Ciao arancia, sei riuscito a documentarti un po' su Fondapi? Che te ne pare?
Ciao Fanfa
per la scelta di aderire qui c'è addirittura una tesi sull'argomento
http://www.investireoggi.it/forum/2135477-post55.html
in sintesi, quello che conta è il monntante reale finale
Se aderisci avrai un versamento del 12% in + annuo ma predi il TFR e la sua protezione contro l'inflazione, per aumetare le tue possbilità di batterlo dovrai rischaire su linee + aggressive.
Non aderire siglifica rinunciare al versamento del datre di lavoro
e riuscire a avere rendimenti tali da FPA o PIP
una cosa non cosi banale ma non impossibile.
E' un bel ropicato ma se matematicamente spesso non aderire o meglio aderire sospendendo in versamenti è una scelta vincente non è la strategia adatta a tutti.
vedi qui ad esempio
http://www.investireoggi.it/forum/3560079-post404.html
La scelta corretta dipende da anche investitore sei e da come ti comporti.
C'è chi a bisogno del presonal trainer e chi no ma ciò che conta è il risultato.
Sei disposto a rinucuare all'uovo oggi per la gallina fore domani?
Sei disposto anche a sbagliare e assumerti il costo dei tuoi errori?
Dai + valore alla libertà di scelta?, sei uno che è disposto a studiare sul tema e aggiustare le sue scenlte nel tempo?
Si, allora non invesire nella previdenza al max apri una posizione su un Pip e sospendi i versamernti.
Se al contrario vuoi una soluzione e non pensarici + aderisci al tuo fondo pensione di categoria con la promessa di almeno una volta l'anno leggere tutta la documentazione e i rendiconti
Cosa penso di fondapi?
il crescita è dandato bene
Life and Pension Fund Prices and Performance|Fondapi - Crescita|ISIN:
Prudente anche bene
Life and Pension Fund Prices and Performance|Fondapi - Prudente|ISIN:
anche greantito non male
Life and Pension Fund Prices and Performance|Fondapi - Garantito|ISIN:
Tutto bene isomma molti titoli di stato a lunga scadenza e questo ha i suoi rischi.
I costi come detto sono bassi ma manca una linea che consolida i risultati e questo non mi piace.
Se decidi di aderire dovrai prenderti dei rischi per avere buoni ritorindi nel medio termine se non adersci rinunci al 12% di contribuzione il + e alla deduzione diciamo 300 eur + in in busta paga ogni 1000 eur versati oltre TFR
La scelta precisa su cosa fare mi dispiace non te la può dare nessuno, si dovrebbe sapere oggi
1 l'inflazione media a 30 anni
2 la differenza fran il potrafolgio fai da te e il fondo pensione negooziale.
e chi sono Rubini (che ha avuto solo c...)
Io ad un giovane che sa risparmiare ha disciplina e volantà di studiare direi di tenersi il TFR e investire in eft btp fondi e gli ottimi BFPi ma se una non ne ha volgia e capacita meglio il fondo negoziale che non accumulare nulla per la pensione
un caro saluto