Buoni fruttiferi postali Poste Italiane BUONI FRUTTIFERI (1 Viewer)

barone_rampato

Nuovo forumer
La Cassa depositi e prestiti ha diffuso il seguente Comunicato stampa:

CDP, il Cda approva operazioni per circa 2 miliardi di euro - CDP

CDP, il Cda approva finanziamenti per circa 2 miliardi di euro

Cassa depositi e prestiti comunica che il Consiglio di amministrazione della società, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha approvato operazioni complessive per circa 2 miliardi di euro.

In particolare:

500 milioni di euro in favore di Autostrade per l'Italia Spa, per la costruzione della terza corsia nella tratta autostradale da 17,6 km dell’A1 compresa fra Barberino e Firenze Nord.
295 milioni di euro circa in favore di Roma Capitale, di cui circa 207 milioni sono destinati alla costruzione della linea metropolitana C e alla realizzazione di opere di ampliamento e potenziamento delle linee metropolitane B, B1, ed A.
274 milioni di euro circa in favore del Comune di Milano, di cui 194 milioni di euro destinati alla costruzione della linea 4 della metropolitana, il cui percorso riguarderà la tratta Lorenteggio – Linate.
166 milioni di euro alla società Tram di Firenze Spa per la realizzazione del sistema integrato di Tranvia nel territorio dei comuni di Firenze e Scandicci.
Infine, 760 milioni di euro circa a conferma degli impegni in favore di Brebemi Spa, per la realizzazione del collegamento autostradale a pedaggio da circa 62 km tra le città di Brescia, Bergamo e Milano.

Roma, 12 dicembre 2012


2 miliardi son tanti ma non tantissimi. Mi piacerebbe capire se sono fondi raccolti con i BFP e a che tasso vengono prestati?
 

peppe76

Rivoglio te!
Salve
di bfp indicizzati non ci capisco nulla.
Infatti mi ritrovo un Bfp premia in portafoglio (di papà).Serie P 38 del 11/2010

Quindi ora leggendo un pò sul forum ho potuto apprezzare vari commenti di persone molto valide.

Quindi il mio problema è quello di switchare verso altri lidi.
1) Bfpi
oppure
2) Bfp 3X4

o anche la possibilità di un buono ordinario.


Mi ritrovo anche un buono ordinario B25, come vedo con tassi miseri.

Il mio primo pensiero è stato quello di passarli tutti sul Bfp 3x4
Penso di tenerli fermi x 12 anni, così mi ritrovo con qualcosa in mano.

Ora ancora non riesco a capire esattamente il funzionamento di quelli indicizzati all'inflazione, ne sento parlare e mi sto convincendo che sono i migliori (a detta di altri forumisti)
Conviene di + tenerli fermi x 10 anni (bfpi) oppure prendo i bfp 3x4?
Ad oggi conviene fare i Bfpi all'inflazione rispetto ai Bfp 3x4 e agli ordinari?
Che mi consigliate?
Grazie
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Ora ancora non riesco a capire esattamente il funzionamento di quelli indicizzati all'inflazione, ne sento parlare e mi sto convincendo che sono i migliori (a detta di altri forumisti)
Conviene di + tenerli fermi x 10 anni (bfpi) oppure prendo i bfp 3x4?
Ad oggi conviene fare i Bfpi all'inflazione rispetto ai Bfp 3x4 e agli ordinari?
Che mi consigliate?
Grazie

BPF indicizzati inflazione e 3x4 sono a mio parere due valide alternative per chi apprezza questa tipologia di investimento. Quale dei due avrà reso di più a scadenza si saprà soltanto dopo, a seconda dell'andamento dell'inflazione nei prossimi anni, per cui potrebbe valere la pena di dividere la somma investita tra le due tipologie di buono... ;)
 

ARANCIA

Forumer storico
BPF indicizzati inflazione e 3x4 sono a mio parere due valide alternative per chi apprezza questa tipologia di investimento. Quale dei due avrà reso di più a scadenza si saprà soltanto dopo, a seconda dell'andamento dell'inflazione nei prossimi anni, per cui potrebbe valere la pena di dividere la somma investita tra le due tipologie di buono... ;)

:up: si una diversificazione è opportuna anche se con inflazione di B.E poco sopra il due (a 9 anni ) mi fà quasi propendere per gli amati BFPI
(valutazione da rivere serie per serie )
 

ARANCIA

Forumer storico
http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/getPDFarticolo.asp?currentArticle=1P35H7

Il presidente dell'associazione dei fondi di private equity intervistato oggi dal Corriere ha suggerito di quotare in borsa la CDP. Nell'articolo son presenti anche un po' di dati sul ruolo svolto dalla Cassa (e quindi anche in parte dai nostri buoni) nell'economia del paese.

No sono contrario :down: deve restare fuori da certi giochi ci manca solo che si trasforma in una banca a pieno titolo :rolleyes:
 

barone_rampato

Nuovo forumer
No sono contrario :down: deve restare fuori da certi giochi ci manca solo che si trasforma in una banca a pieno titolo :rolleyes:

Assolutamente d'accordo con te. Il presidente di quell'associazione di categoria suggerisce di "disarmare" o "disinnescare" il principale concorrente (per dimensioni e forse anche utilità sociale) dei suoi iscritti... Abbastanza patetico ma bisognerebbe capire questo soggetto che appoggi ed entrature ha in Banca d'Italia, Ministero dell'Economia ecc. Perché penso che se gli han fatto fare una sparata del genere sul Corriere della Sera, non un quotidiano qualsiasi, qualcosa nella pentola del "salotto buono" ci deve essere.

Pensieri in libertà leggermente OT ma penso che per valutare al meglio i nostri buoni sia utile anche capire con che logiche opera la Cassa Depositi e Prestiti, o viene costretta ad operare...
 

ARANCIA

Forumer storico
Assolutamente d'accordo con te. Il presidente di quell'associazione di categoria suggerisce di "disarmare" o "disinnescare" il principale concorrente (per dimensioni e forse anche utilità sociale) dei suoi iscritti... Abbastanza patetico ma bisognerebbe capire questo soggetto che appoggi ed entrature ha in Banca d'Italia, Ministero dell'Economia ecc. Perché penso che se gli han fatto fare una sparata del genere sul Corriere della Sera, non un quotidiano qualsiasi, qualcosa nella pentola del "salotto buono" ci deve essere....

Uhm Vero che CDP diventi uno strumeno di crescita potrebbe starci ma con quali rischi?:rolleyes:

Pensieri in libertà leggermente OT ma penso che per valutare al meglio i nostri buoni sia utile anche capire con che logiche opera la Cassa Depositi e Prestiti, o viene costretta ad operare...

Sagge considerazioni :up:
 

pzero

Nuovo forumer
In questi giorni sono indeciso se prendere i BPFi o i BFP 3x4, il tasso di interesse offerto da questi ultimi sembra particolarmente attraente, ho paura che presto uscira' una nuova serie al ribasso.
 

Users who are viewing this thread

Alto