa con eventuali minusvalenze? Grazie
Guida al Capital Gain o plusvalenza: cosa significa, la tassazione, come si calcola, le differenze con Capital Loss e trattamento fiscale delle plusvalenze
Guida al Capital Gain o plusvalenza: cosa significa, la tassazione, come si calcola, le differenze con Capital Loss e trattamento fiscale delle plusvalenze
Grazie, ma, a parte l'utile link potete dare una vostra risposta ai due quesiti. Non è poi così banale;
la mia discussione nasce da una problematica concreta che ho in corso con la mia banca
Ho trovato la risposta: se la plusvalenza la ottieni portando a termine il bond, la tassazione è di redditi da capitale e non compensa con le minusvalenze. Se invece è ottenuta vendendo il bond, allora la tassazione è di redditi diversi e compensa con le minusvalenze. A beneficio di chi non lo sapesse.
mi sa che hai letto male. Le cedole sono reddito da capitale e non possono essere compensate, ma le diffenze tra il prezzo di acquisto e quello di vendita/rimborso sono redditi diversi e si compensano
Esempi di recupero minusvalenze con BTP
Supponiamo che un investitore abbia registrato minusvalenze per 6.000 euro dovute alla vendita di azioni. Queste perdite restano valide per quattro anni. Successivamente, decide di acquistare BTP con un valore nominale di 40.000 euro a un prezzo medio di 94. Dopo un anno, i tassi d’interesse scendono e il titolo quota 98. Vendendolo a quel livello, realizza una plusvalenza di 1.600 euro, che può essere utilizzata per ridurre le minusvalenze ancora aperte.
Un’altra possibilità consiste nel mantenere il titolo fino alla scadenza. Se il rimborso avviene al valore nominale di 100, il guadagno totale sarà del 6%, anch’esso fiscalmente compensabile. È un modo concreto per trasformare una perdita del passato in un risparmio fiscale futuro, sfruttando strumenti affidabili e a basso rischio.