Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study

Fondi pensione, decreto verso la firma | Morningstar

:ciao:

Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Fondo pensione vol. 3

Nodo trasparenza

Trasparenza :eek: :lol: ma dai :mmmm: siamo sicuri che un comitanto basti?
La trasparenza per me è altro

Il buon padre di famiglia

:rolleyes: tò scoprono che i fondi pensione sono simili ai Fondi comuni ok divesificazione ma forse non sarebbe opporutno lasciare anche liberi di scegliere ... voglio far pagare la mia pensine ai cinesi che mi rubano il lavoro :lol:
:mmmm: che ne dite

Fa capolino Solvency II

Buona cosa anche se condivido che sarà un problema per i piccolo e visto che la prestazione è erogata dalle assicurazioni

Premetto non ho preclusioni Fondi HF immobili GS ma quello che conta è il rendimento reale visto che i coeffienti di coversione in rendita sono aleatori :rolleyes: ma sopratutto far scelgiere a chi investe cosa ci sarà nel suo fondo pensione :mumble: altri consulenti comitati saranno solo altri costi a carico dell'aderente ovvio :down:

Ultima modifica:
Io invece ti consiglio di aprire la posizione di previdenza complementare comunque ma senza alimentarla, in modo da maturare l'anzianità contributiva che ti consentirà l'abbassamento dell'aliquota fiscale fino al 9% (fai un pip da 100/200 euro presso qualsiasi compagnia assicurativa, ma non alimentarlo con successivi versamenti). Se ti dicono che devi versare per almeno 1 anno cambia compagnia e se proprio non trovi chi te lo fa fare così, te lo faccio io.
Il TFR al momento tienilo in azienda, perchè è prevedibile una modifica della normativa entro fine anno. L'adesione potrai sempre farla in seguito.

Buon consiglio ma prima si devono avere i dati :rolleyes: (contributo datoriale ecc)

La pensione per il pupo?

Oggi parliamo di previdenza per minori

ecco cosa e pensa il sole :rolleyes:
http://marcoloconte.blog.ilsole24ore.com/2009/09/i-fondi-pensione-sin-da-bambini-1.html

e la covip sul tema;)
http://www.covip.it/?cat=149

Cosa ne penso io? be siamo obiettivi oltre gli aspetti educativi citati da lo conte (per cui sto ancora ridendo a crepapelle:lol:) e la presunta necessità di aiutare il pargolo a costruirsi un futuro previdenziale ( :up: ma anche con altri strumenti)
si devono inquadrare vantaggi e svantaggi
vantaggi:
1) Beneficio fiscale da deduzione dal reddito imponibile
2) beneficio fiscale da minore tassazione proventi finanziari (11%)
3) Esenzione imposta di bollo

Svantaggi:
1) Vicoli alla liquidabilità dell’investimento (solo anticipazione)
2) momento incerto per ritirare il capitale e la rendita (collegata alla previdenza pubblica)
3) Limiti nella scelta degli strumenti su cui investire (solo FPA o PIP)

Attenzione la scelta che non potrà prescindere dalla + ampia pianificazione personale per cui MAI usare il FP o PIP come conto per tutto il risparmio ingolositi dalla deduzione ...:rolleyes: sul tema a suo tempo avevo già scritto manifestando le mie perplessità all’uso della previdenza come strumento di risparmio.

Sullo sconto fiscale vedi qui
http://www.investireoggi.it/forum/1965943-post3.html

per periodi di tempo di 20anni e + l’effetto della deduzione fiscale può essere ammortizzato da un maggior rendimento extra ;) ne vale la pena :rolleyes:?.
Poi confesso questa storia mi ricorda le polizze studio per i ragazzi o anche le polizze a capitale differito con assicurati i figli a a conti fatti un accumulo in Buoni postali era preferibile ...:wall:
Breve storia ricordiamo :
Polizza prima del 2001 detrazione 19%
poniamo caricamento del 8%
Wau un affare mi rimane in tasca il 11% solita stria si ma se poi la gestione separata rende meno per di un buono postale o un tds cosa accadrà che il montate sarà inferiore ?
IL MONTANTE regna sovrano i conti in finanza si fanno alla fine ;)

Il pip come investimento? visto già qui
http://www.investireoggi.it/forum/2221871-post79.html

Poi perché vincolare la possibilità di ritiro del capitale a favore dei nostro figlio siamo sicuri che ne vale la pena?
ma devo essere onesto il PIP o FP al minore va sempre evitato No :no: dipende ... se ad esempio se il padre non riesce pianificare o peggio magari si rischia di giocarsi i soldi alle slot :wall:il fondo con vicolo può essere una soluzione.
Io preferisco insegnare a mio figlio a gestirsi e ragionare con i numeri qualsiasi lavoro farà ovvero resposabilità .. quando sara il momento che segliere per lui una soluzione oggi anche se apparentemente idonea.
(è solo la mia opinine ovvio a voi la scelta :))
Commenti sul tema sono graditi

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto