mela8
Nuovo forumer
se non ho capito male, sarebbero esclusi dalla comunione i beni ereditati o avuti in donazione
<<... sono esclusi invece dal patrimonio comune **(art. 177-178 e 179 del Cdice Civile) ... i beni che ciascuno ha ricevuto dopo il matrimonio, per donazione o successione; ...>>
però se, una volta ricevuti dei beni, li utilizzo per acquistare fondi o simili, questi entrerebbero nella comunione?
<< ... i beni acquistati dai coniugi insieme o individualmente nel corso del matrimonio, entrano automaticamente a far parte di un unico patrimonio comune a entrambi ... >>
dunque se mi arrivano dei soldi non sono in comunione, se li utilizzo per acquistare dei fond o altro entrano nella comunione?
Rispondo ai tuoi ultimi due post:
Se cointesti i fondi con tua moglie non sono in comunione ma addirittura in comproprietà, se intesti i fondi solo a te stesso restano fuori dalla comunione;è bene per scrupolo tenere traccia del bonifico in ingresso e di quello in uscita per dimostrare che il denaro è un diritto acquisito iure proprio mediante beneficio di polizza e poi reinvestito.
Il cambio di contraenza della polizza viene fatto mediante contratto firmato da cedente e cessionario e, che io sappia, non dovrebbe avere costi.
Ora dovrò rimetterti parcella