Portare a casa la pagnotta con le opzioni - strategie combinate (6 lettori)

menef8

Forumer attivo
Ciao
:( frutto di una quindicina di anni di esperienza dove ho perfezionato le tecniche di lettura abbinate ad alcuni rilevatori, uno di questi:
un rilevatore di volumi su persistenze di prezzo massimi e minimi e prezzi di chiusura, incrociati su call e put.
La faccina perché di solito prima di chiedere la ricetta, ci si dovrebbe complimentare per le leccornie assaggiate, così traspare solo il tuo voler mettere in dubbio le mie affermazioni.

ciao Indice, lungi da me voler mettere in dubbio qualcosa
possiedo conoscenze di base e le mie domande erano solo dirette.
anzi ne approfitto per capire di piu'. grazie :)

ps fra poco apro il conto per operare sulle opzioni e vorrei scambiare qualche parere (se ti fa piacere). ma ripeto non ho grosse conoscenze ne strumenti particolari per poterti essere d'aiuto.
contrariamente al mio nick (è nato per scherzo) sempre disponibile al confronto :)
Carlo
 

indice

Forumer storico
ciao Indice, lungi da me voler mettere in dubbio qualcosa
possiedo conoscenze di base e le mie domande erano solo dirette.
anzi ne approfitto per capire di piu'. grazie :)

ps fra poco apro il conto per operare sulle opzioni e vorrei scambiare qualche parere (se ti fa piacere). ma ripeto non ho grosse conoscenze ne strumenti particolari per poterti essere d'aiuto.
contrariamente al mio nick (è nato per scherzo) sempre disponibile al confronto :)
Carlo

Sono sempre disponibile al confronto e se posso ad aiutare, mi piacerebbe però che tutti la pensassero come me !

Se sei alle prime armi ed apri ora il tuo conto per operare con le opzioni, occhio e straocchio, perchè all'inizio è facile prendersi delle randellate, per cui se posso darti un umile consiglio, all'inizio vai coi piedi di piombo. :)
 

indice

Forumer storico
Ciao Indice, quello che hai postato è veramente interessante, però se posso permettermi ho da farti un paio di appunti.
La mancanza di graficazione della posizione è stata secondo me una grande lacuna ma sopratutto non ho trovato nessuna spiegazione riguardo al tuo metodo per entrare a mercato. Ora se non capisco il metodo è inutile che ti segua, o spieghi per bene tutto quanto graficandolo o, almeno io, con mio grande dispiacere, continuerò a non capire il perchè e cosa stai facendo, ma sopratutto cosa farai se il mercato fara questo o farà quello. Secondo me è mancata la parte didattica, quella operativa ce n'era fin troppa, ma, come si dice, la potenza è nulla senza controllo.
Comunque grazie del tuo impegno e della tua competenza. Mi piacerebbe leggerti anche qui www.optionclub.it
Ciao.

Ti ringrazio e faccio tesoro dei tuoi consigli, per quanto riguarda la parte grafica è una mia lacuna, perchè non mi sono mai adoperato nell'imparare a copiare e postare grafici (è anche vero che in giro per il Forum c'è un eccesso di grafici, ma un minimo era doveroso), pensavo all'inizio che qualcuno che seguiva visto che qui è tutto aggratis, mi avesse aiutato nel rappresentare graficamente...
Il livello di partenza, non era volutamente per principanti, per l'abc ce n'erano già molte di rubriche, qui volevo cercare un confronto tra esperti che mettessero a nudo le proprie strategie complesse, ma ciò, non è avvenuto. :)
 

indice

Forumer storico
Salve, mi intrometto postando questo messaggio che ho scritto in un altro thread e che volevo condividere con voi e per dire la mia a suffragio di quanto evidenziato da Indice circa le posizioni assunte dal mercato delle opzioni.
http://www.investireoggi.it/forum/2615074-post32039.html

Ottima analisi, poni però il giusto peso alla volatilità otm di call e put che essendo sotto scacco dal theta per la scadenza ravvicinata è giusto che abbiamo un comportamento analogo, anche in caso di mercati al rialzo !
La copertura di Future con put itm può anche essere letta esattamente al contrario. :up:
Il mercato è in questo range stretto, segno di indecisione e sembra si stia lentamente spostando al ribasso, ma altri segnali divergono da questa teoria.
Dopo la scadenza il mercato è probabile che riparta verso l'alto.
 

menef8

Forumer attivo
Sono sempre disponibile al confronto e se posso ad aiutare, mi piacerebbe però che tutti la pensassero come me !

Se sei alle prime armi ed apri ora il tuo conto per operare con le opzioni, occhio e straocchio, perchè all'inizio è facile prendersi delle randellate, per cui se posso darti un umile consiglio, all'inizio vai coi piedi di piombo. :)

si grazie. i consigli sono sempre bene accetti e tranquillo, opero sempre con la mia testa quindi la responsabilità è solo mia.
meglio dire ri-apro un conto per le opzioni (non posso seguire piu' come un tempo)
 

indice

Forumer storico
Mercato indeciso in questi giorni, anche se con la ns. solita lettura delle opzioni,
oggi forse in maniera anche troppo ottimistica, perchè i segnali, non sono chiarissimi, ma s'intravede la possibilità di uno spunto rialzista.
Quindi con una probabile ultima falcata a compimento del ns. lavoro.

abbiamo preso +4c 15/12 130 punti

nel caso le cose andassero per il verso sperato mettiamo in vendita

-4c15,5/12 prezzo limite 130

Se i ns. calcoli verranno premiati, avremo ulteriori 4 spread gratuiti :)
 

indice

Forumer storico
Per tutti gli opzionisti:

Finalmente sono arrivate.....



MIBO - Opzioni su FTSE MIB Settimanali


Caratteristica

Descrizione

Indice sottostante

Indice FTSE MIB

Stile dell'opzione

Europeo

Orario di negoziazione

Dalle 9:00 alle 17:40

Quotazione

Il contratto di opzione settimanale sull'indice FTSE MIB è quotato in punti indice.

Valore di un punto indice (moltiplicatore del contratto)

A ciascun punto indice è assegnato un valore pari a 2,5 €.

Dimensione del contratto

La dimensione del contratto è data dal prodotto fra il valore del prezzo di esercizio (espresso in punti indice) ed il valore del moltiplicatore del contratto.
Premio del contratto

Pari al valore del premio dell'opzione (espresso in punti indice) moltiplicato per il moltiplicatore del contratto.
Tick

1 punto indice (2,5 €)

Liquidazione del premio

La liquidazione del premio negoziato avviene esclusivamente per contanti il primo giorno lavorativo successivo alla data di negoziazione del contratto, per il tramite della Cassa di Compensazione e Garanzia.

Scadenze negoziate

Il contratto è ammesso alle negoziazioni ciascun giovedì, con esclusione del secondo giovedì del mese, ed il suo giorno di scadenza coincide con il venerdì della settimana successiva alla sua quotazione.

Giorno di scadenza

Il contratto scade il 1°, 2°, 4° ed eventualmente il 5° venerdì del mese alle 9:05. Se si tratta di un giorno di borsa chiusa, il contratto scade il primo giorno di borsa aperta precedente.

Ultimo giorno di negoziazione

Le negoziazioni di ciascun contratto in scadenza terminano contestualmente alla scadenza dello stesso, ovvero alle ore 9:05 del giorno di scadenza.

Prezzi di esercizio


Per ciascuna “Opzione MIBO settimanale” sono negoziati almeno 21 prezzi di esercizio sulle serie call e sulle serie put, con intervalli di 100 punti indice.

Prezzi di chiusura giornalieri

I prezzi di chiusura giornalieri sono determinati dalla Cassa di Compensazione e Garanzia.

Prezzo di regolamento

Il prezzo di regolamento è pari al valore dell'indice FTSE MIB calcolato sui prezzi di apertura degli strumenti finanziari che lo compongono rilevati il giorno di scadenza. Qualora entro il termine delle negoziazioni non fosse determinato il prezzo di apertura di uno o più strumenti finanziari componenti l'indice, Borsa Italiana ne fissa il prezzo ai fini della determinazione del valore dell'indice, sulla base dei prezzi registrati nell'ultima seduta e tenuto conto di eventuali altri elementi oggettivi a disposizione.

Esercizio dell'opzione a scadenza

Il giorno di scadenza le opzioni in the money sono esercitate automaticamente. L'esercizio per eccezione è possibile fra le ore 10:00 e le ore 10:30. Quando, a scadenza, si abbia l'esercizio dell'opzione da parte del suo acquirente, la Cassa di Compensazione e Garanzia ne assegna il venditore sulla base di un'estrazione casuale.

Liquidazione

La liquidazione avviene per contanti sulla base della differenza fra il prezzo di esercizio ed il valore di regolamento dell'indice il primo giorno lavorativo successivo alla data di esercizio del contratto, tenuto conto del numero di contratti esercitati e del valore del moltiplicatore. La liquidazione avviene per il tramite della Cassa di Compensazione e Garanzia.

Limiti al numero di posizioni aperte o esercitate

Nessun limite.
 

indice

Forumer storico
Per ora le opzioni settimanali, non hanno suscitato enorme interesse, visti i contratti scambiati.

Per ora si può negoziare solo la settimana di riferimento del mercato e non eventuali settimane successive, questo fattore è limitante.
 

menef8

Forumer attivo
Per ora le opzioni settimanali, non hanno suscitato enorme interesse, visti i contratti scambiati.

Per ora si può negoziare solo la settimana di riferimento del mercato e non eventuali settimane successive, questo fattore è limitante.

ciao
già gli scambi mibo mensili sono bassi (confronta con eurex su dax), figuriamoci quelli settimanali.... :(
 

Users who are viewing this thread

Alto