Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study

buon pomeriggio a tutti i frequentatori del post e al suo creatore!
volevo sottoporvi il mio caso...

27 anni ,diplomato ,precario.il mio RAL si attesta sui 25k ed andrò in pensione tra 40anni.

Fino ad oggi non ho mai lavorato a tempo indeterminato ed ogni volta che cambiavo agenzia interinale ,per una nuovo lavoro, il tfr mi veniva liquidato , alchè ad oggi ,tutto quello che ho maturato e risparmiato è stato vincolato in conti deposito.

Ultimamente mi stò informando anche riguardo i BFP al fine di diversificare gli investimenti.

In un ottica però ,di lungo periodo, volevo sapere se mi conveniva aprire un fondo pensione senza però versarci il tfr o versamenti volontari ,ma solo per maturare dopo i 35 anni di adesione quel 9% di tassazione sulla rendita futura.

il mio fondo di riferimento sarebbe Fontemp , dove si arriva ad un contributo integrativo fino al 4% se si soddisfano alcune condizioni di durata e potrei continuare ad usarlo anche in caso di assunzione a tempo indeterminato.

Siccome però non ho ne riferimenti ne dimestichezza con gli altri fondi presenti nel mercato italiano volevo sapere se i costi di Fontemp fossero alti ,a me sembra di si, o bassi
(5 euro di adesione +22 euro all'anno come quota associativa+Indirettamente a carico dell’aderente:
in percentuale del patrimonio in gestione presso il Comparto Garantito è
pari allo 0,27% di cui 0,25% di commissioni per la gestione finanziaria e 0,020% per i servizi di banca depositaria+Costo relativo alla trasformazione della posizione individuale in rendita: 1,25%)

l' ISC a 35 anni sarebbe lo 0.5%

non riesco però a capire se ha un minimo garantito.

Benvento :)

buon pomeriggio a tutti i frequentatori del post e al suo creatore!
volevo sottoporvi il mio caso...

27 anni ,diplomato ,precario.il mio RAL si attesta sui 25k ed andrò in pensione tra 40anni.

Fino ad oggi non ho mai lavorato a tempo indeterminato ed ogni volta che cambiavo agenzia interinale ,per una nuovo lavoro, il tfr mi veniva liquidato , alchè ad oggi ,tutto quello che ho maturato e risparmiato è stato vincolato in conti deposito.

:up:
il tuo reddito attuale con aliquota intorno al 30% con addizionali oltre la lunga attesa prima della pensione mi porta a sconsigliarti l’adesione a PIP o FPA salvo che per maturare l’anzianità d’adesione (ovvero versi poco e poi sospendi i versamenti) finché dura questo regime è la scelta migliore

Ultimamente mi stò informando anche riguardo i BFP al fine di diversificare gli investimenti.
.

Trovi nel therad un esempio come alternativa ad un pip e la redita la potrai avere affidando il montante ad una compagnia o magari usando il montante per il riscatto della laurea quando sarà conveniente non certo ora.

In un ottica però ,di lungo periodo, volevo sapere se mi conveniva aprire un fondo pensione senza però versarci il tfr o versamenti volontari ,ma solo per maturare dopo i 35 anni di adesione quel 9% di tassazione sulla rendita futura.
.

è un opzione ma minimizza il versato cosi riduci il rischio;)

il mio fondo di riferimento sarebbe Fontemp , dove si arriva ad un contributo integrativo fino al 4% se si soddisfano alcune condizioni di durata e potrei continuare ad usarlo anche in caso di assunzione a tempo indeterminato.

Siccome però non ho ne riferimenti ne dimestichezza con gli altri fondi presenti nel mercato italiano volevo sapere se i costi di Fontemp fossero alti ,a me sembra di si, o bassi
(5 euro di adesione +22 euro all'anno come quota associativa+Indirettamente a carico dell’aderente:
in percentuale del patrimonio in gestione presso il Comparto Garantito è
pari allo 0,27% di cui 0,25% di commissioni per la gestione finanziaria e 0,020% per i servizi di banca depositaria+Costo relativo alla trasformazione della posizione individuale in rendita: 1,25%)

l' ISC a 35 anni sarebbe lo 0.5%

non riesco però a capire se ha un minimo garantito.

Approfondisco il fondo e ti dico cosa ne penso ma il contributo datoriale com’è regolato?:mumble: vedo delle cose interessanti poi ti dico .... ma hai frimato per escludere il silenzio assenso vero?
:ciao:

Ultima modifica:
Trovi nel therad un esempio come alternativa ad un pip e la redita la potrai avere affidando il montante ad una compagnia o magari usando il montante per il riscatto della laurea quando sarà conveniente non certo ora.

Intanto grazie Arancia per il Tempo dedicato alla risposta:)!
Cosa intendi per "affidare il montante ad una compagnia"?

per quanto riguarda le previdenze complementari è vero che sono più efficaci se attivate quando mancano 5 anni dalla data di pensionamento?(anche se nel mio caso qualcosa sicuramente cambierà nei prossimi 35 anni:-o)

Per ulteriori informazioni su Fontemp di lascio questo link dal quale mi sono informato.
Come aderire | Fontemp
Per rispondere alla tua domanda , si ho sempre firmato affinche il tfr fosse mantenuto in azienda..e non ho anni universitari da riscattare:(

Intanto grazie Arancia per il Tempo dedicato alla risposta:)!
Cosa intendi per "affidare il montante ad una compagnia"?

per quanto riguarda le previdenze complementari è vero che sono più efficaci se attivate quando mancano 5 anni dalla data di pensionamento?(anche se nel mio caso qualcosa sicuramente cambierà nei prossimi 35 anni:-o)

Per ulteriori informazioni su Fontemp di lascio questo link dal quale mi sono informato.
Come aderire | Fontemp
Per rispondere alla tua domanda , si ho sempre firmato affinche il tfr fosse mantenuto in azienda..e non ho anni universitari da riscattare:(
H
ciao :)
:-)

grazie per il link devo studiare la documentazione prima di darti un consiglio voglio capire in meccanismo del contributo :mumble:
Si la convenienza dell'adesione alla previdenza come leggi nel thread è massima per alti redditi e per brevi periodi.
Solo lo sconto fiscale vale per te un extra rendimento del 0,5%c.a nel tuo caso.
Sul riscatto traquillo era un opzione a da qui a 35 anni ne cambieranno di cose, inoltre ci sono altre forme di contribuzione volontaria i futuro.
Per conferire il montante ad una compagnia se (e sottolineo se) ti converrà non aderire i tuoi risparmi potranno essere convertiti in rendita con una polizza a premio unico esattamente come fanno i fondi pensione.
a presto

Ultima modifica:
Conferire il TFR o NON Conferire ... questo è il problema

http://www.dm.unito.it/personalpages...azione-TFR.doc

la tesi può essere una traccia poi serve un modello excel con i tuoi dati personali è una tua riflessione sulle ipotesi
I conti sulle scelte in finanza di fanno alla fine prima sono solo proiezioni
(salvo che non sei fra quelli che credono nella romale
biggrin.gif
)

p.s Ah scordavo non ho mai visto un laureto prendere 110 dopo aver detto al suo relatore che sbagliava tenete conto
wink.gif

la scelta di ehilfender e Fondtemp

In breve alcune considerazioni

Iniziamo col dire che la scelta giusta non esiste parliamo di prevedere il tuo reddito o le tue esigenze e sopratutto quelle che chiamo le tre streghe (costi -inflazione - andamento demografico) frà 35 anni ... pura follia ma comunque una riflessione và fatta.

1% tu 1% datore di lavoro + tfr 6,91% della retribuzione equivale a un extra montante dell’11% dovuto al contributo del datore di lavoro.

Il comparto garanzia non è una Gestione separata non ha un rendimento minimo è soggetta a una garanzia di rendimento pari al TFR (SOLO al verificarsi di certi eventi).

E’ da capire se e come puoi avere il contributo addizionale del 4% un bel premio ... :mumble:
un bel vantaggio che se unito al 1% del datore di lavoro modifica il profilo di contribuzione e potrebbe far propendere per l’adesione :Y salvo shock inflattivi :eek: :sad:

Rendimenti il fondo è del 2,7% da Aprile 12 a Aprile ma dopo :mmmm: com'è andata ?
Un aggioramento mensile è chiedere troppo? :down:

Per i costi per essere un Fondo negoziale sinceramente lo trovo leggermente sopra la media come linea garantita (fra i più alti come isc) inoltre si deve tenere prese che i costi fissi posso pesare soprattutto se sospendi la contribuzione (in questo caso la posizione và trasferita subito a mio avviso).
Ho provato a ricalcolare il piano di Fondtemp è manca a 35 un 6% di monante con versamnento annuo di 5k ecco l'effetto dei consti.
Mi preoccupa anche il dubbio che il progetto esemplificativo non consideri i costi inderettamente a carico dell'aderente (non noti alla data dei calcoli:mmmm:)

Ricapitolando 11% lo regala il datore di lavoro il 21% netto arriva (a reddito costante) dalla deduzione quindi a parità di rendimento con un investimento X l’adesione ti frutta un extra montate del 30% c.a prima domanda per avere 130 dopo 35 anni anziché 100 compensa per te le limitazione previste per le anticipazioni?
ma cosa succede se i rendimenti non sono uguali ? ovvero sul mercato c’è un gestore che fa meglio del tuo fondo pensione? Bene calcoli alla mano alla fine dei 35 anni se rende un 0,75% annuo in avari lo stesso risultato ma senza i vicoli sulla disponibilità della deduzioni

Il problema è sempre lo stesso la scelta di adesione è irreversibile e gli incentivi di oggi non è detto rimarranno domani (mentre sui vincoli ci puoi puntare) contare su un extra contributo del 5% per 35 anni teoricamente è un affare ma spero passerai al tempo indeterminato prima ma la scelta sarà orami fatta.

E’ solo la mai opinione ...per non si deve compromettere la libertà della disponibilità dei propri soldi per degli incentivi di breve e aleatori ma non ho la sfera di cristallo e capisco chi sceglie in modo diverso per me conta solo il montante finale.
Non amo gli invesdtimeti che si reggono sugli incentivi ... e la storia della detrazione delle polize vita dovrbbe aver trasmesso qualcosa ...:rolleyes:

Nel tuo caso al liquidazione del TRF ogni può essere investita come già stai facendo BFPI o BTPI se non vuoi modificare il profilo di rischio visto il lungo temine.

Ma la scelta finale sta a te ... non faccio consulenza ma limito a dire la mia.

p.s Hai provato a riutilizzare il mio file excel di PENSIONLINE VS BFPI?;)

Ultima modifica:
Il paradiso della previdenza

Mentre oggi leggiamo di un prossimo intervento sull’indecente capitolo degli esodati...
http://www.investireoggi.it/fisco/esodati-un-nuovo-intervento-a-settembre/
Perdonate il commento ma spesso si confondo l’arroganza con la preparazione è questa vicenda ne è la proava :down:

Tanto per farci del male vi propongo la lettura di quest’articolo sul paradiso della previdenza
No non è cuba :-o ... buona lettura ;)

http://intermarketandmore.finanza.com/norvegia-e-italia-risorse-per-due-modelli-pensionistici-diversi-29918.html

http://www.dm.unito.it/personalpages...azione-TFR.doc

la tesi può essere una traccia poi serve un modello excel con i tuoi dati personali è una tua riflessione sulle ipotesi
I conti sulle scelte in finanza di fanno alla fine prima sono solo proiezioni
(salvo che non sei fra quelli che credono nella romale
biggrin.gif
)

p.s Ah scordavo non ho mai visto un laureto prendere 110 dopo aver detto al suo relatore che sbagliava tenete conto
wink.gif

ciao non riesco ad aprire il link:help:....

per quanto riguarda il modello excel stò provando a lavorarci ma purtroppo non è uno strumento con cui ho confidenza:wall:.

in ogni caso vorrei aprire una posizione con un pip e nelle 43 pagine che ho letto si fà spesso riferimento a pensionline di Genertel...dal sito della COVIP deduco però che il suo rendimento e l'ISC è nella media degli altri prodotti.
Come mai viene spesso consigliato?
(RIASSICURAZIONE PRUDENTE e REALE MUTUA CENTO STELLE PRUDENTE sembrerebbero più invitanti,anche se non conosco il rating di queste due società).

ciao non riesco ad aprire il link:help:....

per quanto riguarda il modello excel stò provando a lavorarci ma purtroppo non è uno strumento con cui ho confidenza:wall:.

in ogni caso vorrei aprire una posizione con un pip e nelle 43 pagine che ho letto si fà spesso riferimento a pensionline di Genertel...dal sito della COVIP deduco però che il suo rendimento e l'ISC è nella media degli altri prodotti.
Come mai viene spesso consigliato?
(RIASSICURAZIONE PRUDENTE e REALE MUTUA CENTO STELLE PRUDENTE sembrerebbero più invitanti,anche se non conosco il rating di queste due società).

:mumble: ti farò sapere ti risponderò frà qualche giorno predona sono al mare con accesso limitato a presto :D

ma il contributo aggiuntivo lo puoi avere ?:mmmm:

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto