Portafogli e Strategie (investimento) "Portafoglio tranquillo" (2 lettori)

giangi12

Nuovo forumer
Ciao a tutti, vorrei contribuire anche io ad aiutare la massaia di voghera!

Volendo rimanere a parlare solo della componente azionaria, secondo me già si commette un errore nel confrontarla con una componente a rendimento garantito (basso o alto che fosse).
E quindi per ottimizzare tutti i parametri di investimento la massaia di Voghera dovrebbe investire nell'azionario SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER DIVERSIFICARE QUALORA DOVESSE DISINVESTIRE, e non per migliorare il suo concetto di rendimento.

Mi spiego: chi investe nell'azionario non lo fa perchè garantisce un rendimento maggiore rispetto al reddito fisso; quale fondo, quale comparto, quale timing?
L'unico modo per chi decide di entrare comunque sull'azionario è di entrare con un PAC, che "standardizza" gain e loss, e lo avvicina maggiormente al tipo di investimento azionario; inoltre il 10% lo dividerei in più PAC di più comparti geografici (Europa, America, Asia).

Ma anche così non essendo un investimento a scadenza (o meglio io lo confronterei con l'investimento obbligazionario più lungo su cui è entrata), rimane errato confrontare il rendimento azionario sul valore del titolo col rendimento obbligazionario sulla rendita di quel valore (l'interesse).

Ciao a tutti.
 

Maino

Senior Member
ho provato a verificare se la massaia stia vincendo contro l'inflazione : ebbene, sembra di capire che l'inflazione le sta prendendo ...
 

Allegati

  • Immagine 5.png
    Immagine 5.png
    15,8 KB · Visite: 896

pippero

Nuovo forumer
Scusate, sono di passaggio e non ho letto tutto il thread....
..è troppo tardi per dire alla Signora di Voghera che forse:

1) potrebbe prendere in considerazione ( magari con pochi spiccioli )
anche qualche obbligazionario paesi emergenti .


2) invece di mettere tutto in titoli di stato italiani, potrebbe
andare anche su un qualche fondo Obbligazionario Europa , in modo da " spalmare il rischio" anche fuori Italia..

chessò..visto che si è lanciata sui carmignac...

Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|Carmignac Sécurité|ISIN:FR0010149120

Ossequi alla signora :-o
 

Maino

Senior Member
ciao pippero, e grazie per il conttributo, ma la massaia ha già deciso...

ti voglio comunque informare che la massaia, come scritto in un post precedentemente, ritiene che i gestori dei fondi obbligazionari siano dei "ladri" che guardano più ai propri interessi che a quelli dei clienti :D

inoltre, se conoscessi il carattere della massaia, non le parlerersti di "paesi emergenti" ... una volta lei mi disse: "ma questi emergenti, quand'è che emergono? E' una vita che sento parlare di questi paesi emergenti, sono sempre gli stessi ma non emergono mai... ci sarà pure un perchè..."

lei non ama il rischio essendo una apersona molto prudente :D
 

asia

Nuovo forumer
Ciao,
volevo contribuire con un' osservazione da vera massaia quale sono ,

hai scritto :

"" - 15% in durata breve - diciamo 1 anno (es Bot) per poter avere un certo grado di liquidità e comunque per poter avere una rotazione del portafoglio sufficiente da poter essere reinvestita ogni anno sulla base delle nuove condizioni di mercato ""

La massaia vede la tv e potrebbe pensare :

perchè bot se alcuni conti deposito ( ometto i vari nomi ) mi danno molto di più con vincoli simili ?

( io li ho presi poco fa al 4,1 e al 4,5 lordi ) ma mi pare siano ancora convenienti sui bot e assicurati dallo stato.

Cosa le rispondiamo ?

Bravi tutti e ciao
 

Maino

Senior Member
ciao asia, grazie anche a te !
la tua osservazione è giusta e pertinente, però la massaia dice che avendo poco tempo per seguire le vicende dei mercati (in pratica solo un paio di settimane a fine anno), e non essendo molto pratica di cose "internettiane" (i conti deposito migliori sono quelli che si fanno online), preferisce andare nella sua banca fisica dove parla sempre col solito impiegato col quale oramai si danno del tu, e si sente più sicura.

Le hanno dato molto fastidio le notizie dell'anno scorso su delle banche che stavano per fallire , e quindi ritiene la "sua" quella più sicura ...:lol:

Non tutto quello che la massaia pensa è giusto, però la diffidenza verso strumenti che non si conoscono è comprensibile :D

ciao e a presto

maino
 

Imark

Forumer storico
ciao asia, grazie anche a te !
la tua osservazione è giusta e pertinente, però la massaia dice che avendo poco tempo per seguire le vicende dei mercati (in pratica solo un paio di settimane a fine anno), e non essendo molto pratica di cose "internettiane" (i conti deposito migliori sono quelli che si fanno online), preferisce andare nella sua banca fisica dove parla sempre col solito impiegato col quale oramai si danno del tu, e si sente più sicura.

Le hanno dato molto fastidio le notizie dell'anno scorso su delle banche che stavano per fallire , e quindi ritiene la "sua" quella più sicura
...:lol:

Non tutto quello che la massaia pensa è giusto, però la diffidenza verso strumenti che non si conoscono è comprensibile :D

ciao e a presto

maino

:eek: :eek:

Ho capito, ma sarà pure ora che qualcuno spieghi qualcosa a questa brava donna, altrimenti prima o poi il solito impiegato le sbologna qualche obbligazione della casa "ciofek linked" e poi te la saluto, la nostra massaia... :-o
 

Maino

Senior Member
mark, non c'è bisogno di spiegarglielo, alla massaia, visto che da 10 anni prende solo titoli di stato e penso che li prenderà per altri 10 anni :lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto