Primo atto....... (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dooky

Forumer storico
BANCO ESPIRITO SANTO -87% Il progetto "bad bank" azzera il valore del titolo 04/08/2014 11:34 - WS
Banco Espirito Santo (BES.EQ) anticipa un avvio "shock" a 0,012 euro, in ribasso dell'87%, contro la chiusura di 0,12 euro di venerdì scorso.

Il progetto di creare una "bad bank" in cui far confluire gli asset tossici, separata da una "good bank", in cui far confluire gli asset di valore, riduce al lumicino le aspettative degli azionisti storici (prima tra tutte la famiglia Espirito Santo) di ripresa del titolo.

Tale prospettiva si fa largo anche tra i broker.

Dopo la notizia, Citigroup ha deciso di tagliare il target price di Banco Espirito Santo a 1 centesimo, portando la raccomandazione a Sell.

Secondo gli analisti americani, il nuovo progetto non lascerà infatti nessuno spazio per un rialzo dell'azione.

Dettagli del piano:

Lo Stato portoghese inietterà 4,4 miliardi di euro nella banca al centro di una pesante crisi a causa dei problemi finanziari della famiglia controllante Espirito Santo.

Il governatore della Banca centrale portoghese, Carlos Costa, ha reso noto che le attività "tossiche" saranno concentrate in una struttura apposita (bad bank) che si occuperà della liquidazione.

Le attività "sane" saranno invece raggruppate in una nuova banca chiamata Novo Banco, controllato dal Fondo per la risoluzione delle banche portoghesi, creato nel 2012 su richiesta della troika Ue-Fmi-Bce per affrontare le crisi bancarie.

Il nuovo istituto sarà dotato di un capitale sociale di 4,9 miliardi di euro: 4,4 miliardi verranno dal fondo di 12 miliardi stanziati per la ricapitalizzazione delle banche nell'ambito del piano di salvataggio del Portogallo, 500 milioni saranno presi dal Fondo per la risoluzione delle banche.

La bad bank resterà nelle mani degli storici azionisti, che pagheranno di persona gli errori del passato.

Il ministero delle Finanze ha infatti precisato che azionisti e creditori non privilegiati di BES saranno chiamati ad "assumersi l'onere delle perdite" derivanti "da un'attività bancaria che non hanno controllato sufficientemente".

Gli attuali azionisti dovranno gestire le attività tossiche della banca, inclusi i titoli di debito ad alto rischio del gruppo familiare Espirito Santo.

Il caso del Portogallo è il primo test delle nuove norme transitorie in vigore in attesa della costituzione nel 2016 dell'Unione Bancaria Europea, che mirano ad evitare ai contribuenti di pagare per le banche.

Il titolo Bes ha chiuso venerdì sul minimo storico di 12 centesimi riducendo la capitalizzazione di quella che una volta era la prima banca del Portogallo a soli 675 milioni di euro.

Se aprisse al prezzo di 0,012 euro, il valore della banca si ridurrebbe a meno di 100 milioni
 

Argo

Forumer storico
sono in ferie.. ma anche sul cellulare intuisco che sull'orario c'è una figura armonica di inversione nella sua ultima fase...cioè del punto D... chi la disegna e ci dice i target???
 

Argo

Forumer storico
sono in ferie.. ma anche sul cellulare intuisco che sull'orario c'è una figura armonica di inversione nella sua ultima fase...cioè del punto D... chi la disegna e ci dice i target???

a Occhio e croce il primo obiettivo è 19900 e il secondo 19600 la figura è il doppio pacco.. e io qualcosa alla rottura del minimo della scorsa settimana c'è lo butterei.
 

giapao

Forumer storico

Allegati

  • sp0408.png
    sp0408.png
    125,1 KB · Visite: 105

giapao

Forumer storico
sono in ferie.. ma anche sul cellulare intuisco che sull'orario c'è una figura armonica di inversione nella sua ultima fase...cioè del punto D... chi la disegna e ci dice i target???

non e quella che volevi ma e buona per la call:D
a min odierni inviolati batman ....
 

Allegati

  • fibpacco04.png
    fibpacco04.png
    116,2 KB · Visite: 142

dooky

Forumer storico
Ciao,

io qui lo dico e qui lo nego :D

raddoppierei la posizione su Telecom oggi: credo si stia chiudendo l'annuale e stia per ripartire il nuovo trimestrale del nuovo annuale.

Chi può negare questa ipotesi?

Grazie.
 

Allegati

  • telecom.jpg
    telecom.jpg
    97,9 KB · Visite: 464

Talloni

Forumer storico
Ciao,

io qui lo dico e qui lo nego :D

raddoppierei la posizione su Telecom oggi: credo si stia chiudendo l'annuale e stia per ripartire il nuovo trimestrale del nuovo annuale.

Chi può negare questa ipotesi?

Grazie.

non lo so ma, se le regole di treno valgono anche sul grafico mensile, il minimo da superare questo mese è questo. Altro non so dirti :wall:

PS: secondo me si torna sul rinculo del 50% dello scorso annuale intorno a 0,75 / 0,73
 

Allegati

  • TIT mens.jpg
    TIT mens.jpg
    214,8 KB · Visite: 125
Ultima modifica:

Argo

Forumer storico
non e quella che volevi ma e buona per la call:D
a min odierni inviolati batman ....

Se entra quel doppio pacco laggiù in fondo sul tuo grafico dove hai messo la D.. Sono cazzi per la mia call.. Quella è una assicurazione per tutelarmi dal rischio di prendere in faccia lo short sul mini che mi giochero appena si verificano le co dizioni che dicevo ieri.. Ora siamo nella classica congestione a cui tutti danno i nomi più disparati ma alla fine è sempre il solito bagno Maria...
 

samir

Forumer storico
argo non ho capito che azzo di long pensi

ha perso i 440 ed ha falito rottura up dei 520 prezzo naturale di oggi


in campana si va da treno oramai
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto