Renzi chiama marò,siete nostra priorità,faremo di tutto
Lunedì Corte suprema. India verso abbandono legge antiterrorismo
(ANSA) - ROMA, 22 FEB - "
Faremo semplicemente di tutto". Matteo Renzi non perde tempo. Sa che tra i tanti dossier in ballo c'è anche quello urgentissimo dei marò e, appena insediatosi a Palazzo Chigi, prende il telefono e chiama in India Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Il suo Governo - è il messaggio che affida prima a twitter e poi a una nota - è pronto ad affrontare il caso, che "considera una priorità, facendo tutto quanto è in suo potere per arrivare il più rapidamente possibile ad una soluzione positiva". Ovvero far tornare a casa i due militari.
Ma la telefonata di Renzi non è stata l'unica verso l'India. Nel loro primo giorno da ministri degli Esteri e della Difesa, anche Federica Mogherini e Roberta Pinotti hanno chiamato i due militari, a testimoniare la massima "determinazione" del nuovo esecutivo a fare tutto il possibile per riconsegnarli quanto prima alle loro famiglie. Pinotti li ha ringraziati per la "dignità" dimostrata: "Siete il mio primo pensiero e il primo del nuovo governo", ha detto. Mentre la titolare della Farnesina ha insistito ancora sulla necessità di coinvolgere pienamente la comunità internazionale, evocando il possibile ricorso a "tutti gli strumenti consentiti".
La vicenda dei due fucilieri di Marina 'scotta' dopo i tanti rinvii e passi falsi che hanno lasciato Girone e Latorre da oltre due anni in mano alla giustizia indiana. Lunedì è atteso un nuovo pronunciamento della Corte di New Delhi, da dove però arrivano, ancora una volta, messaggi contraddittori. Secondo il Times of India, di solito sempre ben informato sul dossier, l'India avrebbe deciso di non applicare quella legge antiterrorismo (il 'Sua Act') che aveva fatto infuriare l'Italia. Escludendo così definitivamente ogni ipotesi, seppur remota, di pena di morte. Ma continuerebbe a sostenere il ricorso alla Nia, la polizia antiterrorismo, e al suo lavoro per la definizione dei capi di accusa.
doh!!
