Non vorrei che B323 prendesse questo mio intervento come un intervento contro di lui...anzi è un intervento di amicizia..io debbo molto a lui in quanto è proprio lui che mi ha fatto conoscere questi Forum...e per questo lo ringrazio ancora...!
Credo che B323 non si fidi al 100 % delle strategie di Alan con il TS ...
Sin dagli inizi di ADI ho visto che il TS di ADI (ora ADM), da mie statistiche, conclude circa il 75-80 % dei segnali con buon gain, circa il 20 % con "nulla di fatto" o perdite piccolissime e circa il 4-5 % con perdite (sempre minime).
Io ho concluso...dopo molto peregrinare, dopo errori, dopo aver cercato di imparare per sbagliare di meno.....ecc....ecc.... ho concluso di essere giunto in un porto sicuro al 80 % circa...ho concluso che ...il TS ci azzecca sempre più di me stesso ....
Ho concluso che ora si "sfrutta" i trend dei fondi (potrebbero essere anche "pessimi") e non si "subisce" i fondi .....
Certo non è tutt' oro..e le strategie hanno i loro limiti (descritti nelle "avvertenze"..) e li conosciamo prima......ho concluso altre cose che qui sarebbe lungo spiegare...
Dall' inizio di ADI (primavera 2003) non uso più alcun fondo obbligazionario nel mio portaf-fondi..! ! ! ..non ha più senso....in quanto si disponde di strategia con rischio "obbligazionario" e performances "potenzialmente" superiori ....
In discorsi fra amici B323 mi faceva notare che ADI aveva ottenuto (col rischio del TS...!!) un misero + 8 % e nello stesso periodo F. Trading Anima (tanto di cappelllo... !) + 33 % ! Bene.....ma io usavo ADI per il 100 % del mio portaf. (TUTTO il mio portaf. aveva fatto + 8 %) e B323 magari usava ...F.Trading solo per il 5-7 % del suo portaf. (SOLO il 5-7 % del suo Port. aveva fatto il + 33 %) (giustamente B323 cerca di avere un portafoglio "efficiente" cioè con piccole quote di "azionario").
Scusami B323 ...questo mio intervento non è affatto un' accusa...ma un ringraziamento per i Forum che mi hai fatto conoscere ....
(tu forse pensi che "sul campo" i TS non è detto che ci azzecchino....ma io penso che ci azzeccano sempre più di noi..) forse sei rimasto troppo ammaliato da teorie sui "portafogli-efficienti"...fra i Portaf. STATICI sarebbero i migliori , quelli appunto con piccole quote di azionario e fondi con titoli value e small ( è giustissimo ), ma 2 interrogativi 1) Che ne fai dell' Obbligazionario ? 2) L'errore sta, credo, proprio sulla "staticità" del portafoglio e risorse migliori di quello "dinamico" ...
A questi interrogativi rispondano i più esperti di me..... !! (io cerco solo di imparare qualcosa..)
Ciao grazie e buon gain a tutti