Educational e FAQ Prima di investire - Educational channel (1 Viewer)

negusneg

New Member
una domanda per favore.
I cct eur 2017 (quelli 15 ott) sono Act/260.
Quindi , se ho ben capito, il disaggio alla fine su cui pago le tasse non sarà 0,211 (100-99,789 all'emissione) ma 0,211/(360*7anni, cioè 2520)x 2557, quindi 0,214098. Stesso discorso vale per la prima cedola, che è di 182 giorni. L'interesse lordo sarà 1,0048% /180 x 182, e quindi 1,015964%, e non 1,0048%....

Ho detto giusto ????

Grazie anticipate a chi mi chiarirà il dubbio.
Franco

ciao a tutti !!!!!
scusate se ripropongo la domanda, ma non avendomi risposto nessuno la inoltro di nuovo. Ovviamente era Act/360 e non Act/260 come ho scritto sopra. Era un errore di battitura. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao a tutti. Franco

Scusa il ritardo, Franco, leggo solo ora...

Trovi tutte le risposte che cerchi nel link in fondo al primo post di questa discussione (a pagina 1 ovviamente), che ti porterà all'ottimo lavoro di Mario Battelli. In alternativa puoi simulare delle operazioni di compravendita reali sul foglio di Maino, lo trovi sul suo sito a questo link:

Pagina dei files
 

miraille

Sono nuova
Buongiorno,
posso fare una domandina..ina...ina da neofita? Per quanto riguarda i titoli di stato, le spese di mantenimento in portafoglio che chiede la banca (esempio: 10 €/semestre) sono contrattabili con la stessa e/o annullabili e variano da banca a banca e quindi potrebbero anche non esserci, o sono una convenzione più o meno fissa per tutti? Grazie di togliermi il dubbio :)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Sono trattabilissime, per esempio le banche online non le fanno pagare ;)
Le uniche spese su cui non si tratta sono i bolli, dovuti allo stato (34 per il c/c + 34 per il deposito titoli), anche se per esempio ING a determinate condizioni rimborsa pure quelle.
Su tutto il resto... è come sulle bancarelle del mercatino rionale :D
 
Ciao a tutti e complimenti per il forum..Ho diverse domande che da neofita spero siano lecite;).. Ho letto l'esaustiva guida di questo forum ed anche di un altro e ho ho diversi quesiti..inizio da questi

corso secco vs corso Tel Quel
Il titolo scambiato a corso secco è trattato considerando solo il suo valore nominale senza considerare il valore delle cedole, mentre nel caso Tel Quel il valore del titolo incorpora il valore delle cedole maturate sino a quel momento (rateo). Questa la definizione.

1) E' più opportuno comprare obbligazioni a corso secco o Tel Quel? O è indifferente?

2) NL0009294032, cedola 6% annuale, corso secco.

3)Lotto minimo 1000. Si intende 1000€?

4) Rimborso: In un'unica soluzione alla data di scadenza pari al 100% del valore nominale ( Il valore nominale è 100 o quello a cui lo compro [adesso è 90,78])

5) Ho visto che questa clausola è presente per ogni obbligazione, questo però non mi vieta di venderla prima della sua naturale scadenza, giusto?

6) Come riconosco se un'obbligazione non è vendibile prima della sua naturale scadenza? Che dicitura devo trovare nel foglio informativo?

7) Costo di un'obbligazione
Ho 5000€. Voglio acquistare questo titolo che oggi quota 90,78. 5000* 90,78/100=4539€. Dato che è a corso secco devo sottrarre il rateo maturato ( se ho capito bene questo viene pagato il 23 marzo 2011 a detta NL0009294032 - Borsa Italiana). Dal 23 marzo 2010 al 6 febbraio 2011 sono 328 gg. Rateo = 5000*6*328/365=26,95€?? 23,59 netto.
Uscita totale 4562,59€.

8) Che siti mi consigliate per vedere i fogli informativi delle varie obbligazioni?? Al momento conosco solo borsaitaliana e a volte non mi sembra completo...

9) Dove vedo il rating di un'obbligazione?


Saluti

P.s. Ho c/c arancio, solo MOT.
 
Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Provo a risponderti brevemente... :)
1. In linea di principio è indifferente, nel senso che "in teoria" un titolo tel qel incopora nel prezzo di quotazione la cedola. In pratica, a seconda delle condizioni di mercato possono capitare disallineamenti tra titoli simili che quotino uno a corso secco e l'altro a tel qel, ma sono cose che vanno valutate al momento di inserire l'ordine
2. Per i primi due anni... :D poi diventa uno strutturato indicizzato all'inflazione. IMHO, meglio un BTP€i ;)
3. Si
4. Il nominale è quello stabilito dal prospetto del bond, generalmente 1000€ (ma ci sono eccezioni, per esempio BNS cv ha un nominale di 1€). "100" indica "100% del valor nominale". Se compri a 90, la differenza tra 90 (prezzo di acquisto) e 100 (prezzo di rimborso) fa parte del rendimento del bond
5. Assolutamente si, basta che sia quotata su un mercato accessibile tramite la tua banca (possibilmente regolamentato). Ovviamente puoi guadagnarci come perderci... ;)
6. Se compri sul mercato, puoi rivendere su quello stesso mercato (talvolta anche su altri). Se compri all'emissione, controlla che il prospetto preveda la quotazione su un mercato regolamentato, se no vai altrove ;)
7. Corretto, salvo il fatto che devi "aggiungere" il rateo maturato... :D Comunque il tuo conto è esatto.
8. Borsaitaliana comprende tutti i prospetti delle obbligazioni del MOT (il suo mercato obbligazionario). Per i prospetti dei titoli quotati al TLX devi rivolgerti al tuo intermediario (EuroTLX.com ha delle schede assolutamente insufficienti).
9. Può darsi che il tuo intermediario te lo dica, se no si va a caccia... :D
Sul sito EuroTLX dovrebbero esserci i rating di tutti gli emittenti quotati su tale mercato, altre info si trovano sui siti delle agenzie e in giro per la rete.
Spero di essere stato chiaro... ;)
 
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e gia' devo chiedere venia per aver imbrattato l'indice con una nuova discussione quando invece l'argomento era prettamente Educational ovvero "calcolo del disaggio e risposte in merito della banca circa il regime composto".

Nel caso specifico, chiederei cortesemente se qualcuno con piu' esperienza potesse verificare l'esito della seguente operazione di acquisto eseguita settimana scorsa.
Aggiungo che questa e' stata la terza volta che acquisto il titolo in questione negli
ultimi 8 mesi e che questa e' la prima volta che i conti (di solito semplici) non tornano (sebbene non del settore, alle spalle ho decine di operazioni dello stesso tipo)!

Descrizione titolo: SX5E/NIBC BK 11 VRN
Simbolo: X10494
Isin: XS0234104940
Data/ora esecuzione: 10/02/2011 09:20
Valuta regolamento: 15/02/2011
Mercato: EUROTLX
Quantità: 4.000,00
Prezzo eseguito: 95,46000
Divisa: EUR
Cambio applicato: 1,00000
Rateo lordo: 0,00 EUR
Ritenuta rateo: 0,00 EUR
Disaggio emissione: 5,18997 EUR
Ritenuta disaggio: 25,95 EUR
Coefficiente di indicizzazione: 1,00000
Bolli: 0,00 EUR
Commissioni: 9,00 EUR
Spese: 0,00 EUR
Totale commissioni e Spese: 9,00 EUR
Totale: 3.801,45 EUR

Le mie perplessita' sono in merito alla ritenuta di disaggio che a me risulta essere 26,06 euro (per i Vostri conti: emissione a 94 il 30/11/2005, rimborso a 100 il 30/11/11).
4000/100*0.125*(100-94)*(1903/2191)=26.06
Capisco che si tratti di noccioline (che noi ci sudiamo pero!) ma, al di la' di essere una questione di principio, puo' anche rivelarsi occasione per accrescere le proprie
conoscenze visto che il punto sembra essere di natura concettuale.
Infatti sentito il servizio clienti della banca questa e' stata la risposta ricevuta via email:
in merito alla sua richiesta desideriamo informarla che, da controlli effettuati,
"l'obbligazione SX5E/NIBC BK 11 VRN presenta una formula per la determinazione del tasso di interesse, essendo una zerocoupon con durata inferiore ai 18 mesi, di tito composto. La informiamo, inoltre, che non disponiamo del dettaglio della formula ad interesse composto utilizzata per il suddetto strumento finanziario."
Ora sono confuso ... cosa centrano i tassi di interesse con la ritenuta di disaggio?? Loro parlano di zero coupon inferiore ai 18 mesi ma, essendo stato emesso nel 2005, la cosa non mi torna. Risentita la banca mi hanno confermato la versione del back office aggiungendo che si tratta di una formula di matematica finanziaria in regime composto.
Qualcuno potrebbe illuminarmi sul meccanismo di calcolo del disaggio (che a me sembrava matematicamente semplice ed invariabile?
Grazie,
D
 
Ti inviterei a leggere questo splendido thread a cura di Battlem: http://www.investireoggi.it/forum/p...ne-capital-gain-e-sua-tassazione-vt41288.html
Molti post del quale sono dedicati proprio al funzionamento di titoli simili.
Se ti restano dei dubbi ne riparliamo :up:



Grazie mille Yunus80! Ecco cosa mi sfuggiva, lo scostamento dei valori del rateo di disaggio nella vita degli zero coupon da quello che potrebbe apparire come un semplice movimento lineare.

Nel thread si parla di zero coupon ma immagino che in linea teorica la cosa vada sempre applicata anche se poi risulti significante solo per questi a causa dei piu' bassi valori di emissione.

Grazie ancora, :D:D:D:D:D
D
 
Ti inviterei a leggere questo splendido thread a cura di Battlem: http://www.investireoggi.it/forum/p...ne-capital-gain-e-sua-tassazione-vt41288.html
Molti post del quale sono dedicati proprio al funzionamento di titoli simili.
Se ti restano dei dubbi ne riparliamo :up:

Buongiorno,
dopo essermi fatto una cultura circa la legge della capitalizzazione composta e avendo matematicamente verificato i calcoli, mi e' sorto un dubbio cui pero' non ho trovato risposta.

Avendo acquistato il titolo sopra menzionato in tre tronconi (30giu10, 23sett10 e 15feb11) perche' per i primi due acquisti la contabile calcola il disaggio con la legge lineare e solo per l'ultimo invece usa quella composta? A parita' di titolo dunque, cosa fa "scattare" la differenza di trattamento?

Grazie in anticipo,
D
 

Users who are viewing this thread

Alto