Educational e FAQ Prima di investire - Educational channel (2 lettori)

dep09

Forumer attivo
E visto che ci sono... quando si acquista un titolo di stato, è conveniente comprarlo subito dopo (o poco dopo) lo stacco della cedola o è indifferente?
nuovamente grazie
 

dep09

Forumer attivo
sulle cedole si paga sempre il 12,5% di tasse, anche se hai minusvalenze.[/quote]


peccato :(

grazie mille
 

amexroma

Forumer attivo
viene anche a me un dubbio, so che se ne parlava spesso "di là", ma è passato tempo e non sono riuscito a trovare i msg. relativi.
quando si suggerisce una percentuale di max 1% del ptf per un titolo HY si intende per un unico emittente o il totale complessivo degli HY in ptf? forse con un esempio mi spiego meglio:
ptf totale 100k
acquisto 1 bond venezuela 1k (valore di carco non nominale) è l'1% è quindi il massimo consentito, non posso acquistare nessun altro HY
se poi ne acquisto altri 10 (argentina, etc) ho evidentemente superato detta regola, è così?
però così chi ha meno di 100k e volesse osservare questa regola non potrà acquistare nessun HY :(
grazie per eventuali pareri
 

Imark

Forumer storico
viene anche a me un dubbio, so che se ne parlava spesso "di là", ma è passato tempo e non sono riuscito a trovare i msg. relativi.
quando si suggerisce una percentuale di max 1% del ptf per un titolo HY si intende per un unico emittente o il totale complessivo degli HY in ptf? forse con un esempio mi spiego meglio:
ptf totale 100k
acquisto 1 bond venezuela 1k (valore di carco non nominale) è l'1% è quindi il massimo consentito, non posso acquistare nessun altro HY
se poi ne acquisto altri 10 (argentina, etc) ho evidentemente superato detta regola, è così?
però così chi ha meno di 100k e volesse osservare questa regola non potrà acquistare nessun HY :(
grazie per eventuali pareri

Di solito, se si parla di parte del portafoglio destinato all'HY, si fa riferimento alla quota di portafoglio investita sui temi più speculativi rispetto a quella investita su temi meno speculativi.

La percentuale di portafoglio da destinare al tema speculativo andrebbe selezionata per profilo di rischio ed in considerazione del ciclo della liquidità, nel senso che un investitore a profilo di rischio che importa tolleranza per una quota di investimento speculativo (ma consapevole) potrebbe anche sovrappesarla leggermente in un periodo di liquidità abbondante per sottopesarla alle avvisaglie di una inversione del ciclo della liquidità... ;)
 

amexroma

Forumer attivo
Di solito, se si parla di parte del portafoglio destinato all'HY, si fa riferimento alla quota di portafoglio investita sui temi più speculativi rispetto a quella investita su temi meno speculativi.

La percentuale di portafoglio da destinare al tema speculativo andrebbe selezionata per profilo di rischio ed in considerazione del ciclo della liquidità, nel senso che un investitore a profilo di rischio che importa tolleranza per una quota di investimento speculativo (ma consapevole) potrebbe anche sovrappesarla leggermente in un periodo di liquidità abbondante per sottopesarla alle avvisaglie di una inversione del ciclo della liquidità... ;)

si, tuttavia una metodologia sistematica imporrebbe "a priori" di fissare delle percentuali stabilite, tipo quella famosa del 5% max per un emittente, e per rigore mentale non superarle per nessuna ragione. il difficile è trovare le percentuali adatte che "calzino" mediamente ad ogni profilo di investitore..
 

Imark

Forumer storico
si, tuttavia una metodologia sistematica imporrebbe "a priori" di fissare delle percentuali stabilite, tipo quella famosa del 5% max per un emittente, e per rigore mentale non superarle per nessuna ragione. il difficile è trovare le percentuali adatte che "calzino" mediamente ad ogni profilo di investitore..

Quello evidenziato in basso mi trova concorde ... d'altronde, se ci fai caso, è come quando si compra un abito: un abito sartoriale sarà sempre elaborato su chi lo indossa, ma realizzato attraverso misurazioni precise, non in base ad un modello astratto. Un abito comprato in un negozio non sarà mai la stessa cosa.

Qui è uguale.

Sulla metodologia precisa ed il rigore delle percentuali la vedo in maniera un po' diversa: sono per il sovrappesare ed il sottopesare in tempi diversi, all'interno di un range, anche per chi appartenga ad una determinata categoria di rischio.

Mi spiego: anche l'investitore di profilo "freddoloso" d'estate indosserà qualche capo più pesante rispetto a quello di profilo "accaldato", ma certo non metterà su il cappotto ... e così, anche l'investitore di profilo "accaldato", di inverno sarà meno intabarrato del primo, ma non andrà in giro in t-shirt.

Fuori di metafora, ci sono da un lato i profili di rischio, dall'altro le condizioni di mercato, e le due cose interagiscono l'una con l'altra.

Solo la poca capacità di lettura dei mercati porterà l'investitore freddoloso ad andare in giro con il cappotto anche d'estate, perché teme che il tempo possa cambiare e non è in grado di rendersi conto di quando ciò potrà accadere... ;)
 

iuessei1981

greed is good
Permettetemi di segnalare un libro, a mio modo di vedere molto utile perchè pratico, unisce formule ed esempi applicabili in Excel (c'è il CD) ad una base di studio che partendo dalle basi VA, VAN,TIR etc, passando attraverso una spiegazione semplice sulla lettura dei bilanci, arriva a tecniche varie di gestione e valutazione Bond ed Azioni.. IMHO, naturalmente.
..Chiaramente + adatto ad un niubbo testa dura come me :(... che a diversi forumers molto preparati,:up: come si incontrano qui ... ma.. ad excelsa tendo!:D

Simon Benninga - MODELLI FINANZIARI - MC GRAW HILL - 44 EURO.

ciao Lorenzo,
visto che si parla di libri colgo l'occasione per suggerire di aprire un thread dove ognuno segnala qualche testo che ritiene interessante. Magari lo inauguri tu e poi metto il link in prima pagina

E poi per l'admin/gli admin suggerisco, a meno che non sia stato già fatto, di prendere qualche contatto con case editrici di libri sul trading. Magari si riesce a chiudere qualche buon accordo e per noi forumisti ci sarebbe qualche sconticino sui testi :D
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
ciao Lorenzo,
visto che si parla di libri colgo l'occasione per suggerire di aprire un thread dove ognuno segnala qualche testo che ritiene interessante. Magari lo inauguri tu e poi metto il link in prima pagina

E poi per l'admin/gli admin suggerisco, a meno che non sia stato già fatto, di prendere qualche contatto con case editrici di libri sul trading. Magari si riesce a chiudere qualche buon accordo e per noi forumisti ci sarebbe qualche sconticino sui testi :D

Non lo avevo ancora fatto, ma potrebbe essere una idea. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto