Portafogli e Strategie (investimento) "Portafoglio tranquillo" (1 Viewer)

vais

Forumer storico
:no:

milano finanza ? e secondo te una persona che legge milano finanza ha solo btp ?

come già detto la massaia legge solo le offerte speciali che fanno ai supermercati ... sbaglio o oggi sono iniziati i saldi ?

ciao

maino

allora la massaia se non legge MF avrà letto nel depliant delle offerte speciali una occasione su un ottimo Cognac- marca Carmignac:D
 

Maino

Senior Member
allora la massaia se non legge MF avrà letto nel depliant delle offerte speciali una occasione su un ottimo Cognac- marca Carmignac:D


sono stati feliceanima e cangiante a parlargliene, di questi Carmignac, lei non sapeva neppure cosa fossero :D . Ha visto solo che negli ultimi anni hanno reso di più di quello che aveva, e tanto è bastato per convincerla.

senza leggere tanti articoli , ha voluto solo fare dei confronti

magari sono stati feliceanima e cangiante a leggere milano finanza :D

a presto

maino
 

Maino

Senior Member
scusa vais, ma mi ero scordato di chiederti: su milano finanza c'era qualcosa sui fondi carmignac ? sai se c'è qualcosa anche nel sito di MF ?

grazie

maino
 

vais

Forumer storico
scusa vais, ma mi ero scordato di chiederti: su milano finanza c'era qualcosa sui fondi carmignac ? sai se c'è qualcosa anche nel sito di MF ?

grazie

maino

No Maino non lo so , io non lo leggo MF
ma ho trovato questohttp://www.fondionline.it/indicecms.php?idpagina=art&idart=27158
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Intanto buon anno, Maino ;)
Di fondi azionari so zero, ma visto che la casalinga doveva rinnovare un BTP lungo, perché non pensare ad un CCT o ad un BTPi?
Magari spiegale che i CCT pagano (annualmente) come i BOT a sei mesi + 0,30%, ed è vero che ora i BOT rendono niente, ma un anno e qualcosa fa erano sopra il 4%... insomma, sotto il livello attuale è difficile che scendano ;)
Oppure, sicuramente la casalinga si ricorda i "bei" tempi dell'inflazione al 20%... magari un titolo con il capitale che cresce automaticamente con l'inflazione potrebbe pure fare comodo, così se oggi paga 1000 e domani l'inflazione torna al 20%, si trova il capitale a 1200 senza doversi dannare tanto :)
PS. Se non le piacciono i BTPi che seguono l'inflazione europea, falle presente che c'è l'Infrastrutture (ex ANAS) 2019 che segue l'inflazione italiana, o i buoni postali che seguono pure loro l'inflazione italiana, e se capitasse qualcosa può venderli in qualunque momento e sorprese non se ne rischiano ;)
 

Maino

Senior Member
ciao Yunus, e buon anno anche a te :)

il fatto è che alla massaia non piace l'incertezza, cioè vuole essere sicura delle cedole che prende, e non vuole avere delle cedole che forse saranno maggiori o forse minori... poichè non pensa di vendere i titoli prima delle loro scadenze, vuole sapere prima che cedola danno.

la parte "incerta" l'ha delegata alla parte azionaria (di cui tra parentesi gli esperti dicono che è l'unico strumento che nel lungo periodo possa salvaguardare bene dall'inflazione ... questo lo riporto io perchè alla massaia cosa dicono gli esperti le interessa fino ad un certo punto...)

grazie e a presto

maino
 

canarino

Forumer attivo
la parte "incerta" l'ha delegata alla parte azionaria (di cui tra parentesi gli esperti dicono che è l'unico strumento che nel lungo periodo possa salvaguardare bene dall'inflazione ... questo lo riporto io perchè alla massaia cosa dicono gli esperti le interessa fino ad un certo punto...)

mi sembrava di aver letto un'analisi che i tassi a breve coprano l'inflazione meglio di commodity e soprattutto equity
 

PeterPan

Trilly
un 3D eccezionale !!!
grande Maino !!

e complimenti pure alla massaia :):)

una domanda: ma alla massaia non converrebbe sostituire anche l'investimento in BTP con un fondo "tranquillo" come ad esempio (rimanendo sui Carmignac) il Carmignac Securitè ?

non avrebbe neanche il fastidio di incassare/reinvestire le cedole ...

il fondo ha pure dato ottimi risultati nei recente periodo di crisi ...


non pensi ?
 

Maino

Senior Member
mi sembrava di aver letto un'analisi che i tassi a breve coprano l'inflazione meglio di commodity e soprattutto equity

ci sono un sacco di libri, articoli, riviste, saggi, interventi etc etc che dimostrano (o forse sarebbe meglio dire dimostravano?) che in periodi lunghi l'unico strumento che copre maggioramente dal rischio inflazione è l'investimento in azioni.

dico solo un titolo su tutti (consigliatomi tempo fa dal negus) : Rendimenti finanziari e strategie d'investimento scritto d Siegel ed il mulino

ciao

maino
 

Maino

Senior Member
un 3D eccezionale !!!
grande Maino !!

e complimenti pure alla massaia :):)

una domanda: ma alla massaia non converrebbe sostituire anche l'investimento in BTP con un fondo "tranquillo" come ad esempio (rimanendo sui Carmignac) il Carmignac Securitè ?

non avrebbe neanche il fastidio di incassare/reinvestire le cedole ...

il fondo ha pure dato ottimi risultati nei recente periodo di crisi ...


non pensi ?


ciao peter,

la massaia odia i fondi in genere, ne fa ricorso solo per strumenti troppo difficili per lei, cioè per le azioni.
Ma per il resto, cioè obbligazioni "sicure" pensa sia meglio fare da sè acquistando solo tds secondo quanto scritto nelle premesse...

la massaia pensa che i fondi che investono in obbligazioni siano dei ladri :D
 

Users who are viewing this thread

Alto